Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Utente.Anonimo3245

Scegliamo il Logo

Scegliamo il Logo   21 voti

1. 1. Scelto il logo, scegliamo le monete.

• Dritto Littore V.E.III---Foto 11
      0
    • Rovescio Littore V.E.III---Foto 10
    • 5 Lire 1911-- Foto 12

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
125 risposte in questa discussione

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, apro un nuovo sondaggio, su richiesta, per scegliere quale tra i due lati del Littore dobbiamo mettere sul Logo.

Aggiungo un 5 Lire 1911 come alternativa al Littore, se volete potete modificare il vostro voto, cancellando il precedente.

Chiuderò il sondaggio domenica sera 19 Agosto.

Deciderà la maggioranza.

Cliccate sempre su "Cancella il mio voto" prima di rivotare, anche se non si vedono ci sono i vecchi voti.

Ciao a tutti, Pat

post-6052-0-23646800-1343894623_thumb.jp

Modificato da giovanna

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Posto le monete che abbiamo già scelto con sicurezza:

Moneta 1-Adriano

Moneta 3- Roma Seduta

post-6052-0-16938400-1344015309_thumb.jp

post-6052-0-13389200-1345021041_thumb.jp

Modificato da giovanna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Moneta 9 -- 5 cent di euro 2002

Moneta 12-- 5 Lire 1911 Cinquantenario.

post-6052-0-17275000-1344203133_thumb.jp

post-6052-0-71400300-1345110282_thumb.jp

Modificato da giovanna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ora in questo post carico le due foto tra le quali dovrete scegliere quella che preferite.

Foto 10--rovescio del Littore con le due figure allegoriche

Foto 11--dritto del Littore con il ritratto di V.E.III

post-6052-0-21541800-1345022322_thumb.jp

post-6052-0-95904500-1345022334_thumb.jp

Modificato da giovanna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, credo che ormai abbiano votato tutti, ho visto con piacere che si sono aggiunti altri votanti, tra cui l'ultimo assunto nel Gruppo, Nerone69, che saluto ed a cui do ufficialmente il benvenuto insieme a Max69, a PierluigiRoma che si è unito a noi nel voto ed a MariodiGiò...mi chiedo chi sarà mai costui...boh :rofl: .

Abbandono le facezie e torno seria...

Visto che il Logo 1 ha ricevuto 10 voti penso che passi senz'altro come Logo Ufficiale del Circolo Numismatico Romani-Laziale, C.N.R.L.

Ora, dedichiamoci a lui, aspetterò stasera o domattina per ripulire la discussione e togliere gli altri loghi, mi dispiace per chi li ha votati ma la maggioranza decide.

Vorrei sapere se vorreste delle piccole modifiche sul Logo 1, tipo colorare il bordo, come negli esempi 5-6-7.

Oppure cambiare le monete della "collanina", a questo proposito avevo pensato di cambiare il Porto di Ripetta con la foto della Roma Seduta, senza la lente, ma se avete altre monete da proporre ditemi pure, basta che me ne mandiate la foto in alta risoluzione, per mail chiaramente, altrimenti mio figlio mi fa una testa così: :confused: :D .

Oppure potremmo provare a colorare lo sfondo con i colori usati negli esempi 8 e 9.

Insomma, perfezioniamo il nostro Logo miei cari signori.

Vi dico la mia idea intanto:

Userei il Logo 10, che è più definito come diceva Enrico, mi piace anche di più la disposizione delle monete, togliendo la lente e colorerei il bordo in giallo, che è un colore elegante.

Lascerei la Roma Seduta anche al posto del Porto.

A voi la parola, aspetterò un po' di pareri prima di chiedere a Lo alcune prove. Ciao, Pat

(sperando che non mi mandi a quel paese.... :lol: :lol: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me:

la lente che finisce nella cartina non mi piace,magari sposterei il manico nel campo fra legenda e monete,verso il basso.

La moneta nella lente va bene ma la metterei al posto dell'altra d'argento che è mezza rovinata e rimetterei la Papale. Il centesimo d'euro Vaticano cercherei di metterlo nel suo colore FDC.

:pleasantry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me:

la lente che finisce nella cartina non mi piace,magari sposterei il manico nel campo fra legenda e monete,verso il basso.

La moneta nella lente va bene ma la metterei al posto dell'altra d'argento che è mezza rovinata e rimetterei la Papale. Il centesimo d'euro Vaticano cercherei di metterlo nel suo colore FDC.

:pleasantry:

Ok, aspettiamo altre proposte. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alloraaaaaaaaaaaaaaaa???? Dormite tutti??? Ahahaha, forza ragazzi... che poi lo va in ferie e rimaniamo a metà. Ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi complimento con tutti per la scelta.

Alcume mie osservazioni. Trovo molto ben fatto il logo 1 (che però merita una definizione migliore pari almeno a quella del logo 10). Sostituirei qualche moneta tra quelle proposte.

Bene la moneta romana, il denaro (chissà chi l'ha proposto? :P), però metterei anche la moneta con la Roma in majestate (anche per rispetto di chi voleva l'altro logo). Il tarì di Napoli che certamente ha circolato in alcune zone del Lazio una volta facenti parte del Regno di Napoli, lo sostituirei con una moneta sempre del Regno, ma coniata nel Lazio... un bel cavallo di Sora??? (la richiesta è di parte e me ne rendo conto... ma per Viterbo è stata fatta :rolleyes: ). Aggiungerei comunque una bella piastra papale o la mezza con il porto di ripetta come già fatto. Quindi in pratica portare a sette il numero di monete presenti senza spero scontentare nessuno.

Per il resto mi affido alla lungimiranza della Corte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora iniziate a postare le monete che vorreste mettere, le mie le avete già li, comunque era solo per fare un esempio, le ho scelte tra quelle che ho sul pc.

Poi me le manderete per mail in alta risoluzione. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora le monete sono 6 sul logo e quelle da scegliere 8... non si potrebbe fare un logo con tutte e 8? Tutti accontentati!

Rimango comunque dell'idea di inserire monete coniate solo nel Lazio (ma questa è solo una mia opinione naturalmente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il premio di maggioranza e la quota di sbarramento no ? :rofl:

Cioè? Non ho capito Ramossen, scusa.

Ora le monete sono 6 sul logo e quelle da scegliere 8... non si potrebbe fare un logo con tutte e 8? Tutti accontentati!

Rimango comunque dell'idea di inserire monete coniate solo nel Lazio (ma questa è solo una mia opinione naturalmente).

Certo, posso togliere il Tarì senza problemi, lo avevo messo solo perchè è una bella moneta ed avevo fatto una bella foto.

Al limite metterei la Roma Seduta nel punto dove è Roma davvero, tanto per sottolineare Romano- Laziale.

Forza, mettetene altre se volete. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il premio di maggioranza e la quota di sbarramento no ? :rofl:

Cioè? Non ho capito Ramossen, scusa.

Certo, posso togliere il Tarì senza problemi, lo avevo messo solo perchè è una bella moneta ed avevo fatto una bella foto.

Al limite metterei la Roma Seduta nel punto dove è Roma davvero, tanto per sottolineare Romano- Laziale.

Forza, mettetene altre se volete. Ciao

Volevo solo dire che forse stiamo peccando di "eccesso di democrazia" e la stiamo tirando un po' troppo per le lunghe, dopo tutto si tratta solo di un dettaglio all'interno di un altro elemento marginale quale è il logo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Volevo solo dire che forse stiamo peccando di "eccesso di democrazia" e la stiamo tirando un po' troppo per le lunghe, dopo tutto si tratta solo di un dettaglio all'interno di un altro elemento marginale quale è il logo

Non hai torto, però, dato che non abbiamo fretta, mi sembra anche giusto far scegliere a tutti quello che gli piace di più.

Penso anche al fatto che il Logo ci rappresenterà nel mondo della Numismatica e quindi penso sia meglio farlo il più bello e rappresentativo possibile.

Poi abbiamo a disposizione un ottimo grafico, il migliore per me :rofl: , approfittiamone...finchè non mi manda a quel paese... :angel:

Su, un pochino di pazienza ancora ed abbiamo finito. Non hai monetine da postare tu Roberto?

Chiuderò l'invio di foto domani sera, così da lunedi iniziamo a votare.

Ciao, Pat

Modificato da giovanna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ahimè nella mia collezione non dispongo di monete particolarmente rappresentative in questo contesto, per il resto va benissimo, continuiamo pure a votare solo che per il futuro sarebbe bene darci una costituzione con la stesura di uno statuto sociale magari da registrare come Associazione Culturale senza fini di lucro e a quel punto votare per l'elezione delle cariche sociali delegate anche a prendere certe decisioni nonchè a finalizzare questa bella realtà che stà nascendo con iniziative numismatiche come l'organizzazione di conferenze, la pubblicazione di articoli da redigere se non proprio a "60 mani"ma con la collaborazione di tutti secondo le disponibilità e le competenze specifiche di ognuno, l'organizzazione di trasferte collettive per i convegni o - perchè no - tentare l' organizzazione stessa di convegni nel Lazio e quant'altro.

Personalmente mi stanno benissimo le scorpacciate e le risate in bella compagnia e non le rinnego ma mi piacerebbe andare oltre.

Sono troppo ambizioso ? O forse mi sto sbagliando e non è questo l'interesse ultimo dei più e per il nostro futuro non ci sarà nulla più che qualche gita fuori porta ?

Scusatemi se ho approfittato di questa discussione per esprimere qualcosa che volevo già dire da tempo, perchè alle potenzialità di questo gruppo, a cui tengo molto, ci credo veramente e ritengo che sia un vero peccato non esprimerle.

Roberto

Modificato da Ramossen
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahimè nella mia collezione non dispongo di monete particolarmente rappresentative in questo contesto, per il resto va benissimo, continuiamo pure a votare solo che per il futuro sarebbe bene darci una costituzione con la stesura di uno statuto sociale magari da registrare come Associazione Culturale senza fini di lucro e a quel punto votare per l'elezione delle cariche sociali delegate anche a prendere certe decisioni nonchè a finalizzare questa bella realtà che stà nascendo con iniziative numismatiche come l'organizzazione di conferenze, la pubblicazione di articoli da redigere se non proprio a "60 mani"ma con la collaborazione di tutti secondo le disponibilità e le competenze specifiche di ognuno, l'organizzazione di trasferte collettive per i convegni o - perchè no - tentare l' organizzazione stessa di convegni nel Lazio e quant'altro. Personalmente mi stanno benissimo le scorpacciate e le risate in bella compagnia e non le rinnego ma mi piacerebbe andare oltre. Sono troppo ambizioso ? O forse mi sto sbagliando e non è questo l'interesse ultimo dei più e per il nostro futuro non ci sarà nulla più che qualche gita fuori porta ? Scusatemi se ho approfittato di questa discussione per esprimere qualcosa che volevo già dire da tempo, perchè alle potenzialità di questo gruppo, a cui tengo molto, ci credo veramente e ritengo che sia un vero peccato non esprimerle. Roberto

Hai tutta la mia approvazione e aiuto (fin dove posso) per attuare quello che sogno da anni!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente saranno argomenti di cui discuteremo il prima possibile.

Come ho già detto purtroppo i miei problemi mi hanno assorbito non poco in questi ultimi due anni.

Spero, una volta sistemata la casa, di poter riuscire ad organizzare più cose, con l'aiuto di tutti chiaramente.

Nella prossima riunione che faremo, spero alla fine di Agosto-inizi Settembre, parleremo di queste problematiche e decideremo cosa fare del nostro Circolo.

Per chi non potrà essere presente apriremo una discussione dove saranno riportate le idee espresse nella riunione e si andrà avanti con le decisioni.

Certamente sarebbe buona cosa che tutti i componenti del Circolo fossero presenti alla riunione, almeno per stavolta.

Ora continuiamo a pensare al Logo...facciamo un passo alla volta. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Nella prossima riunione che faremo, spero alla fine di Agosto-inizi Settembre, parleremo di queste problematiche e decideremo cosa fare del nostro Circolo.

Per chi non potrà essere presente apriremo una discussione dove saranno riportate le idee espresse nella riunione e si andrà avanti con le decisioni.

Certamente sarebbe buona cosa che tutti i componenti del Circolo fossero presenti alla riunione, almeno per stavolta.

Ora continuiamo a pensare al Logo...facciamo un passo alla volta"

Oh si certo, un passo alla volta mi sembra cosa assolutamente ragionevole, vediamo magari per la prossima riunione di buttare li uno straccio di ordine del giorno e di discuterne tutti insieme magari intorno ad un solo tavolo, in tal senso sarebbe bene tenere la riunione in una saletta appartata di qualche pizzeria o altro locale, vedremo !

Ora, visto che dobbiamo votare, propongo che ognuno voti le proprie sei (o sette) monete e che poi vengano scelte le sei (o sette) più singolarmente votate, in questo modo i risultati del voto sarebbero sicuramente espressione di un campione più rappresentativo.

Per quanto riguarda l'ordine di disposizione delle suddette, ve prego, affidiamoci al giudizio insindacabile del grafico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me 8 sono troppe, scomparirebbero all'interno del logo e creerebbero confusione.

Io penso che siano troppe pure 6, perchè, come dicevo nella precedente discussione, i membri del gruppo non collezionano tutte queste tipologie, per esempio non ho visto nessuno, durante le nostre riunioni, collezionare euro.

Io rimango dell'idea che siano 3 le tipologie collezionate (Romane, Medievali, Papali) e quindi 3 sole le monete da inserire nel logo.

Anche perchè, così facendo, le tre monete in questione sarebbero più grandi e risulterebbero più visibili.

Tutto ciò, come dicono gli Inglesi, IMHO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, rispondo velocemente perchè tra poco mi arriva tutta la famiglia e devo cucinare la Calamarata :blum: .

Sono d'accordo con Roberto per quanto riguarda il riunirsi attorno ad un tavolo, organizzeremo per una pizzata vicino a casa mia o a Roma la prossima volta, saremo solo noi soci e al limite dopo cena, se saremo qui vicino, verremo qui a discutere ed a fare le nostre proposte, altrimenti sceglieremo un locale comodo, e poco frequentato, dove discutere con calma.

Penso che nella confusione del vocio che c'è in una pizzeria di discuta molto male.

Intanto ognuno di noi potrebbe preparare un file dove descriverà le proprie idee sul Circolo, poi me lo invierete per mail, o lo copierete in MP, come volete.

Io riordinerò tutti i file, approntando un elenco delle proposte scrivendo accanto il nome dell'ideatore.

In questo modo non avremo proposte doppie e le potremo analizzare con più facilità.

Per quanto riguarda le monete penso che 6 bastino ed avanzino, altrimenti le dobbiamo rimpicciolire troppo. Al massimo penso che la Roma Seduta stia bene al centro del Lazio in posizione Roma, potremo provare sia con la lente che senza. Quindi da domattina iniziate a votare quelle che sono in lista scegliendone 6.

Avete tutto oggi per mandarmi altre foto, le posterò in lista stasera, oggi sarò un po' presa dalla famiglia.

Mi dispiace contraddirti Enrico ma abbiamo alcuni associati che collezionano anche euro o solo euro.

A parte Diabolik che non frequenta per il momento, purtroppo ha il padre che non sta bene, ma è intenzionato a farlo, ce ne sono anche altri, che oltre a collezionare medievali ed altre tipologie collezionano anche euro.

Comunque penso sia meglio mettere tutte le tipologie, a parte le nostre preferite, in quanto in questo modo apriamo il Circolo a tutti i collezionisti, che è la cosa che contraddistingue in generale i Circoli, uniscono i collezionisti nella comune passione.

Quando questa casa sarà di mia esclusiva proprietà, ci vorranno ancora un po' di mesi, potremo mettere la sede del Circolo qui, ed avremo così un'identità reale, ma datemi il tempo per sistemare tutto.

Ora, vi auguro una buona domenica e vado a cucinà... :D . Ci vediamo dopo. Un bacione a tutti. Pat

Modificato da giovanna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco alcune proposte per le monete del logo..per l' euro al posto di quella del papa sarebbe bella il 5 centesimi con il colosseo..al posto della moneta con l' immagine di Vitt. Eman. III mi piacerebbe il Littore...le sottopongo al giudizio di tutti per inserirle se volete nel sondaggio!

post-4522-0-96304400-1344186843_thumb.jp

post-4522-0-10269700-1344186935_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?