Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Alberto 100 lire regalato su ebay


Risposte migliori

E secondo voi uno vende una 100 lire di Carlo Alberto a 271 euro? :rofl:

Modificato da Paleologo
la solita storia...
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta chiaramente di un furto di identità. L'utente non vende su ebay da parecchi anni (l'ultimo feedback ricevuto risale al 2008). Inoltre l'inserzione è uguale a una conclusa a inizio luglio: http://www.ebay.it/itm/CARLO-ALBERTO-100-LIRE-ANNO-1835-ZECCA-GENOVA-MOLTO-RARA-PERIZIATA-/110908941257?pt=Monete_Antiche&hash=item19d2b023c9

In pratica si tratta di malfattori che utilizzano sempre account "silenti" e inserzioni con foto e descrizioni rubate qua e la. Quindi preparano queste inserzioni truffa con scadenza entro le 24 ore.

Mi dispiace solo per la persona che si è aggiudicata l'oggetto e pensa di aver fatto l'affare. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche anno fà si poteva vedere la ID del compratore e si poteva anche mandargli una mail per avvisarlo che lo stavano truffando.

Oggi sono tutti anonimi.

Io avvisai alcuni compratori di falsi cinesi, in maggioranza americani.Qualcuno mi ringraziò. Altri nemmeno risposero.(Cavoli loro)

Poi un cinese che non so come aveva avuto il mio recapito ebay( forse un compratore gli aveva scritto che un italiano gli aveva detto che la moneta era falsa) mi minacciò. ( allora mi chiamavo "Fakechinesecoinsbuster")

Link al commento
Condividi su altri siti

Periodicamente appaiono su ebay inserzioni di questo tipo. Moneta offerta partendo da zero, durata 24 ore, proponente da inghilterra.

poi di solito sono immagini di monete vendute in passato su ebay da venditori privati o professionali.

Mi stupisco come ci siano persone che abbocano ancora. Oltretutto pagare 271 euro per una moneta che solo di oro supera i 1000 euro pensando che il venditore te la invii devi proprio essere un fessacchiotto

Modificato da Gianivy
Link al commento
Condividi su altri siti


Cip, io mi chiedo come possa un utente pensare di pagare 300 euro una moneta che vale sui 1400 euro, anche tralasciando il valore numismatico sono comunque quasi 30 grammi d'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cip, io mi chiedo come possa un utente pensare di pagare 300 euro una moneta che vale sui 1400 euro, anche tralasciando il valore numismatico sono comunque quasi 30 grammi d'oro...

Appunto.

Prova però a metterti nei panni del neofita. Vede una inserzione a fine luglio di una moneta periziata da un noto NIP che ne garantisce l'autenticità è da una valutazione sulla conservazione. La prima cosa che pensa è che nessuno offre di più perchè a fine luglio sono tutti in vacanza e che quindi l'affare è vicino. Avviene l'aggiudicazione e quindi, strafelice, paga senza fiatare. Tra 15 giorni aprirà una controversia su ebay ma ormai il malfattore sarà scappato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sarei così "clemente" con gli sprovveduti di turno,

lasciamo stare che sia un neofita in numismatica, ..... persino le pietre oggi, sanno che un pezzo d'oro che pesa quasi 30 gr di fino vale ( 30x40) 1200 euro circa, il furbone di turno cosa pensava? che su EB sono tutti li per regalar soldi? Ma gli sta bene! un'altra volta drizza le antenne.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Attenzione che noi non sappiamo quanto effettivamente abbia puntato l'acquirente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti..

Anche io ho seguito l'asta, non ho puntato, ma pensavo salisse anche di più..Per fortuna avevo già letto di "furti" da "venditori" esteri, se non ci fosse stato questo forum probabilmente sarei stato anche io un fessacchiotto che ci sarebbe potuto cascare...Fa presto qualcuno a parlare... :blum:

Grazie a tutti.

Feo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti..

Anche io ho seguito l'asta, non ho puntato, ma pensavo salisse anche di più..Per fortuna avevo già letto di "furti" da "venditori" esteri, se non ci fosse stato questo forum probabilmente sarei stato anche io un fessacchiotto che ci sarebbe potuto cascare...Fa presto qualcuno a parlare... :blum:

Grazie a tutti.

Feo

Certo che si fa presto a parlare..... perchè queste monete NON si acquistano su EB da "illustri" sconosciuti.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Tiberius al 400%. Che non significa non essere solidali con gli incauti compratori, ma semplicemente per ammonire che gli "affari" o presunti tali al giorno d'oggi, non esistono più. Ed anche che una più serrata pubblicità mirante a diffidare di queste truffe e' il solo modo per neutralizzarle. Il mio babbo buonanima, insigne numismatico, diceva sempre che solo i pazzi hanno solo certezze e che a fronte di un'offerta "strana", vai a farti un giro, vedrai che ti passa! :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla posso dire dell'offerta in questione.

Bisognerebbe pero- cominciare a prendere in seria considerazione la corresponsabilita- civile di e-bay quale professionista che ospita il venditore alla luce della legislazione zannutissima del Codice del Consumo che qualifica vessatorie (e quindi inefficaci) le clausole che limitano la responsabilita-(art. 33).

Tutto cio- provocherebbe una maggiore attenzione di e-bay su i venditori, scelte che consentano una piu- facile individuazione degli stessi, maggiore facilita- di riprendee il maltolto.

Saluti

Polemarco

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti


ma semplicemente per ammonire che gli "affari" o presunti tali al giorno d'oggi, non esistono più.

Il mito che sulla baia si fanno solo affari resiste da anni, c'è gente che compra anche se paga di più di quello che pagherebbe in un normale negozio. E non mi riferisco solo alle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gli affari, al momento, io li faccio solo sulle banconote,

ma solo perchè vivo al sud e qua sparano cifre allucinanti sugli oggetti numismatici.

Pensate che solo raramente ho visto venditori della mia zona che vendono le vecche 50.000 lire volto di donna a meno del facciale.(nei convegni del nord li passano a 8 euro)

E questo lo si può generalizzare a tutte le tipologie di banconote

Ho visto che anche molti negozi del nord propongono prezzi più bassi di quelli che si trovano su ebay.

Sulle monete oramai ho messo quasi una pietra sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli affari, al momento, io li faccio solo sulle banconote,

Gli affari, cercando bene, si possono ancora fare, ma non è più come agli inizi. Quando ha aperto la baia la maggior parte degli inserzionisti erano privati che vendevano quello che di superfluo avevano in casa ed era facile riuscire ad ottenere oggetti ben messi a prezzi molto interessanti. Nel tempo però si è ingigantita e le commissioni sono cresciute esponenzialmente, costringendo gli inserzionisti ad alzare i prezzi per non lasciare tutto il ricavato in commissioni e spese sulle carte, soprattutto da quando paypal è finito in mano loro. Quando ho aperto l'attività di vendita online ho aperto parallelamente un negozio su ebay, dopo pochissimo mi sono però reso conto che dovevo proporre gli articoli a prezzi più elevati rispetto a quelli del negozio e ho chiuso tutto. L'unico vero vantaggio attuale di vendere su ebay è la enorme visibilità che si può dare alle proprie vendite e, per chi acquista, quello di trovare praticamente di tutto. Il rovescio della medaglia sono i prezzi, a volte troppo alti per costrizione, e l'aumento a dismisura delle possibili fregature, basta solo vedere i falsi che circolano tra le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si chiama "acquisto incauto", ebay non ha responsabilità

Ebay è una piazza dove puoi incontrare persone oneste e disoneste, se non ci sono state minacce od estorsioni, danni alla salute, chi ha fatto l'acquisto lo ha fatto liberamente. Sua responsabilità documentarsi e fare i dovuti accertamenti prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


E noi siamo qui a mettere in evidenza queste "inserzioni pericolose", cercando di mettere in guardia più collezionisti possibile, sperando che leggano il forum, questo era il senso della mia apertura di questa discussione, così come molte altre aperte da altri amici lamonetiani...

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.