Vai al contenuto
IGNORED

moneta 5 lire


Risposte migliori

salve a tutti, o ereditato da mio nonno delle monete di re, essendo che non sono un esperto voglio chiedere vostro parere,

ho una moneta da 5 lire del 1914

una da 5 lire del1857

una da 5 lire del 1820

una regnum italicum 1918

una 5 lire emanuele III 1901

una stato pontificio 5 lire 1870

una umberto I 1891 5 lire

una olimpiade germania 10 mark1972

ed una che ci sono delle scritte che no riesco a capire ce lingua é, cmq Cè un re in un lato ed un leone con la corona ed il bastone dall' altro lato

poi o pure delle monete antiche , saranno greche

saprete darmi qualche consiglio sul suo valore???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il fondato sospetto che si tratti di una bella collezione di falsi, dato che contiene le monete più rare (e falsificate) degli ultimi 200 anni. Se fossero tutte autentiche le potresti vendere per una Ferrari!

Comunque, come già detto, senza foto, peso e diametro è impossibile giudicare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


toh si è aperto un cassetto con le 5 lire dell'01 e 14 e un tallero di umberto e uno italicum....:D

monete quasi sicuramente false....cmq posta delle foto se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo in pieno con chi mi ha preceduto.

Senza foto (compreso il bordo) e senza dimensioni non è possibile stabilirne il valore neanche a grandi linee.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


http://tinypic.com/v...pic=1z1w5fn&s=6

http://i45.tinypic.com/xepxdj.jpg

http://tinypic.com/v...pic=20hr4ur&s=6

ecco una moneta per ora, perchè se sono false evito di scattare foto

vabbè ma non devi buttarti giu così, un conto è che se le hai comprate e pagate una fortuna,la cosa fa arrabbiare,ma avendole ereditate....

poi scusa, è giusto chiedere un parere e un aiuto, se non conosci le monete :D

su col morale dai :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si in effetti :)))))))))))))) ho anche delle banconote, posso postarli in questo sito, o sono solo per monete??

per le banconote c'è la sezione apposita, concordo con @@angelonidaniele!

daniele, posta tranquillamente anche le altre foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perdonami ma prima di dichiararli tutti falsi sarebbe opportuno postare anche le altre, quella che hai postato era la più rara e costosa del gruppo.. se fosse stata autentica, ma le altre sono decisamente molto più comuni, a parte il 5 lire 1914 che comunque non regge contro quella del 1901. ps : quella con il leone dovrebbe essere un birr etiope.

Modificato da DONATELLO
Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami ma prima di dichiararli tutti falsi sarebbe opportuno postare anche le altre, quella che hai postato era la più rara e costosa del gruppo.. se fosse stata autentica, ma le altre sono decisamente molto più comuni, a parte il 5 lire 1914 che comunque non regge contro quella del 1901. ps : quella con il leone dovrebbe essere un birr etiope.

Sono d'accordo. Non è possibile giudicarle tutte false dall'analisi di un unico esemplare.

Qualche anno fa, mio cognato, mi ha mostrato le monete che ha ricevuto in eredità dal padre, in tutto una cinquantina di esemplari. Tra gli altri figuravano: il 5 lire del 1914, il 5 lire Cinquantenario, i due talleri di Umberto I, il tallero 1918, alcuni marenghi e parecchi scudi di Vittorio Emanuele II. A parte le prime quattro monete citate, che sono risultate dei falsoni da mercatino, le altre erano erano tutte autentiche. Peccato solo per gli scudi che erano stati tutti lucidati con l'argentil. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Buona sera , anche io come tanti ho ereditato dal nonno una collezione di monete e avendo già letto molte delle vostre discussioni, ignorante in materia ,presumo che le mie monetone da 5 lire del regno d'italia siano delle riproduzioni :cray:.

Archiviato il sogno di barattarle con una ferrari e disponendo di altre monete della repubblica italiana da 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100,200,500 lire di vari anni , la domanda è : " possono avere un certo valore? ".

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera , anche io come tanti ho ereditato dal nonno una collezione di monete e avendo già letto molte delle vostre discussioni, ignorante in materia ,presumo che le mie monetone da 5 lire del regno d'italia siano delle riproduzioni :cray:.

Archiviato il sogno di barattarle con una ferrari e disponendo di altre monete della repubblica italiana da 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100,200,500 lire di vari anni , la domanda è : " possono avere un certo valore? ".

dipende dagli anni… puoi aprire una discussione facendo un elenco di quello che hai e magari inserendo qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona sera , anche io come tanti ho ereditato dal nonno una collezione di monete e avendo già letto molte delle vostre discussioni, ignorante in materia ,presumo che le mie monetone da 5 lire del regno d'italia siano delle riproduzioni :cray:.

Archiviato il sogno di barattarle con una ferrari e disponendo di altre monete della repubblica italiana da 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100,200,500 lire di vari anni , la domanda è : " possono avere un certo valore? ".

fai come ha scritto lindap...aprila però questa discussione nella sezione apposita.... e se vuoi provare a inserire in questa le tue 5 lire prova pure...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.