Vai al contenuto
IGNORED

4 bese 1910 - Somalia Italiana


Risposte migliori

ciao renato....complimenti.

intanto non è facile trovare le bese senza che siano neanche minimamente corrose o intaccate da verderame(ti ricordi le mie vero? :) )

la moneta non ha colpi e neanche segni rilevanti...l'usura però c'è.per me è un qspl....almeno da foto.

probabilmente in mano potrebbe arrivare a spl.

magari la vedo a riccione :D

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottima moneta sicuramente, intorno allo SPL...ma purtroppo un bel colpo lo noto... 20120725092539.jpg Uploaded with ImageShack.us

Per me è un buon BB.

Oltre a quanto già evidenziato da Danielucci, i capelli sono praticamente lisci ci sono segni sul volto del Re (vedi tempia ed orecchio).

Rimane comunque una moneta difficile da trovare in condizioni migliori. (almeno questa è la mia esperienza)

Link al commento
Condividi su altri siti


...il colpo c'è ... :unknw: non impatta molto sulla moneta...i rilievi sono buoni, sia al dritto che al rovescio, i campi sono puliti, niente porosità, monete di per se di conio non molto fresco...io giudico la moneta qSPL/SPL colpetto al bordo...non perchè sia mia o perchè sia buono...ma perchè per somma di difetti, usura e segnetti la valuto in questo modo...direi che il BB per me è un'altra cosa....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Il qSPL ci sta tutto secondo me, in alcuni anfratti del dritto ci sono ancora tracce di rame rosso....

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere con le monete di VE III occorre essere severi.

Ripeto, questa non è una moneta "facile" e la conservazione proposta è molto buona per la particolare tipologia.

Dovendo tuttavia attenersi ad una scala di valori classica per me è un buon BB, non potendo dare una valutazione di SPL ad una moneta che presenta le criticità già ricordate. (...guardate anche il segno sotto il primo "1" di 1910...)

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere con le monete di VE III occorre essere severi.

Ripeto, questa non è una moneta "facile" e la conservazione proposta è molto buona per la particolare tipologia.

Dovendo tuttavia attenersi ad una scala di valori classica per me è un buon BB, non potendo dare una valutazione di SPL ad una moneta che presenta le criticità già ricordate. (...guardate anche il segno sotto il primo "1" di 1910...)

scusami, premetto che non voglio fare assolutamente plemica,ma mi interessa capire...

riesci a farmi un esempio,eventualmente se hai una foto, di un 4 bese spl e uno in bb?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovendo tuttavia attenersi ad una scala di valori classica per me è un buon BB, non potendo dare una valutazione di SPL ad una moneta che presenta le criticità già ricordate. (...guardate anche il segno sotto il primo "1" di 1910...)

Scusami, pur non essendo d'accordo posso capire il tuo discorso sull'usura... molto meno invece quella sui segni. Persino il FDC può presentare segni di contatto, sul qSPL/SPL sono ampiamente previsti, quindi a che pro segnalare piccoli segnetti che sono ampiamente ammissibili anche nella categoria SPL? Capisco ancora meno il discorso che "con le monete di VE III occorre essere severi"... e perchè? Quando tu stesso ammetti che per la Somalia trovare monete in buone condizioni è molto difficile? La realtà è il rame somalo è molto complesso, anche monete in alta conservazione spesso hanno il metallo malato, il conio è spesso non eccelso il che fa che anche monete non molto circolate appaiano usurate quando in realtà è conio stanco. Questa moneta ha qualche segnetto ma direi molto pochi se li confrontiamo con quelli che hanno mediamente i BB... anzi, direi che ho visto pure monete FDC con segnetti di questa entità (non che questa sia FDC, naturalmente), considerato anche che è un modulo grosso e quindi risente maggiormente di questo problema. I capelli non sono perfetti ma ritengo siano debolezze cdi conio più che usura.. d'altronde come già fatto notare sopra, nessuna moneta in BB mantiene tracce di rame rosso, prova a guardare al dritto attorno alla testa, tra le lettere di EMANVELE, nell'orecchio e davanti all'occhio.... mai visto un BB con tracce di rame rosso. Sui BB i bottoni sul rovescio sono quasi sempre piatti... qui si vedono quasi perfettamente le trame interne. Io ho votato qSPL ma anche uno SPL pieno non è affatto un'eresia... buon BB per me è un giudizio particolarmente penalizzante. Poi, per carità, è giusto che ciascuno di noi abbia la sua idea.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


a mio modestissimo parere la moneta è in conservazione SPL, in questa conservazione si acquistano.

Vi posto una delle mie, del 24, in FDC tanto per fare allenamento:

post-8030-0-76048100-1343297485_thumb.jp

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a mio modestissimo parere la moneta è in conservazione SPL, in questa conservazione si acquistano.

Vi posto una delle mie, del 24, in FDC tanto per fare allenamento:

complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio parere con le monete di VE III occorre essere severi.

Ripeto, questa non è una moneta "facile" e la conservazione proposta è molto buona per la particolare tipologia.

Dovendo tuttavia attenersi ad una scala di valori classica per me è un buon BB, non potendo dare una valutazione di SPL ad una moneta che presenta le criticità già ricordate. (...guardate anche il segno sotto il primo "1" di 1910...)

scusami, premetto che non voglio fare assolutamente plemica,ma mi interessa capire...

riesci a farmi un esempio,eventualmente se hai una foto, di un 4 bese spl e uno in bb?

grazie :)

Polemica di che? Figurati...

Guarda, premesso che non ho foto da pubblicare, ti posso dire che per me il BB è la moneta che abbiamo visto in foto in apertura di questa discussione, lo SPL potrebbe essere la stessa moneta senza i colpi, segni ed usura (vedi capelli del Re) che sono stati notati nei post precedenti, il FDC è la moneta postata da Cembruno5500.

Poi come sempre possiamo addentrarci in sofismi vari e "spaccare il capello in quattro" ma penso che queste semplici indicazioni possano costituire un criterio abbastanza oggettivo di classificazione.

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


ti posso dire che per me il BB è la moneta che abbiamo visto in foto in apertura di questa discussione, lo SPL potrebbe essere la stessa moneta senza i colpi, segni ed usura (vedi capelli del Re) che sono stati notati nei post precedenti

Una moneta senza alcuna usura, ne segni ne colpi è un FDC eccezionale..... :huh: quella di Cembruno, appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, ogni opinione è lecita anche perché non siamo in un campo scientifico...

Secondo me esiste il FDC (quello di Cembruno).

FDC +, FDC ECC, FDC QUASI PERFETTO, FDC SUPERBO ecc. ecc. ecc. sono esercizi per la mente che non mi appassionano.

La moneta postata - priva dei segni e delle usure evidenziate - diventerebbe uno SPL poichè si vede comunque che ha circolato (poco o tanto non importa).

Ripeto - e questa è una mia considerazione soggettiva - su VE III occorre severità e semplicità nel dare un giudizio indicativo di conservazione e di valore (il prezzo di dettaglio lo poi fa la trattativa, il gusto di chi compra e molti altri fattori)

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono assolutamente d'accordo sulla diversità di severità per VEIII....secondo me ci son dei parametri che si valutano come in tutte le altre collezioni.Un bb è un bb dappertutto....e idem per un fdc.

questo a prescindere dalla moneta in questione.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sono assolutamente d'accordo sulla diversità di severità per VEIII....secondo me ci son dei parametri che si valutano come in tutte le altre collezioni.Un bb è un bb dappertutto....e idem per un fdc.

questo a prescindere dalla moneta in questione.

marco

Certo, siamo tutti d'accordo nel dire che un BB è un BB.

A mio avviso, tuttavia, per assegnare una classe di conservazione medio-alta (SPL piuttosto che FDC) ad una moneta del Regno - e VE III in particolare - occorre valutare con ancor maggiore precisione il pezzo in esame.

All'interno di queste tipologie, secondo me, è fuorviante assegnare il FDC in una moneta che presenta tracce - salvo i casi "da microscopio" - di circolazione. Così come parlare di SPL in una moneta circolata e "segnata" non corrisponde alla realtà dei fatti. Per questi motivi reputo la moneta postata un BB; "buono" se vogliamo aggettivare...

Ovviamente a questi criteri mi attengo per classificare quel che posseggo e nel momento mi accingo a comprare una moneta (sfortunatamente 3/4 l'anno non di più...).

Link al commento
Condividi su altri siti


Così come parlare di SPL in una moneta circolata e "segnata" non corrisponde alla realtà dei fatti

Scusami ancora ma... di quale realtà dei fatti parli? La conservazione delle monete non è una verità assoluta ma è stabilita tramite parametri convenzionali che in più occasioni sono stati descritti. A queste descrizioni si aggiungono le varie valutazioni che si possono trovare un pò dappertutto sul mercato dai più stimati addetti ai lavori. Ora, c'è indubbiamente chi è più stretto di manica e chi invece è molto più largo, ma se mi tiri fuori che uno SPL non può avere qualche segno di circolazione mi sa che ti stai completamente inventando un parametro di conservazione perchè una cosa del genere non sta scritta da nessuna parte e in nessuna convenzione da me conosciuta. Per carità, se ne vedono tante che ovviamente ciascuno può anche scrivere che un FDC con colpetto diventa MB, ma questa è e rimane re una sua conclusione che non ha nulla a che spartire con i parametri comunemente adottati.

Secondo me descrivere con troppa severità rispetto a quellle che sono le convenzioni comunemente adottate rimane un errore alla stessa stregua di chi dipinge come SPL un comune BB....

Link al commento
Condividi su altri siti


...la moneta in questione al di la del giudizio espresso da venditore che è più o meno in linea col mio...io sono un quarto di punto più basso....e dico qSPL/SPL...il venditore l'aveva pesata bello SPL....è per il suo genere molto ben conservata, niente porosità...ancora tracce di rosso...è vero ha su qualche segnetto, non deturpante....e un colpetto al ciglio....percettibile con foto modello pizza....l'impressione generale è molto buona, non può essere giudicata un BB...se qulcuno di voi sarà a riccione...mi piacerebbe discuterne, moneta e lente alla mano!

io sono molto tirato nelle valutazioni...proprio perchè sulla monetazione di vittorio emanuele III si trovano conservazioni eccezionali e quindi...non mi accontento molto facilmente....la monetazione per la somalia...il rame specialmente...è assai difficile da trovare in buona conservazione....il 95% presenta comunque imperfezioni, porosità, ossidazioni....e in generale il conio è stanco....il pezzo di bruno è decisamente eccezionale...lo sarà stato anche il prezzo...se date un occhio ai realizzi dell'ultima nomisma....i pezzi in qFDC...sono andati alle stelle....

questo esemplare fa la sua figura e aveva anche un prezzo....accettabile....ma non me lo definite BB.... :girl_devil:

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renato, la moneta che hai postato è un' ottima moneta considerando come le Bese venivano trattate, moneta collezionabilissima, infatti, averne di Bese così. Anch' io ho considerato la conservazione qSPL/SPL,

i BB sono ben altri.

Per quanto riguarda le mie Bese, sì, effettivamente i prezzi sono stati eccezionali ma sono eccezionali anche le monete.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

img5630q.jpg

Uploaded with ImageShack.us

...ho anche questa in collezione, pessima conservazione....da anni in bustina, era chiusa da riccardo rossi, è peggiorata nel corso degli anni...ora ho tagliato la bustina...tanto, peggio di così..... :nea:

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.