Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1848


Risposte migliori

Sopportatemi se riposto foto migliori di questo piccolo capolavoro del 1848.

Ogni volta che lo vedo mi ricorda "La Meditazione" (L'Italia del 1848) di Francesco Hayez, il celeberrimo dipinto raffigurante una bellissima donna (l'Italia) col seno sinistro scoperto, nelle mani un volume (Storia d'Italia) e una croce con le date delle cinque giornate di Milano (18, 19, 20, 21, 22 marzo 1848). E' la rappresentazione di un’Italia sconfitta, ma non umiliata, prossima alla lotta, contrariamente a quella turrita e sicura dei 5 Lire del Governo Provvisorio: uno strettissimo rapporto tra i due capolavori che mi lasciamo sperare in un riscatto della brutta Italia attuale.

Le mie 5 Lire 1848 mi fanno pensare a tutto questo e quando le osservo, mi chiedo: sono in condizioni Splendide, o più che Splendide, come “La Meditazione”?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione è sicuramente alta ed impreziosita dalla delicata patina.

Ed ecco qui il quadro citato di Hayez "La meditazione".

Il seno scoperto esalta la bellezza di una giovane madre (patria) pronta a ridare energia ai propri figli e non è casuale se si ritrova pure nella Subalpina (5 Franchi) e nella "Libertà che guida il popolo" di E. Delacroix.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sopportatemi se riposto foto migliori di questo piccolo capolavoro del 1848.

Ogni volta che lo vedo mi ricorda "La Meditazione" (L'Italia del 1848) di Francesco Hayez, il celeberrimo dipinto raffigurante una bellissima donna (l'Italia) col seno sinistro scoperto, nelle mani un volume (Storia d'Italia) e una croce con le date delle cinque giornate di Milano (18, 19, 20, 21, 22 marzo 1848). E' la rappresentazione di un’Italia sconfitta, ma non umiliata, prossima alla lotta, contrariamente a quella turrita e sicura dei 5 Lire del Governo Provvisorio: uno strettissimo rapporto tra i due capolavori che mi lasciamo sperare in un riscatto della brutta Italia attuale.

Le mie 5 Lire 1848 mi fanno pensare a tutto questo e quando le osservo, mi chiedo: sono in condizioni Splendide, o più che Splendide, come “La Meditazione”?

Grazie

Sanni non è la mia monetazione ma qui veramente devo lasciarti un tanto di :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sanni non è la mia monetazione ma qui veramente devo lasciarti un tanto di :hi:

peter1 è quella di cui Ti parlai.

Guarda, osserva bene il taglio e ricostruirai la comunicazione intercorsa. Io, di questa moneta, ne sono innamorato, non tanto per il suo valore numismatico ma per la sua eccezionale funzione storica svolta. :blum:

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, la ritengo una moneta fantastica sotto tutti i punti di vista, ed il tuo esemplare è una meraviglia.......purtroppo non l'ho ancora in collezione, ma spero vivamente di rimediare presto.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di notare il bordo tagliato per farne una scatoletta infatti. Si nota nella seconda foto una linea che interrompe e divide in 2 il bordo. Puoi fare una foto della moneta aperta?

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di notare il bordo tagliato per farne una scatoletta infatti. Si nota nella seconda foto una linea che interrompe e divide in 2 il bordo. Puoi fare una foto della moneta aperta?

Eccola, ma è una scannerizzazione:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille! Davvero bella ed interessante :)

Ricordo quando ero più piccolino e comprai questa moneta, venni a sapere che all'epoca ne fecero delle scatolette come la tua per nascondere messaggi di propaganda... Subito mi misi a controllare se anche la mia era di quelle, ma purtroppo non si apriva :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.