Vai al contenuto
IGNORED

Marengo Svizzero...vero o falso?


okuco

Risposte migliori

Ciao a tutti,

aprendo un post in un'altra sezione di questo forum, mi avete fatto notare che le monete che ho postato sono tutte dei falsi.

A questo punto vi chiederei un aiuto....o meglio un occhio anche questo Marengo Svizzero:

img3317j.jpgimg3318my.jpg

Questa moneta è un acquisto fatto da me (spesa 80€ circa 15 anni fa)...quindi se è falsa questa volta me la sono presa veramente nel biiiiiip :blum:

Secondo voi è vera o falsa?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto dai un'occhiata a questa:::::http://coins.delcampe.net/page/item/id,36084614,var,Do-SVIZZERA-20-FRANCHI-1902-Oro-Gold,language,E.html

Direi che l'avrai acquistata sicuramente in lire e non in euro(2002/2012).......... :unknw: .Ricordiamo che per classificare una moneta,

Dobbiamo avere peso,diametro e metallo!!!!

Sull'identita'della moneta resta da dire ben poco:dal colore pallido dell'oro a tutto il resto credo proprio che si tratti dell'ennesima bufala!!!!

Rimani in attesa di altri pareri!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


È sempre molto difficile esprimersi senza avere dati certi come il peso che in questo caso dovrebbe essere 6,45 gr ma, comunque considerando il tipo di moneta e l'anno comune per questa tipologia mi viene da considerarla autentica

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Attenzione che i falsi non sono fatti solo per collezionisti. Non conosco bene queste monete ma da una foto del genere io la giudicherei proprio falsa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si in effetti la comprai circa nel 2002/2003 e la pagai 150.000/160.000 mila lire da un collega di mio papà.

Quindi cosa mi suggerite di fare? Quanto costa fare periziare delle monete? Eventualmente conoscete qualcuno a Milano che la faccia a buon mercato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La foto lascia dei dubbi, invia peso e diametro e una foto in piena luce.

Andando esclusivamente "ad intuito", propenderei per l'autenticità.

Credo che qualsiasi negoziante ti dica senza problemi se la moneta è in oro o meno.

Se così non fosse, vai da un compro oro o in qualche negozio e digli che la vuoi vendere.

Se ti mandano a quel paese è falsa, se la vogliono comprare è vera. (ovviamente non venderla) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


E ma i compo oro la devono smaciullare tutta per provare che sia realmente d'oro, non gli basta la semplice grattata...non vorrei incombere in quel rischio.

Solitamente quanto viene una perizia?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Aspetta. Falsa non vuol dire necessariamente non d'oro. I marenghi comuni sono ampiamente stati falsificati frodando sul titolo d'oro. Allo stesso tempo esistono falsi comunque con titolo corretto (c'e' stato un periodo in cui in Italia il possesso di oro non lavorato era illecito)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non sono il massimo, ma mi sembra tranquillamente autentica.......e non la portare ad un compro oro, che te la rovinerebbe irremediabilmente......semmai pesala con un bilancino di precisione, poi facci sapere il risultato per cortesia......

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.