Vai al contenuto
IGNORED

8 lire 1799 repubblica ligure lavata: che fare?


Risposte migliori

Cari tutti,

vi ho allegato la foto di una mia moneta (come da titolo). Vorrei chiedervi un consiglio. La posseggo da molti anni, quando la avevo acquistata l'avevo "lavata" (pirla!) e neanche molto professionalmente (acqua e sapone con le mani e un cottonfioc (nan abbiatemene a male, ero giovane e inesperto...)). Da allora sulla moneta si è riformata un po' di patina. Tralasciando commenti sulla mia pirlaggine di allora (che sottoscrivo appieno) ad oggi la moneta ha, a mio parere, un bel rovescio, con una patina forse non omogenea, ma che sa di "vissuto", mentre al dritto non è al medesimo livello.Spero i veda in foto, è il massimo che ho potuto fare (ho dovuto anche rimpicciolirla per poterla caricare). In particolare è rimasta un po' "riflettente" e lucida, più macchiata e un seno della figura sembra un po' "sbiancato". Si vede bene dalla foto "di traverso" che ho messo. Premettendo che ad oggi una moneta o mi piace con la sua patina o non la compro, con questa potrei fare qualcosa? So di trattamenti con acqua demineralizzata (che mai ho usato). Lo dico non perchè il mio impeto spatinatore sia ancora vivo, non lo è, ma perchè allora la avevo spatinata male. Seondo voi se la denudassi con acqua demineralizzata e lasciassi ripatinare negli anni farei più danni che altro o potrei renderla più bella?

Dannato me e quel giorno di anni fa....

post-260-0-73362400-1344000793_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che un breve bagno in acqua demineralizzata, e a seguire, qualche anno di permanenza in un medagliere, dovrebbe restituire dignità a questa bella moneta.

Consiglio di girarla di tanto in tanto la moneta, ma non toccarla direttamente con le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Quanto consiglieresti come tempo nell'acqua? Devo stare attento che non sbianchi troppo? Ti ringrazio molto!

(tengo già le monete in vassoio in velluto girandole ogni mese)

Modificato da panso
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah benissimo, credevo di più! Non la devo lavare un minimo con sapone neutro prima per levarci eventuali grassi di manipolazione? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao panso,potresti lavarla con sapone neutro e acqua calda,poi asciugarla tamponando con uno scottex,infine la riponi nel vassoio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

È purtroppo all'incirca quello che ho fatto anni fa, ma il risultato, anche se la moneta non è brutta, non è stato dei migliori.. Cerco modi per riportarla agli antichi fasti :) (anzi, per portarla a fasti migliori, visto che quelli antichi sono irrecuperabili)

Modificato da panso
Link al commento
Condividi su altri siti


È purtroppo all'incirca quello che ho fatto anni fa, ma il risultato, anche se la moneta non è brutta, non è stato dei migliori.. Cerco modi per riportarla agli antichi fasti :) (anzi, per portarla a fasti migliori, visto che quelli antichi sono irrecuperabili)

hai usato acqua demineralizzata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


No no quella, se devo esser sincero, la proverei ora per la prima volta! Allora avevo usato acqua e sapone.. Ma acqua del rubinetto e sapone a caso!! Genio..

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che circa 5-10 minuti, possano essere sufficienti.

In farmacia hanno solo acqua depurata, mi hanno assicurato che è solo acqua senza altri minerali anche se sopra non ce scritto nulla, può andare bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti


In farmacia hanno solo acqua depurata, mi hanno assicurato che è solo acqua senza altri minerali anche se sopra non ce scritto nulla, può andare bene lo stesso?

Se non ci sono sali allora va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

In farmacia hanno solo acqua depurata, mi hanno assicurato che è solo acqua senza altri minerali anche se sopra non ce scritto nulla, può andare bene lo stesso?

Se non ci sono sali allora va bene.

Chiedevo delucidazioni non avendo trovato notizie sul forum, poichè la farmacista sembrava alquanto poco convinta e poco rassicurante... Non vorrei metterci la moneta dentro e poi o non succede nulla, oppure succede qualcosa che non dovrebbe succedere.. Facendo una ricerca su internet ho trovato risposte discordanti, talvolta contraddittorie, o comunque poco chiare. C'è chi dice che non è demineralizzata ma solo depurata da batteri nocivi, chi che è uguale all'acqua distillata... Non essendoci scritto nulla sulla confezione sto attendendo prima di agire.

Modificato da panso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

L'acqua demineralizzata la trovi al supermercato sicuramente piú a buon mercato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acqua demineralizzata la trovi al supermercato sicuramente piú a buon mercato ;)

Ah, benissimo, allora andrò al supermercato per l'acqua demineralizzata, così mi tolgo da ogni problema!! E faccio in modo che cis isa scritto "demineralizzata" e non altre cose strane! :) Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


In farmacia hanno solo acqua depurata, mi hanno assicurato che è solo acqua senza altri minerali anche se sopra non ce scritto nulla, può andare bene lo stesso?

Se non ci sono sali allora va bene.

Chiedevo delucidazioni non avendo trovato notizie sul forum, poichè la farmacista sembrava alquanto poco convinta e poco rassicurante... Non vorrei metterci la moneta dentro e poi o non succede nulla, oppure succede qualcosa che non dovrebbe succedere.. Facendo una ricerca su internet ho trovato risposte discordanti, talvolta contraddittorie, o comunque poco chiare. C'è chi dice che non è demineralizzata ma solo depurata da batteri nocivi, chi che è uguale all'acqua distillata... Non essendoci scritto nulla sulla confezione sto attendendo prima di agire.

Credo che la soluzione prospettata da incuso sia l'ideale, anche se l'acqua demineralizzata non è distillata!

Io utilizzo l'acqua che proviene dal condizionatore, ma ammetto che si tratta di una soluzione originale.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


In farmacia hanno solo acqua depurata, mi hanno assicurato che è solo acqua senza altri minerali anche se sopra non ce scritto nulla, può andare bene lo stesso?

Se non ci sono sali allora va bene.

Chiedevo delucidazioni non avendo trovato notizie sul forum, poichè la farmacista sembrava alquanto poco convinta e poco rassicurante... Non vorrei metterci la moneta dentro e poi o non succede nulla, oppure succede qualcosa che non dovrebbe succedere.. Facendo una ricerca su internet ho trovato risposte discordanti, talvolta contraddittorie, o comunque poco chiare. C'è chi dice che non è demineralizzata ma solo depurata da batteri nocivi, chi che è uguale all'acqua distillata... Non essendoci scritto nulla sulla confezione sto attendendo prima di agire.

Credo che la soluzione prospettata da incuso sia l'ideale, anche se l'acqua demineralizzata non è distillata!

Io utilizzo l'acqua che proviene dal condizionatore, ma ammetto che si tratta di una soluzione originale.

Devo ammettere che è originale, l'avevo letto facendo una ricerca sul sito :) tuttavia non ho il condizionatore, quindi non posso averla... Devo accontentarmi! Senno l'acqua distillata si trova altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acqua di farmacia è distillata e microbiologicamente pura: viene utilizzata, tra le altre cose, per iniezioni e quindi è controllata.

Comunque, per l'uso che ne vuoi fare va benissimo anche quella demineralizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acqua di farmacia è distillata e microbiologicamente pura: viene utilizzata, tra le altre cose, per iniezioni e quindi è controllata.

Comunque, per l'uso che ne vuoi fare va benissimo anche quella demineralizzata.

Ok, quindi se ho capito (potrebbe servire ad altri in futuro x evitare nuovi post) la distillata è ottenuta per distillazione quindi purissima, quella demineralizzata comperata potrebbe essere meno pura ma va bene lo stesso. Quella che viene venduta in farmacia come acqua depurata è stata Creata per fare le punture quindi è distillata, controllata e microbiologicamente pura, quindi è la migliore ma costa anche di più. Ho detto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, quindi se ho capito (potrebbe servire ad altri in futuro x evitare nuovi post) la distillata è ottenuta per distillazione quindi purissima, quella demineralizzata comperata potrebbe essere meno pura ma va bene lo stesso. Quella che viene venduta in farmacia come acqua depurata è stata Creata per fare le punture quindi è distillata, controllata e microbiologicamente pura, quindi è la migliore ma costa anche di più. Ho detto bene?

Sì. In realtà la questione dell'acqua che trovi in farmacia è più complessa: si trova acqua depurata, altamente depurata, per preparazioni iniettabili e sterilizzata. Quindi non tutte le acque vendute in farmacia sono prive di batteri e sostanze pirogene!

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, quindi se ho capito (potrebbe servire ad altri in futuro x evitare nuovi post) la distillata è ottenuta per distillazione quindi purissima, quella demineralizzata comperata potrebbe essere meno pura ma va bene lo stesso. Quella che viene venduta in farmacia come acqua depurata è stata Creata per fare le punture quindi è distillata, controllata e microbiologicamente pura, quindi è la migliore ma costa anche di più. Ho detto bene?

Sì. In realtà la questione dell'acqua che trovi in farmacia è più complessa: si trova acqua depurata, altamente depurata, per preparazioni iniettabili e sterilizzata.

E ad ogni modo va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, quindi se ho capito (potrebbe servire ad altri in futuro x evitare nuovi post) la distillata è ottenuta per distillazione quindi purissima, quella demineralizzata comperata potrebbe essere meno pura ma va bene lo stesso. Quella che viene venduta in farmacia come acqua depurata è stata Creata per fare le punture quindi è distillata, controllata e microbiologicamente pura, quindi è la migliore ma costa anche di più. Ho detto bene?

Sì. In realtà la questione dell'acqua che trovi in farmacia è più complessa: si trova acqua depurata, altamente depurata, per preparazioni iniettabili e sterilizzata.

E ad ogni modo va bene?

Sì, ma va bene anche quella del supermercato, che ha un prezzo inferiore. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.