Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazioni monete Italiane


Risposte migliori

Ciao a tutti,

rovistando a casa dei miei genitori ho trovato le seguenti monete (penso siano d'argento).

Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capire se sono originali ed eventualmente dirmi il loro valore?

img7519u.jpgimg7520t.jpg

img7521r.jpgimg7522p.jpg

img7525b.jpgimg7526r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il tallero italicum, il 20 lire del 28 sono falsi!quella di mussolini è una "medaglia" che vendono ai mercatini per pochi euro.il 20 lire impero non mi convince molto il bordo...

napoleone e carlo felice non seguo quella monetazione e nn so dirti con certezza, ma i 5 lire di carlo felice non mi convincono al 100%,

mi spiace.

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

non mi convincono tutte quante. Ad una prima occhiata i bordi hanno ben poco a che fare con gli originali. Per me sono tutte non autentiche, ma aspetta pareri più autorevoli, magari qualcuna si salva.

Link al commento
Condividi su altri siti


dai su...son tutte patacche ...per me quando si trovano questi mucchi di monete per caso o son tutte vere o non lo è nessuna....in questo caso è la seconda.

non è argento nel caso degli scudi e dei 20 lire...il tallero non so ma credo nemmeno lui.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diciamo che, non essendo un collezionista e per giunta non avendo speso nemmeno 1€, non ci ho perso e non ci ho guadagnato nulla :blum:

La cosa che mi stupisce invece è che non sapevo facessero tarocchi anche di monete vecchie.

Grazie a tutti comunque

Marco

Modificato da okuco
Link al commento
Condividi su altri siti


ooohhh,altro che se ce ne sono di tarocchi di quelle monete lì!!!

tienile per ricordo!

:)

p.s.:quella con mussolini non è una moneta

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non dico le sue in particolare ma parlo in generale. Sai quanti inesperti sono caduti e cadono nell'inganno?! Quella con Mussulini ancora oggi ne sento parlare come moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che, non essendo un collezionista e per giunta non avendo speso nemmeno 1€, non ci ho perso e non ci ho guadagnato nulla :blum:

Spero che anche i tuoi genitori non ci abbiano rimesso nulla :rolleyes:

Quando succedono questi casi, tutti (specie i non collezionisti) sperano di aver trovato un tesoro e viene l'acquolina in bocca.

Purtroppo la realta è sempre un'altra....il "tesoro" viene regalato, ceduto, venduto, ereditato, e mai trovato o rovistato :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo quello che dice Favaldar è la verità, tantissime persone sono rimaste e rimarranno fregate, sarebbe sufficiente scrivere la parola "Falsa", dal resto come si faceva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto che siete espertissimi ne aprofitto (anche se so che questa volta sto scrivendo nella sezione sbagliata). :give_rose: per farvi periziare anche questo Marengo Svizzero:

img3317j.jpgimg3318my.jpg

Questa moneta è un acquisto fatto da me, spesa circa 80€ circa 15 anni fa...quindi se è falsa questa volta me la sono presa nel biiiiiip :blum:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non c'entra, possono anche essere fatte in peltro visto che è molto simile all'argento nel colore

ma comunque restano false no? :D

ma può anche essere che siano fatte in argento,ma comunque a minor percentuale.

ho un falso 5 lire del 1820 di vittorio emanuele I che è simile nel colore all'argento,ma non è argento....se vuoi toglierti il dubbio portale a un comprooro e te lo sanno dire...credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per essere definita autentica la moneta deve provenire dal conio originale: non basta che sia del metallo giusto..

I falsi d'epoca spesso erano di una lega diversa e questo garantiva al falsario il guadagno; quelli per frodare i collezionisti spesso contengono una buona percentuale di oro o argento, in quanto il profitto deriva dal fatto che il prezzo è superiore al valore intrinseco.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta dovrebbe essere un marengo d'oro 900/1000 se invece è in simil argento allora c'è nemmeno da stare a discutere perchè è sicuramente falsa anzi, diciamo: "riproduzione da cioccolatini svizzeri"

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Non dico le sue in particolare ma parlo in generale. Sai quanti inesperti sono caduti e cadono nell'inganno?! Quella con Mussulini ancora oggi ne sento parlare come moneta.

Purtroppo quello che dice Favaldar è la verità, tantissime persone sono rimaste e rimarranno fregate, sarebbe sufficiente scrivere la parola "Falsa", dal resto come si faceva.

Concordo con Voi, ma qui non parliamo di monete o riproduzioni tipo "souvenir" ovvero monete che non hanno la presunzione d'ingannare il collezionista (sono molti i particolari che lasciano trapelare che la moneta è appunto una riproduzione, in Primis il bordo della moneta), ma di Falsi Moderni che è in assoluto la riproduzione più pericolosa che un collezionista può incontrate nel suo cammino. Questo tipo di moneta è concepito infatti per ingannare in ogni modo possibile il suo osservatore che, ignaro della truffa, sarà disposto a volte a sborsare considerevoli somme di denaro.

Ma tutte queste falsificazioni, per Nostra fortuna, hanno e mostrano sempre qualche traccia della loro cattiva origine.

Non credo che i Falsari che le originano per ingannare si preoccupino di scriverci sopra la famosa parolina per evitare la "Frode"

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non dico le sue in particolare ma parlo in generale. Sai quanti inesperti sono caduti e cadono nell'inganno?! Quella con Mussulini ancora oggi ne sento parlare come moneta.

Purtroppo quello che dice Favaldar è la verità, tantissime persone sono rimaste e rimarranno fregate, sarebbe sufficiente scrivere la parola "Falsa", dal resto come si faceva.

Concordo con Voi, ma qui non parliamo di monete o riproduzioni tipo "souvenir" ovvero monete che non hanno la presunzione d'ingannare il collezionista (sono molti i particolari che lasciano trapelare che la moneta è appunto una riproduzione, in Primis il bordo della moneta), ma di Falsi Moderni che è in assoluto la riproduzione più pericolosa che un collezionista può incontrate nel suo cammino. Questo tipo di moneta è concepito infatti per ingannare in ogni modo possibile il suo osservatore che, ignaro della truffa, sarà disposto a volte a sborsare considerevoli somme di denaro.

Ma tutte queste falsificazioni, per Nostra fortuna, hanno e mostrano sempre qualche traccia della loro cattiva origine.

Non credo che i Falsari che le originano per ingannare si preoccupino di scriverci sopra la famosa parolina per evitare la "Frode"

appunto,e quello che mi fa più incavolare è che ci rimette sempre chi è meno esperto,magari vedendosi proporre ste patacche come originali a prezzi vantaggiosi ci smenano un sacco di soldi e poi si ritovano con portafoglio vuoto e in mano praticamente il nulla.

proprio ieri mi era balzato all'occhio un annuncio di una patacca che nel titolo c'era la dicitura ORIGINALE AUTENTICA

:girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.