Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamenti in Italia


favaldar

Risposte migliori

Visto che come è "logico" chi si iscrive non si legge quasi nulla delle regole del forum figuriamoci delle leggi Italiane, ho voluto aprire questo Post.

Sono alcuni giorni che si iscrivono dei "nuovi" e puntualmente leggo : ho trovato questa , ho scavato qui,stavo lavorando alle fondamenta,giravo e in un campo di verdura.................

Se non sbaglio la legge dice che qualsiasi cosa (oggetto,monete,ombrelli,auto,persone,cavalli,autoradio,guanti,cravatte,ecc.) si trova non diventa automaticamente nostra. Forse dopo che allo Stato non interessa e nessuno le reclama entro 6 mesi (una volta era questo il tempo) possono diventare nostre.

Una volta c'era l'oggetti smarriti,che avevo anche vicino casa,ma mi sembra lo abbiano tolto e di preciso non so dove si deve portare,forse al più vicino commissariato di Polizia ma sicuramente non possiamo "tenercela". Questo punto credo che nessuno lo sappia o faccia finta di non sapere.

Un'altro punto da mettere in chiare lettere per i nuovi iscritti.

Ditemi se sbaglio?

Ciao F.

PS: non iniziamo una gasbarra come l'altro mio post,deve essere solo una normale e tranquilla discussione.

Che ho sbagliato sezione?

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Puntualmente a chi effettua dei ritrovamenti si segnala la seguente discussione:

In realtà per le monete con piú di 50 anni le cose sono differenti rispetto ad un semplice oggetto smarrito. In pratica il ritrovamento va segnalato alla competente sovraintendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete trovate all'interno del proprio immobile, solai, impalcati, tramezzi.....ci sono delle novità importanti da parte del MIBAC in legislazione in una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non vedo perché non dovrebbe segnalare a norma di legge il ritrovamento. Che comunque non significa che la sovraintendenza ne richieda la consegna; valuteranno loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli oggetti rinvenuti vanno consegnati al Comune (anche se effettivamente tutti li portano alla Polizia, ignorando questa normativa) e, come ha scritto favaldar, decorso inutilmente un certo tempo possono essere reclamati da chi li ha rinvenuti. Non vale però i beni tutelati dal Codice dei beni culturali come, appunto, le monete antiche

Link al commento
Condividi su altri siti


la legge non ammette ignoranza.penso che tutti sappiano che se si trova una moneta o un reperto archeologico o storico, per legge, lo si debba affidare agli organi competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa,se vera molto fortunato,è l'ultima arrivata sul forum. Ha oltre i 50 anni , 1924 50 cent liscio Leoni. Anche questa alla sovrintendenza?

http://www.lamoneta.it/topic/93705-50c-vittemiiire-bordo-liso-1924/

Purtroppo direi di si... Dico "purtroppo" non per ragioni sovversive ma solo perché, temo, sarebbe conservata assai meglio dalle mani di un collezionista attento e che tiene alla moneta. nel momento in cui venisse consegnata chissà che fine farebbe! Luoghi umidi, conservazione in plastiche, colpi, danneggiamenti..

(p.s.: sul cellulare vedo la tua scritta blu in una specie di monotype corsiva molto appiattita e sottile, che quasi non riesco a leggere...)

Link al commento
Condividi su altri siti


domanda :che differenza faceva se il nostro amico chiedeva solo un parere senza dire dove l'aveva trovata? io ho tante monete del regno ma non ho di sicuro le ricevute d'acquisto....come tanti credo ;)

una moneta ritrovata per terra è uguale ad una acquistata....quindi come si distinguono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

domanda :che differenza faceva se il nostro amico chiedeva solo un parere senza dire dove l'aveva trovata? io ho tante monete del regno ma non ho di sicuro le ricevute d'acquisto....come tanti credo ;)

una moneta ritrovata per terra è uguale ad una acquistata....quindi come si distinguono?

1) era meglio che non diceva di averla trovata nella terra

2) Non si possono distinguere, almeno che la moneta abbia segni evidenti di terra

Ma Poi è risultata Autentica la moneta 50 cent lisco del 1924?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.