Vai al contenuto
IGNORED

moneta d'argento barbarica normanna?


Risposte migliori

Salve ho una moneta d'argento (almeno così sembra!),

ha un diametro di 0,8 mm, pesa un pò di più di un 5 centesimi.

D: figura con corona?

R: almeno due lettere, R-O?

ho cercato tra le monete normanne ma sono tutte di rame, aiutatemi cortesemente a riconoscerla!

vi ringrazio anticipatamente "fratelli numismatici" ciao!post-24701-0-24506200-1343841701_thumb.gpost-24701-0-07777200-1343841851_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ho una moneta d'argento (almeno così sembra!),

ha un diametro di 0,8 mm, pesa un pò di più di un 5 centesimi.

D: figura con corona?

R: almeno due lettere, R-O?

ho cercato tra le monete normanne ma sono tutte di rame, aiutatemi cortesemente a riconoscerla!

vi ringrazio anticipatamente "fratelli numismatici" ciao!post-24701-0-24506200-1343841701_thumb.gpost-24701-0-07777200-1343841851_thumb.g

Quindi sei indeciso con il materiale della moneta(argento o bronzo?)!!!!!

Peso?(idem)!!!

Uno degli ultimi dei fratelli numismatici.....ti consiglia:

Di fare foto migliori,indicare il peso-diametro e materiale senza dubbi!

Magari qualche miracoloso esperto riuscira'a classificartela!!!!!(qui ci vorrebbe rick2) :hi:

Io sarei propenso che si potrebbe trattare di una frazione di follaro o magari follaro (zecche vicine dalle tue parti)!!!!!

Es:Gaeta,Amalfi,Capua,Salerno,Benevento!!!!!

Fai una ricerca che vedi che la troverai!!!!!!!!!! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


forse è longobarda...ma sei sicuro sia argento?

io ci vedo proprio qualcosa della zecca di Salerno

Modificato da arnold
Link al commento
Condividi su altri siti


forse è longobarda...ma sei sicuro sia argento?

io ci vedo proprio qualcosa della zecca di Salerno

ciao o controllato bene è bronzo, il diametro è quello che ho indicato il peso nn so come prenderlo perchè nn ho una bilancia adatta, quindi secondo te potrebbe essere anche longobarda? mi puoi indicare un sito dove poter trovare monete simili?

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere una frazione di follaro per Capua, ma aspettiamo gli esperti del settore....tipo Fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere una frazione di follaro per Capua, ma aspettiamo gli esperti del settore....tipo Fedafa

ciao o controllato meglio potrebbe essere anche di rame, ho rivisto nelle monete normanne sembra molto simile a un follaro o frazione di follaro di ruggero borsa, quell'esemplare con al dritto san matteo nimbato ed al rovescio le iniziali R-O che ne pensi? cmq affidiamoci agli esperti!
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.bancaditalia.it/servizi_pubbl/museo_mon/approfondimenti/sez2/05b_vet.pdf

Puoi dare un'occhiata in corrispondenza alla zecca di Salerno alla numero 4 e 5...............

E poi............................sarebbe una rarita'assoluta::::::::

http://www.icollector.com/Salerno-Ruggero-Borsa-1085-1111-Follaro_i10009683

Buon proseguimento!!!!!!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.bancadita...ez2/05b_vet.pdf

Puoi dare un'occhiata in corrispondenza alla zecca di Salerno alla numero 4 e 5...............

E poi............................sarebbe una rarita'assoluta::::::::

http://www.icollecto...llaro_i10009683

Buon proseguimento!!!!!!!!

Saluti

ciao, sembrerebbe proprio una della zecca di salerno di ruggero borsa, anche se nn riesco a capire se il personaggio sia s.matteo o il cristo nimbato! come posso capirlo secondo te? cmq grazie sei stato molto utile!
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il mio modesto parere, si tratta di una frazione di follaro della zecca di Salerno da attribuire a Ruggero II. Il tipo potrebbe essere classificato come Cappelli n.112 e MEC 14 n.242-243-244.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.bancadita...ez2/05b_vet.pdf

Puoi dare un'occhiata in corrispondenza alla zecca di Salerno alla numero 4 e 5...............

E poi............................sarebbe una rarita'assoluta::::::::

http://www.icollecto...llaro_i10009683

Buon proseguimento!!!!!!!!

Saluti

ciao, sembrerebbe proprio una della zecca di salerno di ruggero borsa, anche se nn riesco a capire se il personaggio sia s.matteo o il cristo nimbato! come posso capirlo secondo te? cmq grazie sei stato molto utile!

Si dovrebbe trattare di S.Matteo...........:

Puoi visionare anche questa

http://www.icollector.com/Salerno-Ruggero-Borsa-1085-1111-Follaro_i10009682

Purtroppo il tuo pezzo e'consumatissimo e tosatissimo e per lo piu'spatinato.................guarda con attenzione anche questa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Monetazione_di_Salerno

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con dareios..oltretutto il diametro è inequivocabile, non è certamente un follaro del Borsa, ma una frazione presumibilmente di Ruggero II

ok grazie mi potreste indicare un sito dove posso trovare degli esemplari simili? grazie ancora "fratelli numismatici"!
Link al commento
Condividi su altri siti


Per qualche foto, cerca un pò su mcsearch mettendo "salerno". Comunque la legenda al rovescio dovrebbe essere RX/ROCE/RI (su tre righe). Vedi un pò se con la moneta in mano riesci a capire meglio che c'è scritto

Link al commento
Condividi su altri siti


visiona questo sito,è molto interessante e quasi completo:

sono molto interessato per il fatto che la monetazione di Salerno è la mia passione e a mio avviso le emissioni sono molto belle oltre che rare....

Arnold

ciao, visto che sei esperto nella monetazione di salerno mi potresti aiutare ad individuarla? ho visto nel sito che mi hai indicato ma nn sono riuscita ad individuarla, inoltre mi sembra che l'unica che presenta tre scritte al rovescio e con figura al dritto è quella di ruggero borsa! ma esistono frazione di follaro di ruggero borsa? cmq garderò meglio in quelle di ruggeroII, grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per qualche foto, cerca un pò su mcsearch mettendo "salerno". Comunque la legenda al rovescio dovrebbe essere RX/ROCE/RI (su tre righe). Vedi un pò se con la moneta in mano riesci a capire meglio che c'è scritto

OK! mi sembra di vedere una I e forse una D o R? ma.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il mio modesto parere, si tratta di una frazione di follaro della zecca di Salerno da attribuire a Ruggero II. Il tipo potrebbe essere classificato come Cappelli n.112 e MEC 14 n.242-243-244.

ciao posso sapere dove posso trovare foto dell'esemplare? ti ringrazio ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


visiona questo sito,è molto interessante e quasi completo:

sono molto interessato per il fatto che la monetazione di Salerno è la mia passione e a mio avviso le emissioni sono molto belle oltre che rare....

Arnold

ciao, visto che sei esperto nella monetazione di salerno mi potresti aiutare ad individuarla? ho visto nel sito che mi hai indicato ma nn sono riuscita ad individuarla, inoltre mi sembra che l'unica che presenta tre scritte al rovescio e con figura al dritto è quella di ruggero borsa! ma esistono frazione di follaro di ruggero borsa? cmq garderò meglio in quelle di ruggeroII, grazie ancora!

OK ragazzi lo trovata! vi ringrazio "tratelli numismatici" siete grandi alla prossima! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.