Vai al contenuto
IGNORED

I Dogi e le loro Monete


Risposte migliori

Di imminente uscita una nuova edizione del volume sulla Monetazione Veneziana :

Montenegro Eupremio I Dogi e le loro Monete 2012 Montenegro Edizioni Torino

post-116-0-15455300-1343812371_thumb.jpg

post-116-0-52740700-1343812382_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio e grazie dell'informazione

spero sarà visibile in occasione del prossimo convegno di Verona.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

apprendo con immensa felicità la notizia dell'imminente uscita del nuovo MONTENEGRO. :pleasantry:

Qualcuno conosce la data dell'uscita?

Grazie

Stella Alpina

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao a tutti

apprendo con immensa felicità la notizia dell'imminente uscita del nuovo MONTENEGRO. :pleasantry:

Qualcuno conosce la data dell'uscita?

Grazie

Stella Alpina

Ieri mattina durante la consueta riunione del Circolo Numismatico Taurinense ho chiesto all' amico Montenegro notizie sull' uscita del suo nuovo libro : verra' stampato entro un paio di settimane e conta di renderlo disponibile nel mese di settembre

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Di imminente uscita una nuova edizione del volume sulla Monetazione Veneziana :

Montenegro Eupremio I Dogi e le loro Monete 2012 Montenegro Edizioni Torino

Mi scuso per il cambio parziale di argomento, ma esiste qualcosa di simile per i dogi genovesi?

Ho il libro della collezione banca carige, molto bello per altro, ma non esaustivo poiché contiene solo le monete appartenenti alla collezione stessa. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Di imminente uscita una nuova edizione del volume sulla Monetazione Veneziana :

Montenegro Eupremio I Dogi e le loro Monete 2012 Montenegro Edizioni Torino

Mi scuso per il cambio parziale di argomento, ma esiste qualcosa di simile per i dogi genovesi?

Ho il libro della collezione banca carige, molto bello per altro, ma non esaustivo poiché contiene solo le monete appartenenti alla collezione stessa. Grazie

Ti consiglio di consultare la bibliografia on line:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Monetazione_Italiana#Piemonte.2C_Liguria.2C_Sardegna.2C_Corsica

Link al commento
Condividi su altri siti


Di imminente uscita una nuova edizione del volume sulla Monetazione Veneziana :

Montenegro Eupremio I Dogi e le loro Monete 2012 Montenegro Edizioni Torino

Mi scuso per il cambio parziale di argomento, ma esiste qualcosa di simile per i dogi genovesi?

Ho il libro della collezione banca carige, molto bello per altro, ma non esaustivo poiché contiene solo le monete appartenenti alla collezione stessa. Grazie

Ti consiglio di consultare la bibliografia on line:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Monetazione_Italiana#Piemonte.2C_Liguria.2C_Sardegna.2C_Corsica

Grazie e chiedo scusa per il post inutile..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie e chiedo scusa per il post inutile..

Beh, non è mai inutile una richiesta di informazioni su dei libri.

Comunque, adesso che ho un po' più di tempo, posso darti una risposta più articolata.

Se cerchi un catalogo, comprensivo di quotazioni, tra i più aggiornati, c'è il M.I.R. edito da Varesi.

Altrimenti, per un libro ricco di informazioni storiche ti consiglio il testo di Pesce e Felloni ("LE MONETE GENOVESI").

Altro bel libro è quello curato dalla Prof.ssa Travaini e dalla Dott. ssa Baldassarri "Patrimonio artistico di Banca Carige Monete, pesi e bilance monetali", che si presenta molto aggiornato sulla parte medievale.

Infine vi è il Lunardi, che però, è un po' più difficile da reperire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie e chiedo scusa per il post inutile..

Beh, non è mai inutile una richiesta di informazioni su dei libri.

Comunque, adesso che ho un po' più di tempo, posso darti una risposta più articolata.

Se cerchi un catalogo, comprensivo di quotazioni, tra i più aggiornati, c'è il M.I.R. edito da Varesi.

Altrimenti, per un libro ricco di informazioni storiche ti consiglio il testo di Pesce e Felloni ("LE MONETE GENOVESI").

Altro bel libro è quello curato dalla Prof.ssa Travaini e dalla Dott. ssa Baldassarri "Patrimonio artistico di Banca Carige Monete, pesi e bilance monetali", che si presenta molto aggiornato sulla parte medievale.

Infine vi è il Lunardi, che però, è un po' più difficile da reperire.

Grazie mille! Il Varesi e il libro della collezione Banca Carige già li ho, mi informerò sicuramente almeno sul testo di Pesce e Felloni! Grazie mille, molto gentile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè nel testo dice opera riveduta e corretta? C'è anche una versione precedente?

Sarei curioso di sapere in quanto tempo è stato effettuato questo lavoro e conoscere alcune catalogazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

La prima edizione era del 1993

MONTENEGRO Eupremio, I DOGI E LE LORO MONETE. Montenegro Ed., Torino 1993.

Avendo avuto il piacere di sfogliarlo per qualche minuto durante la sua anteprima al Convegno torinese posso tranquillamente affermare che , pur mantenendo lo stesso titolo , risulta un libro totalmente nuovo

Per la altre risposte ti consiglio di rivolgerti al Montenegro tramite il suo sito

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


posso dire che il Montenegro 93 era un bel catalogo, con qualche difetto (la monetazione autonoma e l'inserimento delle monete sotto napoleone od Austria) punto di riferimento fino all'uscita del Paolucci.

Credo che oggi con tutte gli studi e le ricerche fatte possa essere di nuovo un ottimo libro. attendo con piacere l'uscita.fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

La tiratura a quanto mi risulta e' maggiore rispetto al volume di Luppino, il suo autore questa volta ha espresso il proposito di venderne numerose copie considerato l' argomento proponendolo quindi ad un costo popolare

Mi domando inoltre avendo visto solo una pre copia quale legatura e tipo di carta e' stata utilizzata , altri elementi che incidono sul prezzo di copertina insieme al numero di pagine e al formato che dovrebbe essere ridotto rispetto alla precedente pubblicazione edita dal Montenegro

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma adesso il valore dei libri si pesa ? Quante pagine e tanto costa ?

Ma ci sono libri che richiedono anni ed anni di lavoro ed altri che nascono su lavori consolidati che sono poco di più di rimessaggi e quindi il tempo impegnato dall'autore è molto inferiore. Poi da che mondo è mondo per questo tipo di lavori il prezzo di vendita è concordato tra editore ed autore, in quanto il primo deve rientrere del tempo ed il secondo delle spese, e se possibile produrre dell'utile.

Altro elemento, mi pare che il Tuo lavoro, Elledi, abbia una grafica particolare, medio formato e copertina rigida di ottima fattura come pure la rilegatura. Non credo si possa fare alcun paragone con un libro che ancora deve uscire e del qual oltre al numero di pagine non si sa altro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Però....se fosse costato un pochino meno....il mio intendo...io utile non intendo ricavarcene....scrivo per il piacere di scrivere....e magari perchè così quando non ci sarò più, almeno nella numismatica qualcuno si ricorderà di me... :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.