Vai al contenuto
IGNORED

Una cesta di rame di VE II - 5 Centesimi


Risposte migliori

Buonasera, mi sto divertendo molto a postare qualche moneta della mia infima raccolta, se divento troppo insistente vi basterà un cenno e mi legherò le dita con un elastico a fettuccia in modo da colpire non meno di quattro tasti alla volta alla tastiera, vedrete che smetto.

E' che come dicevo qualche giorno fa ho scoperto che il rame mi piace moltissimo, ha quel modo tutto suo di patinarsi assumento un aspetto denso, quasi oleoso.... ha un suo aroma, una sua consistenza, colori fantastici e vari.

Immagino che un FDC rosso sia un'altra cosa, ma a me così combinate ste monete piacciono davvero parecchio !

Ho scannerizzato, o scandito, o scansionato (le ho cacciate nello scanner insomma) le mie monetuzze da 5 centesimi di Vittorio Emanuele II, agendo a 600 dpi e ingrandendo e godendo così di molti dettagli che nel loro insieme non ero riuscito a percepire con la lente.... un vero piacere.

9dl7_bc4_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

kn5y_2de_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

94gq_9ab_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

7whm_f63_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

94gq_f32_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Il pezzo del 1862 Napoli mi è giunta assieme ad altre monete, e non era il motivo per il quale puntavo a quell'offerta. Ma è lì, insieme alle altre, la coccolo.

Il pezzo del 1861 Napoli è sigillato da noto perito, stimata BB / SPL... come valutate questo giudizio ?

Tutta le serie è venuta a casa a prezzi davvero modesti, direi di non aver preso fregature. I pesi e le dimensioni sono corretti.

Mi manca, ahimè, ancora Bologna.

Cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il pezzo del 1861 Napoli è sigillato da noto perito, stimata BB / SPL... come valutate questo giudizio ?

Basandomi su queste foto direi un giudizio di manica larga

Link al commento
Condividi su altri siti


Il pezzo del 1861 Napoli è sigillato da noto perito, stimata BB / SPL... come valutate questo giudizio ?

Basandomi su queste foto direi un giudizio di manica larga

Anche secondo me.... forse larghissima

Rimasi un pò deluso di questa moneta, mi attendevo una conservazione decisamente migliore vista il giudizio dichiarato.

Inoltre la acquistai, oltre che per la moneta in sè, anche per poterla utilizzare come metro per capire come si presenta una moneta in rame di VE II in meglio che BB ma c'è da fare tara, e parecchia.

Pagata pochissimo in verità, altrimenti non l'avrei acquistata.

Se quella fosse davvero BB/SPL allora quest'altro minuscolo pezzo, dalla bella patina color bruno vinaccia e dal bel bordo , sarebbe almeno SPL.... cosa che non credo assolutamente

3gpt_f18_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Modificato da Pendragon67
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

bb/spl assolutamente no. a mio avviso fatica ad arrivare al bb...dico qbb.

il 2 centesimi 1867 milano lo vedo bb+ per il fatto che non ha colpi e segni ma soltanto una usura omogenea.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche per me il 5 cent periziato è incredibilmente pompato, concordo sui giudizi espressi attorno al qBB se non addirittura qualcosa di meno. E' possibile sapere chi sia il perito?

Per quanto riguarda le altre, il 2 cent è un buon BB, degli altri 5 cent i migliori sono il 1861M e 1867N, entrambi attorno al BB. il 1867M è lievemente inferiore, mentre il 1862N è attorno all'MB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra strano che il perito sia stato di manica così larga......a mio avviso si tratta di un MB+, invece le migliori sono le due palanche del 1867, entrambe sul BB....

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi, scusate ma oggi non mi son connesso..

Allora, per quanto riguarda il 5 centesimi periziato ho fatto un paio di scansioni (per foto mi attrezzerò, non ho qui uno strumento valido per fare foto accettabili). Allego fronte e retro, la risoluzione è di 600 punti e dovrebbe essere sufficientemente dettagliata.

8ul5_459_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

94gq_352_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

ho lasciato le immagini grezze, spero siano utili :)

Link al commento
Condividi su altri siti


hahahaha..ma perfavore! bb/spl questa è stato un delirio! :( quasi da rendere a chi l'ha periziata.La moneta non arriva al bb ma sarà stata pagata per bb/spl.....ottimo direi.

questi son piccoli furti... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:)

Sisi Gallo, come scrivevo sopra la trovai... deludente

Va detto che feci un'offerta minima su Ebay, assieme ad altre offerte dello stesso venditore, e questa però fu l'unica che alla fine mi aggiudicai. La spesa per l'acquisto è stata di euri 2, e ho speso 2,5 volte di spese di raccomandata.

Come dicevo, non ho preso una solenne fregatura, ma se non fosse stata proposta come periziata BB/SPL non l'avrei "puntata".

Mi serve però da lezione, e almeno so che è "autentica" ehehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti


bè almeno hai speso un fischiata...hai preso la fregatura solo dal punto di vista della conservazione e non fortunatamente da quello economico.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa, ma il 1861 Napoli è la variante "testa grossa"??

Boh !

in effetti l'amato Regnante ha in questa moneta 'na capa tanta, un cranio che sembra più tozzo a ben guardare...

Non mi son posto la domanda in quanto ho dato per scontato che il noto perito l'avrebbe indicato sulla perizia se si fosse trattato di una variante più che classificata.... non lo so, appena posso approfondisco e misuro.

Ma a giudicare velocemente da come il capo del Re occupa il campo potrebbe essere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma il 1861 Napoli è la variante "testa grossa"??

Boh !

in effetti l'amato Regnante ha in questa moneta 'na capa tanta, un cranio che sembra più tozzo a ben guardare...

Non mi son posto la domanda in quanto ho dato per scontato che il noto perito l'avrebbe indicato sulla perizia se si fosse trattato di una variante più che classificata.... non lo so, appena posso approfondisco e misuro.

Ma a giudicare velocemente da come il capo del Re occupa il campo potrebbe essere :)

Dai un occhio al lotto 4016, Inasta 41..

Link al commento
Condividi su altri siti


Perbacco !

son di corsa e perdona la risposta velocissima, ma in effetti guardando il lotto 4016 suddetto mi sa che si tratta di un "testa tozza" probabilmente in MB+ - qBB o quel che è.... interessante !

Grazie per lo spunto Aleale!

Chissà perchè non è indicato in perizia sto fatto... Mah!

A proposito, e per correttezza, ho scritto un'imprecisione sopra. Ho verificato su Ebay, e ho pagato il pezzo sì 2 Euri, ma la spedizione in raccomandata mi è costata 7 euro e non 5 come ricordavo.... scusate l'errore, non voluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, rieccomi, mi son messo al lavoro per ricavare qualche buona info dalla questione testa tozza.

Ad occhio, in effetti si notano differenze fra il comune Dritto del 5 Centesimi di VE II e questo presunto "testa tozza". Però non riuscivo ad individuare bene tutti i dettagli, e quindi a farmi un'idea concreta delle differenze che almeno al mio occhio non particolarmente allenato in qualche modo "sfuggivano"

Mi son messo allora a lavoricchiare con un buon programma di foto editing, e ho pensato di lavorare sulla sovrapposizione di due immagini parzialmente trasparenti per vedere se si riusciva a capirci di più, in modo più scientifico - sperimentale insomma :)

Ho preso l'immagine del 1861 Napoli presunto tozzo e l'ho utilizzata come parte fissa della sovrapposizione.

Ho preso l'immagine del 1861 Milano da utilizzare come parte mobile della sovrapposizione.

Naturalmente ho avuto grandissima cura di ottenere due immagini del tutto uguali come dimensione del tondello.

Vi posto la prima immagine che ho salvato, per far capire come ho operato

al centro il "tozzo", a destra il normale che si avvicina :)

22o7_2d2_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Spostando ancora l'immagine mobile e semitrasparente ......

26vn_7ad_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Fino a sovrapporre perfettamente le due immagini.

3fog_690_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Questa è la sovrapposizione migliore possibile delle due immagini, quella che rende meno evidenti le differenze e che cerca più punti di contatto.

Eppure si notano notevoli differenze nel conio. La dicitura VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA è diversa, inizia più in alto e termina più in basso. Si nota subito il collo del Napoli che è molto più largo, e ha la punta in basso molto più lunga. Ci sono anche molti altri piccoli dettagli, ma ciò che salta all'occhio è la grande confusione nella sovrapposizione del profilo del RE

Ho salvata questa sovrapposizione che secondo me rende benissimo le differenze del profilo:

2iis_c14_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

I capelli, l'occhio, il naso, la barba che nel Napoli è molto più verticale e lunga.

Non ho trovato su internet analisi sulle differenze, mi pare davvero interessante !!

Signori, ritengo di possedere un 5 Centesimi 1861 Napoli "Testa Grande e Tozza" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.