Vai al contenuto
IGNORED

Buono 1 Lira il 2 cambia di conio


Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, sistemando un pò di monete l'altro giorno mi sono reso conto che il due della data del Buono da una Lira varia dal 1923 al 1924, da un due aperto con la base che finisce a punta ad un due chiuso con una base dritta, la domanda è: esiste una variante di mezzo? Oppure è un semplice cambio di anno e quindi non ci sono varianti?

Io purtoppo non ho molte monete da verificare, qualcuno ne sà di più?

Allego due foto per capire meglio.

Grazie, saluti

Marfir

post-21285-0-22754200-1343147353_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

e 1924

post-21285-0-58540700-1343147398_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

C'è poi la moneta del 1932 che non ho ed anche quella, sembra dalla foto del catalogo, presenti il due del primo tipo, aperto con stanghetta....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessante...@@Marfir mi permetto per far capire meglio...

immagineri.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Grazie Daniele della collaborazione.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao marfir,

controllando nel mio album noto le stesse differenze tra 22/23 e il 24....e aggiungo che il 28 è ancora diverso rispetto agli altri due tipi :)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bisognerebbe cercare di capire se due monete di uguale millesimo riportano versioni diverse del "2".

Poi, per me, rimane una curiosità e nulla di più.

Esatto, era proprio quello che volevo verificare con l'aiuto del Forum. Vediamo se viene fuori qualcosa.

Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao marfir,

controllando nel mio album noto le stesse differenze tra 22/23 e il 24....e aggiungo che il 28 è ancora diverso rispetto agli altri due tipi :)

marco

è vero, bravo @@gallo e bravo @@Marfir, ne aprofitto e metto la foto del 28.....ragazzi che occhio che avete!!! :good:

kf4inr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Allora ricapitolando:

1921-22-23

2dhfsyx.jpg

2j18mbo.jpg

39bhd.jpg

1924-26

29zy781.jpg

10fdmp3.jpg

1927-28

jjwg0p.jpg

ap6c8.jpg

Quindi a quanto sembra il 2 ha tre diversi coni, ma niente varianti nel solito anno.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.