Vai al contenuto
IGNORED

Vorrei la vostra opinione.


Risposte migliori

Ciao a tutti, sto ponderando l'acquisto di un 5 Lire del 1911 e sto aspettando 2 esemplari da visionare da una nota numismatica della mia Provincia......però nel frattempo guardavo un pò di inserzioni sul noto sito, premetto che non ho mai comprato così perchè sono convinto che è sempre meglio riuscire a vedere la moneta con i propri occhi prima di aprire il portafoglio.....però, nel dubbio, vorrei comunque una Vostra impressione su le 2 che a mio parere sembrano le migliori.

Ho modificato un pò le foto perchè non ho ben capito se si possono mettere immagini che riportano a vendite di negozianti.....nel caso sia vietato mi scuso.

1°. A mio parere Verso davvero stupendo, ho invece un dubbio sul mento del sovrano.....cosa gli è successo?moneta1.jpgmoneta1foto2.jpg

2°. Foto piccole però mi sembra davvero bella.moneta2internet.jpg

3°.Per completezza aggiungo anche le foto dell'esemplare proposto dalla Numismatica di cui parlavo ad inizio messaggio, questa oggi pomeriggio o al massimo domani vado a visionarla di persona.5lire1911testa.jpg5lire1911verso.jpgAspetto le Vostre considerazioni............grazie mille.

Modificato da Giankyv
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, sto ponderando l'acquisto di un 5 Lire del 1911 e sto aspettando 2 esemplari da visionare da una nota numismatica della mia Provincia......però nel frattempo guardavo un pò di inserzioni sul noto sito, premetto che non ho mai comprato così perchè sono convinto che è sempre meglio riuscire a vedere la moneta con i propri occhi prima di aprire il portafoglio.....però, nel dubbio, vorrei comunque una Vostra impressione su le 2 che a mio parere sembrano le migliori.

Ho modificato un pò le foto perchè non ho ben capito se si possono mettere immagini che riportano a vendite di negozianti.....nel caso sia vietato mi scuso.

1°. A mio parere Verso davvero stupendo, ho invece un dubbio sul mento del sovrano.....cosa gli è successo?

moneta1.jpgmoneta1foto2.jpg

2°.

moneta2internet.jpg

Aspetto le Vostre considerazioni.......

.....grazie mille.

Come monete sono belle entrambi anche se avrei preferito la prima se non avesse avuto il difetto del mento.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come ho scritto nel primo messaggio li ho cancellati per evitare pubblicità involontaria ai venditori......e poi, parere personale, non penso che sapere il nome del perito possa cambiare la valutazione dello stato in cui si trova la moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è in altissima conservazione ma in foto non riesco a capire cosa ci sia sotto al mento....

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è in altissima conservazione ma in foto non riesco a capire cosa ci sia sotto al mento....

A me sembra un colpetto che ha scalfito la moneta, ha una forma romboidale quasi, come se fosse stata dato un colpo di punteruolo, oppure potrebbe essere un'escrescenza del metallo.

Peccato perché è veramente bella, quel difetto la rovina molto secondo me.

Visto che è su eBay perché non lo chiedi al venditore di cosa si tratta?

Certo è che se il prezzo, in virtù di quel difetto, è molto contenuto io chiuderei un occhio, si dovrebbe anche capire cosa ne dice il perito che l'ha chiusa.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per completezza aggiungo anche le foto dell'esemplare proposto dalla Numismatica di cui parlavo ad inizio messaggio, questa oggi pomeriggio o al massimo domani vado a visionarla di persona.

5lire1911testa.jpg

5lire1911verso.jpg

Aggiungo le foto anche al primo messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che è su eBay perché non lo chiedi al venditore di cosa si tratta?

Per ora gli ho chiesto di mandarmi foto con una definizione migliore.....il passo successivo sarà chiedere di quel particolare e contrattare sul prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima moeta che hai postato e' veramente bella bella.

Credo che prenderei la seconda, mi sembra migliore. Mi spiace per quel segnetto sul collo del sovrano :( il resto lo vedo impeccabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


prendi la seconda :)

Anche per me è la migliore, calcolando il difetto della prima. Decidi in base ai prezzi, valutando quelli di tutte e tre. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Trova uno scudo dell'11 senza segnetti è impresa davvero improba, se non quasi impossibile. I due esemplari postati sono entrambi eccellenti, il primo ha un gran bel rovescio, peccato per qualche segno di troppo al dritto. Il secondo dalla foto appare davvero bello e ha anche una piacevole patina che manca al primo. C'è un segnetto sul collo ma come detto trovarne senza è impresa quasi impossibile. Visto che hai anche la possiiblità di vederlo di persona direi che il secondo è da prendere in grande considerazione. Poi però dipende ovviamente anche dal prezzo a cui sono proposti....

Link al commento
Condividi su altri siti


:sorry: Scusate ma non capisco se parlate della seconda postata (comunque eBay) o se parlate dell'ultima che ho messo (della numismatica)?
Link al commento
Condividi su altri siti


:sorry: Scusate ma non capisco se parlate della seconda postata (comunque eBay) o se parlate dell'ultima che ho messo (della numismatica)?

Ulp... scusa è vero, c'è un'altra foto, io parlavo della prima (ebay) e dell'ultima (numismatica), la seconda (ebay) sembra bella ma necessiterebbe di fotografie migliori e più ingrandite.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza aggiungo anche le foto dell'esemplare proposto dalla Numismatica di cui parlavo ad inizio messaggio, questa oggi pomeriggio o al massimo domani vado a visionarla di persona.

5lire1911testa.jpg

5lire1911verso.jpg

Aggiungo le foto anche al primo messaggio.

Personalmente, io parlavo di questa moneta.

E' veramente meravigliosa.

La conservazione non posso giudicarla come un esperto perche' ancora non lo sono, ma dovessi sbilanciarmi darei un qFDC /FDC.

E' veramente strepitosa. Un sincero e grande complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo scudo postato ha un colpone al dritto a ore 10 sopra la MA di EMANUELE, sembrerebbe anche ripreso (malamente) il colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non hai problemi economici, punterei sulla moneta del negozio. Qualità eccellente e molto più sicuro acquistare in loco vedendo e toccando con mano.

Altrimenti la seconda di ebay, mi sembra migliore della prima, ma urge di foto migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti... secondo me nell'intento di non "fare pubblicità" al venditore (capirai che pubblicità) ne hai violato il diritto d'autore in realzione alle foto oltre che a modificargliele... Il venditore/i su ebay rilasciato le foto unicamente ad ebay per formare le inserzioni...che uno le prenda e le pubblichi altrove ed anche modificate per me è quantomeno scorretto. Si poteva mettere il link ammesso che i genstori del sito lo permettano...ad ogni modo...fa lo stesso...

Venendo alle monete sono tutte e 3 molto belle...giustamente come dice Paolino trovare 5 lire 1911 senza segnetti è veramente arduo, per arduo intendo che ci vanno tra i 2000 e i 2500 euro. Quelli postati sono esemplari che vanno - a mio giudizio- da 1500 a 1800 euro. il primo non mi sembra abbia quel gran difetto dal mento, lo valuerei sui 1600 su per giù e l'altro, quello ripostato da R.E.IN.SENA - per intenderci - mi piace anche molto...li starei sui 1500 al massimo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono molto belle,i colpi sul viso del Re sono considerati più panalizzanti dei segni nel campo. Dipende dal prezzo e da i tuoi gusti.

Io per esempio, preferisco una moneta con patina ad una senza,i graffi nel campo non mi piacciano. Comunque sono degli ottimi esemplari.

L'ultima qui sopra del post di R.E.I.SENA. è quella che,almeno in foto,mi piace di più.

Auguri per l'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima ha, oltre al brufolo sul mento ed il colpo rilevato da Gold, un grosso graffio al rovescio, sopra al nominale.concordo con Paolino sulla difficoltà a trovarne intonse, entrambi gli esemplari sono molto belli,adoro le patine e propenderei per la seconda

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Io prenderei la terza, che oltre tutto vedendola di persona probabilmente ti colpirà di più, certo poi da valutare il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho scritto nel primo messaggio li ho cancellati per evitare pubblicità involontaria ai venditori......e poi, parere personale, non penso che sapere il nome del perito possa cambiare la valutazione dello stato in cui si trova la moneta.

no certo, ma quando il perito mette i sigilli mette la sua faccia e la sua professionalità e questo conta se parliamo di certi periti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Il primo esemplare, come hanno giustamente detto altri, ha problemi al bordo, ed al dritto, oltre al vistoso segno al R/.

L'impressione che ho, dalle foto del primo esemplare, é che ci sia poco lustro, e la moneta mi sembrerebbe lavata.

Il secondo esemplare é giá migliore, ma le foto anche a me sembrano un po troppo piccole per una piú obiettiva valutazione. Mi sembra peró che la punta del baffo abbia un po di usura, mentre nel terzo esemplare, oltre ad avere una bella patina omogenea, ha anche un bel baffo, senza vistosi segni al D/ (che é il lato della moneta maggiormente esposto a segnarsi) ed un bel bordo.

Il R/ mi sembra che abbia una piccola schiacciatura sul seno dell'Italia, con leggerissimi segnetti di contatto sulle pieghe della veste. Bell'esemplare, ma certamente solo la visione in mano consente una valutazione corretta al 100%.

Posto per confronto un bell'esemplare con lustro integro sotto una bella patina originale.

5L-1911.jpg

Come giá osservato da altri, moneta estremamente difficile da trovare senza segni di contatto, data sia la mole ed il peso che contraddistinguono questo tondello, oltre che dalla tipologia di conio soprattutto del D/, che ha un conio molto basso, che lo rende assai delicato.

Un saluto,

F.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@blush20: Scusa ma non penso di aver violato nessun diritto d'autore postando tali immagini, per di più prive di indicazione del detentore al diritto e ritraenti solo e semplicementi "oggetti"......prova a scrivere su Google "diritto d'autore fotografie semplici internet".

@danieles1981: Sono consapevole che il parere di un perito conta.....e sono altrettanto consapevole che il peso dato al grado di conservazione, in merito alla valutazione economica dello stesso, varia anche dal nome del perito......però sono anche convinto che per la valutazione "personale" della moneta sapere chi ha firmato la perizia conta poca.....questo senza aver mai messo in dubbio la professionalità di nessuno di essi......dai più famosi ai meno conosciuti.

Tornando alle monete......per quanto riguarda le due su eBay ho chiesto ad entrambi i venditori di mandarmi foto più dettagliate, adesso non mi rimane che aspettare.

Ieri sono andato a visionare la terza e sinceramente devo dire che dal vivo mi sembra addirittura meglio che dalle foto......al dritto l'unico segno visibile (comunque a mio parere da contatto) è quello sul collo del Re, mentre al Verso confermo qualche minuscolo segnetto sulla veste.....non ho notato la piccola schiacciatura sul seno vista da Fabrizio (ci guarderò meglio la prossima volta). Confermo la patina davvero omogenea tranne che in un piccolo punto nel dritto sulle perline degli ultimi due numeri romani dove è un pelino più scura.....altra cosa, ho notato una piccola linea obliqua leggermente più chiara poco prima della fine del collo che direi essere l'unico punto debole della moneta, guardando bene si nota anche dalla foto.

Comunque sono rimasto d'accordo con il venditore che ci incontreremo al suo ritorno dalle ferie dove mi farà visionare anche un altro esemplare, a suo dire ancora migliore di questo.

Chiudo facendovi una domanda secca, sarei curioso di sapere qual è la vostra valutazione personale sul grado di conservazione e quanto arrivereste a spenderci per acquistarla.....naturalmente mi riferisco all'ultima moneta da me postata (quella della numismatica).

Grazie

Modificato da Giankyv
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.