Vai al contenuto
IGNORED

Imperiale romana non identificata


Risposte migliori

Vi chiedo aiuto per capire quale potrebbe essere questa moneta.

Purtroppo a causa della scarsa conservazione non riesco ad identificare nè il dritto (la tipologia dell'imperatore radiato mi fa propendere per imperatori non tardo-imperiali) nè il rovescio in cui mi sembra di intravedere una figura femminile eretta ed una V come prima lettera, ho pensato quindi ad una Vittoria oppure Vrbs Roma.

Il peso della moneta è di 2,90 g ed il diametro di circa 18 mm.

Eccovi il dritto (già identificare l'imperatore sarrebe un bel passo avanti)

post-5024-0-09919100-1343986400_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, con la corona radiata ce ne furono tanti in quel periodo.

Hai idea di quale legenda potrebbe finire con la O al dritto per Claudio? Bisognerebbe poi vedere a quale rovescio che cominci con V si potrebbe associare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che dalla foto non riesco a vedere bene..la butto li..a ore 11-13 leggo clav..claudio II uberitas? Anche se la figura sembra che regga uno stendardo..sicuro sulla v? Fides ?

http://coinproject.com/coin_detail.php?coin=75537 fides exerci

http://coinproject.com/coin_detail.php?coin=75530 uberitas aug

Modificato da rommel88
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rommell88,

effettivamente potrebbe essere CLAV la scritta al dritto in alto. Però finche non identifico la legenda che dovrebbe finire per O non mi sento sicuro. Quanto al rovescio se guardi ad ore 7-8 la V (V o U che sia) mi pare indiscutibile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Allora...

Guardando nelle tavole Helvetica la legenda del dritto potrebbe essere: DIVO CLAVDIO

Al rovescio potrebbe così esserci:

VICTORIA AVG

VIRTVS AVG

VIRTVS AVGVSTI

VENVS VICTRIX

Proverò a cercare foto di queste monete e confrontarle col mio rovescio. Nel frattempo se a qualcuno viene in mente qualcosa che possa essere d'aiuto fatemi sapere.

Grazie!

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


A ore 1 del rovescio e una s? Ore 11 a..mi butterei su uneritas...tu che ne dici rick?

Modificato da rommel88
Link al commento
Condividi su altri siti


A me fra ore 12 e 2 del rovescio pare di distinguere OR.A che mi farebbero propendere per VICTORIA anche se non riconosco la figura visto che a sinistra pare di vedere uno stendardo o u qualche tipo di sperone o lancia. Nel campo a destra sembra esserci una lettera. Che possa essere:

DIVO CLAVDIO R VICTORIA AVG F Victory standing left wreath and palm branch gamma Normanby hoard 1851 S ancient imitation?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick perchè pensi ad una imitativa?

Pensiamo che sia imitativa perché il volto sembra stilizzato, poi possiamo anche errare. Anche a me pare ci sia l'altare della consecratio. A questo punto grande dubbio. Vi è una consecratio per claudio che finisce per O al diritto.

D/ DIVO CLAUDIO

R/ CONSECRATIO

E un'altra

D/ DIVO CLAUDIO GOTHICO

R/ vedi sopra

Ricorda che la CONSECRATIO ha solo due rappresentazioni, l'altare e l'aquila. In caso il R/ non avesse una di queste due figure avrei ancora più dubbi sul fatto che sia ufficiale o meno visto che non vi sono altre rappresentazioni al R/ per Divo claudio (o meglio, vi sono, cambia la legenda al D/ e la testa è velata e con corona d'alloro, quindi la scarto a priori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso anch'io a Claudio Gotico, la "O" potrebbe essere una G fatta male.

Non mi sembra imitativa, solo malmessa.

Dalla posizione di quel "CLA" e dal presunto numero di caratteri, penserei alla legenda IMPCCLAVDIVSAVG, si intravede anche la A di AVG.

Azzarderei questa VIRTVS AVG, giusto un'ipotesi...

post-18735-0-63833100-1344100660_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


per me DIVO CLAVDIO al rovescio CONSECRATIO del tipo allegato, zecca ipotesi Roma per esclusione..imitativa non direi però bisognerebbe vedere meglio stile , peso, ecc,ecc,

"...Ricorda che la CONSECRATIO ha solo due rappresentazioni, l'altare e l'aquila..."

del tipo Consecratio/Consacratio oltre a Aquila e Altare nelle sue varie tipologie c'è anche la pira funeraria coniata solo per Cizico

post-7909-0-52074900-1344274559_thumb.jp

post-7909-0-70964000-1344274652_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Non mi sembra imitativa, solo malmessa.

Dalla posizione di quel "CLA" e dal presunto numero di caratteri, penserei alla legenda IMPCCLAVDIVSAVG, si intravede anche la A di AVG.

Devo dire che anche a me il busto non da l'impressione di essere grossolano ma solo consumato...

Quanto alla legenda al dritto sono quasi sicuro che si tratti di DIVO CLAVDIO

Al rovescio quello che io leggevo nel messaggio precedente OR.A potrebbe essere CRA e quindi sposarsi bene con conseCRAtio, che ne dite?

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo una ricerca però vedo che la forma dell'altare nella moneta sarebbe un pò troppo alta rispetto agli altari che vedo nelle immagini di

RIC V-1, 257 Milan e

RIC V-1, 261 Milan

quindi qualcosa comunque non mi quadra, a meno che non ci siano delle immagini con altari più allungati per una di queste tipologie...

Link al commento
Condividi su altri siti


...ad ore 7-8 la V (V o U che sia) mi pare indiscutibile...

Per il secondo carattere, si vedono due barrette che potrebbero essere la parte inferiore di una B, quindi potrebbe essere VBERITAS, come già ipotizzato; più che un altare mi da l'impressione di una figura in piedi, il carattere in campo a dx potrebbe essere una epsilon?

La legenda al dritto mi lascia dubbioso, mi sembra che dopo CLA... ci stiano più caratteri che i soli quattro di ...VDIO, tenendo anche conto che quella O potrebbe essere una G.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.