Vai al contenuto
IGNORED

monete romane


Risposte migliori

Salve.

Converrebbe che chi di dovere spostasse questa discussione nella sezione adatta per le identificazioni delle monete antiche.

Comunque, non sono monete romane, bensì greche, ma credo che siano dei falsi moderni di nessun valore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io non ne capisco, ma é uguale alla mia.. cmq le altre 2

invece??

Guarda bene il delfino nell'occhio....... :blum: e non solo!!!!!!!!!!!!

........e poi la scritta dell'originale e'ZANCLE e non Dankle........ :rofl: :rofl: :rofl:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta di destra è sempre greca, coniata dalla zecca di Maroneia in Tracia, dopo il 148 a.C. Ecco un'immagine della moneta originale: http://www.wildwinds...ushmov_3946.jpg

Al dritto c'è la testa di Dioniso senza barba con corona d'edera in testa e al rovescio è sempre Dioniso stante con un grappolo d'uva in mano e intorno c'è scritto in greco: ΔIONΥΣOY ΣΩΤΗΡΟΣ MΑPΩNITΩΝ.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, Daniele, ti sto mostrando dei corrispettivi originali per farti capire quali tipologie monteali voglio imitare i tuoi falsi: le tue monete, invece, non sono originali, come ti ho già detto, e pertanto non sono uguali a quelle che ti sto mostrando. :D

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo esistano monete di vetro, ma in epoca romana venivano prodotte alcune decorazioni militari in vetro dette phalerae.

Link al commento
Condividi su altri siti


Escludo l'idea che si tratti di una moneta e anche di una decorazione antica. Credo sia un addobbo in vetro soffiato risalente, forse, alla prima metà del secolo scorso. Nessuna attinenza, quindi, con la numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.