Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire Aquilino 1927 * Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Salve a tutti, volevo mostrarvi questo mio Aquilino preso in un negozio di recente.

5 Lire Aquilino

1927 *

Cosa ne pensate?

Lustro e rilievi a mio avviso eccezionali, MA 3 segnetti nel Dritto, 2 sul collo del Re e uno nel campo a destra, più un segnetto nel Fascio nel Rovescio... può essere FDC pieno oppure passa a qFDC?

Foto:

dsc00266cs.jpg

Grazie per il vostro parere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non qfdc/fdc "segni di contatto"? ;)

ottimo esemplare con gran lustro e una patina meravigliosa...anche se non fosse fdc pieno io non lo cambierei più :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Assolutamente daccordo con Gallo, un esemplare meraviglioso da non cambiare più.

Sono talmente insignificanti i segnetti che io dire FDC con patina e lustro eccezionali, sono convinto che ad occhio nudo nemmeno si era accorto @@ray-ban che c'erano quei microscopici ed insignificanti segnetti di contatto, vero???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti, moneta ottima, chissà se qualcuno verrà fuori dicendo che c'è usura sulle ginocchia dell'acquila.... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, moneta ottima, chissà se qualcuno verrà fuori dicendo che c'è usura sulle ginocchia dell'acquila.... :rofl:

L'unica Aquila Littoria che ho trovato senza usura sulle ginocchia è questa...I pezzi da 5 Lire sono tutti spiumati...

20120802170249.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima, secondo me stiamo diventando troppo esigenti!!

Moneta da tenere assolutamente, lustro eccezionale in foto, figuriamoci dal vivo, per me quei graffietti sono poca roba rispetto al resto e probabilmente dal vivo si vedono poco o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


I segni sono poca roba.

Q.FDC. Come ha già detto qualcuno, da tenere comunque...

A presto.

Se i segni sono poca roba cos'è che la declassa a qFDC?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


perchè per essere classificata fdc evidentemente non deve avere neanche una microscopica imperfezione :whome:

io non so che problema ci sia da qfdc a fdc, sempre alta conservazione è! no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

perchè non qfdc/fdc "segni di contatto"? ;)

ottimo esemplare con gran lustro e una patina meravigliosa...anche se non fosse fdc pieno io non lo cambierei più :D

Moneta eccellente, complimenti !

Fatico ad azzardare un giudizio e non vorrei dire fesserìe, ma FDC potrebbe essere tranquillamente la sua valutazione.

Mi sovviene la definizione che il catalogo Gigante dà della conservazione FDC

" La moneta di trova nello stato in cui era uscendo dal conio perché non ha praticamente circolato. Quindi nessuna traccia di usura è visibile ed i rilievi delle figure presentano i 10/10 di metallo.

Può avere difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla produzione delle monete. "

Ora, di sicuro questa moneta non ha circolato, senza praticamente ma direi assolutamente ed il lustro uniforme

lo dimostra.

Nessuna traccia di usura è visibile ed i rilievi sono eccellenti secondo me.

Quei segnetti sono difetti di conio e segni di contatto dovuti alla produzione o secondo voi è più probabile che siano intervenuti successivamente nel manipolarla?

Se mi fosse proposta come FDC non mi scandalizzerei, eventualmente come dice Gallo FDC / segni di contatto.

Fossimo in america potrebbe starci fino a un MS63, o mi sbaglio?

Comunque sia moneta davvero notevole :good:

Modificato da Pendragon67
Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non qfdc/fdc "segni di contatto"? ;)

ottimo esemplare con gran lustro e una patina meravigliosa...anche se non fosse fdc pieno io non lo cambierei più :D

Grazie, in effetti, seppure avessi altre Aquile in FDC, questa le supera tutte... favolosa!

Assolutamente daccordo con Gallo, un esemplare meraviglioso da non cambiare più.

Sono talmente insignificanti i segnetti che io dire FDC con patina e lustro eccezionali, sono convinto che ad occhio nudo nemmeno si era accorto @@ray-ban che c'erano quei microscopici ed insignificanti segnetti di contatto, vero???

Guarda, hai centrato in pieno, me ne sono accorto dopo, elaborando le foto sul pc, ad occhio nudo non ci avevo fatto caso! Ora però che so che ci sono, le vedo :D

Complimenti, moneta ottima, chissà se qualcuno verrà fuori dicendo che c'è usura sulle ginocchia dell'acquila.... :rofl:

Quella è una frase immortale :D

Bellissima, secondo me stiamo diventando troppo esigenti!!

Moneta da tenere assolutamente, lustro eccezionale in foto, figuriamoci dal vivo, per me quei graffietti sono poca roba rispetto al resto e probabilmente dal vivo si vedono poco o niente.

Vero, si vedono a fatica, se sai che ci sono le noti, altrimenti non ci fai caso, io non me ne ero accorto se non dopo le foto ingrandite sul pc!

perchè non qfdc/fdc "segni di contatto"? ;)

ottimo esemplare con gran lustro e una patina meravigliosa...anche se non fosse fdc pieno io non lo cambierei più :D

Moneta eccellente, complimenti !

Fatico ad azzardare un giudizio e non vorrei dire fesserìe, ma FDC potrebbe essere tranquillamente la sua valutazione.

Mi sovviene la definizione che il catalogo Gigante dà della conservazione FDC

" La moneta di trova nello stato in cui era uscendo dal conio perché non ha praticamente circolato. Quindi nessuna traccia di usura è visibile ed i rilievi delle figure presentano i 10/10 di metallo.

Può avere difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla produzione delle monete. "

Ora, di sicuro questa moneta non ha circolato, senza praticamente ma direi assolutamente ed il lustro uniforme

lo dimostra.

Nessuna traccia di usura è visibile ed i rilievi sono eccellenti secondo me.

Quei segnetti sono difetti di conio e segni di contatto dovuti alla produzione o secondo voi è più probabile che siano intervenuti successivamente nel manipolarla?

Se mi fosse proposta come FDC non mi scandalizzerei, eventualmente come dice Gallo FDC / segni di contatto.

Fossimo in america potrebbe starci fino a un MS63, o mi sbaglio?

Comunque sia moneta davvero notevole :good:

Grazie per il tuo bell'intervento, in efetti il gigante riporta quella descrizione. Se non erro le monete coniate cadevano una sopra l'altra in dei sacchi quindi ci sta che dei segnetti si trovino nei FDC.

La mia è davvero eccezionale e non ho mai usato questo termine per una delle mie monete del Regno.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ray-ban

Mi togli una curiosità? già so la risposta ma te la chiedo per conferma...in che conservazione ti è stata venduta questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ray-ban

Mi togli una curiosità? già so la risposta ma te la chiedo per conferma...in che conservazione ti è stata venduta questa moneta?

FDC, ma siccome la moneta era dentro un oblò da molto tempo, forse anni, si era formato uno strato di sporco sulla plastica che rendeva opaca la moneta, appena l'ho tolta dall'oblò è uscita una moneta brillante come poche.

Però non avevo notato i segnetti, per questo avevo paura che da FDC passasse a qFDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ray-ban

Mi togli una curiosità? già so la risposta ma te la chiedo per conferma...in che conservazione ti è stata venduta questa moneta?

FDC, ma siccome la moneta era dentro un oblò da molto tempo, forse anni, si era formato uno strato di sporco sulla plastica che rendeva opaca la moneta, appena l'ho tolta dall'oblò è uscita una moneta brillante come poche.

Però non avevo notato i segnetti, per questo avevo paura che da FDC passasse a qFDC.

non devi aver paura di niente....sia nel primo che nel secondo caso è una moneta eccezionale :)
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per il tuo bell'intervento, in efetti il gigante riporta quella descrizione. Se non erro le monete coniate cadevano una sopra l'altra in dei sacchi quindi ci sta che dei segnetti si trovino nei FDC.

...............

Eheh, in effetti gli addetti non facevano come senza dubbio faremmo noi:

- Metteremmo la macchina ConiaAquilotti a velocità " 1 pezzo ogni 15 secondi "

- Prenderemmo al volo ogni singola moneta che esce usando guanti in cotone sterilizzati

- La guarderemmo con amore

- chiuderemmo velocemente in oblò la moneta posandola su un piano in gommapiuma

- attenderemmo con trepidazione la moneta successiva

- per i cartellini e foto ce ne occuperemmo dopo, con calma :)

Modificato da Pendragon67
Link al commento
Condividi su altri siti


...l'esemplare postato è sicuramente non circolato, i trascurabili segnetti dovuti, quasi certamente al contatto con altre monete, portano, a mio avviso la conservazione a qFDC/FDC...

per questo millesimo non è raro trovare esemplari in conservazione eccezionale...ma la totale assenza di qualche, seppur impercettibile segnetto da contatto, è da ritenersi secondo me pressochè impossibile.

se qualcuno avesse fatto notare la debolezza sul piumaggio delle ginocchia, sono sicuro, che i più esperti, avrebbero volentieri speso un pò del loro tempo per spiegare le ragioni di tale debolezza....non sono rari, purtroppo, nella monetazione di vittorio emanuele III...esempi di dettagli un pò ...evanescenti!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi,

ma qual'è il valore di un 5 Lire Aquilino circolato? nel senso, se io ne volessi acquistare alcuni quanto sarebeb il prezzo medio di una buona moneta? 4€? 5€?

Ho visto su vari siti che vendono anche falsi d'epoca a 15€ http://www.numismaticavaresina.it/catalogo.php?cat=2⊂=10&sub3=466 ma è regolare questa cosa?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

perchè per essere classificata fdc evidentemente non deve avere neanche una microscopica imperfezione :whome:

io non so che problema ci sia da qfdc a fdc, sempre alta conservazione è! no? :D

tranne segnettini di contatto che per produzione era normale che ci fossero.........altrimenti avrebbero coniato una moneta alla volta, poi tolta dalla pressa e incartata almeno con l'ovatta :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: .........visto che cadevano in una cassa assieme alle altre per la circolazione.............

comunque a parte gli scherzi.....FDC sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè per essere classificata fdc evidentemente non deve avere neanche una microscopica imperfezione :whome:

io non so che problema ci sia da qfdc a fdc, sempre alta conservazione è! no? :D

tranne segnettini di contatto che per produzione era normale che ci fossero.........altrimenti avrebbero coniato una moneta alla volta, poi tolta dalla pressa e incartata almeno con l'ovatta :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: .........visto che cadevano in una cassa assieme alle altre per la circolazione.............

comunque a parte gli scherzi.....FDC sicuramente

e i guanti di velluto per prendere le monete te li sei dimenticati! :lol: :lol:

scherzi a parte le monete venivano messe tutte in un contenitore non curanti dei segni che potevano poi presentarsi....detto terra terra...non è che in fase di produzione gliene fregasse poi tanto a chi coniava del segno e mica segno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.