Vai al contenuto
IGNORED

500.000 lire Raffaello, valutazione.


pesnad

Risposte migliori

Credo che ora come ora si trovi al facciale se non meno. Questo è dovuto alla prescrizione della lira. Tutte le banconote hanno visto diminuire il loro valore, alcune di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che ora come ora si trovi al facciale se non meno. Questo è dovuto alla prescrizione della lira. Tutte le banconote hanno visto diminuire il loro valore, alcune di molto.

Grazie della informazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ma questa non e' una serie sostitutiva?

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi............

guardate meglio la serie e poi riformulate la valutazione........

non so quanto sia la quotazione del raffaello o come si sia evoluta , comunque questa vale di più

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Per le 500.000 regolari si puo' vedere su ebay che il prezzo di vendita e' spesso intorno ai 250 in FDS. Ma per una serie sostitutiva mi aspetto molto di piu'

Link al commento
Condividi su altri siti


che so io le serie speciali son strane , sulle ultime serie non van molto anche perchè al tempo son state separate e collezionate , quelle più richieste sono la serie 1976-94 con machiavelli , botticelli e antonello da messina

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo notato la x! Comunque non credo cambi di molto la sua valutazione, ma darò un occhiata, a volte le sostitutive possono essere ricercate oppure snobbate..

Link al commento
Condividi su altri siti


salve siamo daccordo che nessuno compra o vende a prezzo di catalogo pero' quotare la serie sostitutiva in fds della 500.000 lire a meno del facciale mi sembra troppo.

io ho avuto l'opportunita' di acquistarla in fds a 320 euro serie sostitutiva e gia' mi sembrava un affare,

anche perche' secondo il mio parere non dovrebbe fare la fine delle bernini dei botticelli o dei caravaggio avendo una tiratura molto minore.

Modificato da poli1
Link al commento
Condividi su altri siti


la serie sostitutiva della 10.000 del castagno sommando le varie emissione raggiunge una tiratura di 2 milioni di pezzi

ed io non ne ho mai trovata una,mentre la 500.000 lire raffaello ha una sola emissione della serie sostitutiva tiratura 168 mila pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi,

come informazione statistica vi informo che su ebay il prezzo di vendita delle 500000 sostitutive e' passato da 4-500 euro nel 2009-2011 a 320-350 euro nel 2012, dopo il regalino della prescrizione anticipata delle lire. Le 500mila 'normali' si vendono invece al facciale o anche qualcosina di meno. Parlo solo delle banconote effettivamente vendute: anche in questo momento ce ne sono in vendita a 800 euro, ma mi sa che queste rimarranno 'in vendita' a lungo...

Sempre ovviamente che siano in FDS: gia' le aUNC si trovano a meno di 200 euro (http://www.ebay.it/itm/190662316935)

Mi auguro di cuore che il loro prezzo salga presto, dato che ne ho tenuta qualcuna anche io... :nea:

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

beh, si tenga conto che nel periodo di luglio i prezzi calano un pochino nelle aste, perchè diminuisce il numero di compratori.

A me pare un pò strano che le 500.000 lire in FdS vadano sotto il facciale, quale collezionista venderebbe un FdS al di sotto del facciale, a meno di problemi economici?

Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare un pò strano che le 500.000 lire in FdS vadano sotto il facciale, quale collezionista venderebbe un FdS al di sotto del facciale, a meno di problemi economici?

Forse qualcuno che se le è ritrovate in casa dopo la prescrizione a sorpresa.... oppure qualcuno che è riuscito a recuperarle a costo zero (o forse crediamo che tutte le banconote andate al cambio in Bi siano poi finite al macero?)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me pare un pò strano che le 500.000 lire in FdS vadano sotto il facciale, quale collezionista venderebbe un FdS al di sotto del facciale, a meno di problemi economici?

Forse qualcuno che se le è ritrovate in casa dopo la prescrizione a sorpresa.... oppure qualcuno che è riuscito a recuperarle a costo zero (o forse crediamo che tutte le banconote andate al cambio in Bi siano poi finite al macero?)...

Non avevo pensato a quest'eventualità.

Do per scontato che se lo dici, è perchè sei a conoscenza, o hai sentito parlare di casi concreti.

Ma non è un furto a tutti gli effetti??

Non vi è controllo sulle banconote dopo che sono state ritirate??

A questo punto un'ultima domanda mi sorge:

le banconote ritirate, che voi sappiate, sono già state distrutte, o ancora qualcuna aspetta in qualche magazzino di essere prelevata e riportata sul mercato?

Link al commento
Condividi su altri siti


le banconote ritirate vengono distrutte a quel che so io

cmq il problema della banconota da 500.000 è l elevato valore facciale , bisogna vedere se ci son più banconote o più collezionisti disposti a spendere 250 euro in circolazione

la mia impressione è che ci sian più banconote.

a me manca in collezione , ma aspetto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io le prendo solo circolate, non ho problemi di FDS :D

comunque manca anche a me

Per la maggior parte delle banconote "costose" della repubblica, in effetti, il miglior rapporto qualità prezzo è intorno allo SPL/SUP.

In pratica si possono acquistare banconote con pieghe poco più che accennate e caratteristiche quasi perfette a metà del prezzo del FdS. Fatto da non trascurare in periodi di crisi come quello attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le prendo solo circolate, non ho problemi di FDS :D

comunque manca anche a me

Per la maggior parte delle banconote "costose" della repubblica, in effetti, il miglior rapporto qualità prezzo è intorno allo SPL/SUP.

In pratica si possono acquistare banconote con pieghe poco più che accennate e caratteristiche quasi perfette a metà del prezzo del FdS. Fatto da non trascurare in periodi di crisi come quello attuale.

No no. Io le prendo proprio circolate, se son dal BB in giù meglio ancora! L'importante è che non abbiano strappi, per il resto va bene tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io vado molto sul rapporto qualità prezzo.

Le banconote più comuni e poco costose le prendo in FdS. Quando il FdS comincia a salire su cifre a due zeri, vado sullo Spl che ha un buon rapporto qualità prezzo. Nel caso di banconote molto rare comunque mi prendo anche il mb, vedi gli stati preunitarie. l'unica banconota che non mi riesce di digerire in bassa conservazione è il 20.000 tiziano. Ne ho una in BB, ma non si può guardare... sarà l'inchiostro, sarà la tipologia, ma sotto lo SPL perde veramente veramente tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non do molta importanza al prezzo (certo per le banconote rare prenderei anche io un MB), ma comunque cerco anche per le banconote più comuni il circolato, perchè mi piace di più e mi fa più effetto di una banconota FDS :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Do per scontato che se lo dici, è perchè sei a conoscenza, o hai sentito parlare di casi concreti.

Ma non è un furto a tutti gli effetti??

Non vi è controllo sulle banconote dopo che sono state ritirate??

A questo punto un'ultima domanda mi sorge:

le banconote ritirate, che voi sappiate, sono già state distrutte, o ancora qualcuna aspetta in qualche magazzino di essere prelevata e riportata sul mercato?

Le banconote ritirate vengono distrutte, come dice Rick, ma... siamo in Italia e sappiamo tutti come funziona da noi. Da quel che mi è stato detto, ben difficilmente una rarità va al macero; l'importante è che al macero vada il giusto corrispettivo in lire di quanto è stato ritirato, poi nessuno controlla se è stata distrutta una serie X in FDS oppure una normale serie in MB. Conosco persone che hanno agganci in BI e si facevano tenere da parte i pezzi buoni, bastava poi sostituirli con qualche banconota comune e macilenta e il gioco è fatto. In un caso mi è stato raccontato che è uscita di BI persino una banconota già annullata (le banconote dopo essere state ritirate vengon obliterate per essere annullate)... chi l'ha fatta uscire si è fatto promettere che non sarebbe finita sul mercato, ma per il resto non ha posto particolari paletti.

Ovviamente il primo pensiero è che cmq per far uscire un 500.000 bisogna cmq aver consegnato 500.000 lire in cambio, ma come detto sopra ormai le lire sono prescritte, tantissimi dopo la prescrizione se ne sono ritrovati quantitativi in casa che poi per limitare i danni rivendono a pochi spiccioli, chiaro che chi ricompra questo materiale a basso costo lo può poi usare per farsi dare una 500.000 frusciante da qualche suo contatto in BI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.