Vai al contenuto
IGNORED

QUIZ : vediamo chi la indovina


matteo95

Risposte migliori

di ritorno da una settimana di gite nelle Alpi Marittime posto questa monetina piuttosto rovinata che ho preso qualche giorno fa ....vediamo chi riesce a indovinare di che moneta si tratta ? la zecca è piuttosto facile mentre più arduo la variante esatta dato che esistono diverse legende per questa moneta ......

un punto a chi indovina ;)

Matteo

post-25167-0-18705900-1344105383_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ammazza !!! sei un fulmine :blum: ....io ci ho messo un ora

io ci ho messo un ora a trovarla soprattutto per la leenda del R/ ....la O è un dettaglio

Ma il bello era il negoziante ( l'ho presa in un negozio di Genova) alle prime armi , che dopo averla tirata fuori da una ciotola di minuti/quartari , era convinto che fosse un minuto e per più di un'ora ha sfogliato il Lunardi , il Mir e altri libri nella speranza di trovarlo :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

e io che me la ridevo dentro e dopo averlo fatto consultare tutti i sacri testi gli ho detto :" ma forse potrebbe essere una delle colonie?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Vedo soltanto adesso....DZ è davvero venuta bene :good: ! Se è tuo, me lo "cederesti" ;)?

Un caro saluto ad entrambi MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Intagliatore di conii di primordine :clapping:

saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


@@monbalda -Oh lo farei molto volentieri .... ma non credo che il Vaticano me la venda ..... ma se ti accontenti della foto ...provvederò anche col dritto .... fra qualche giorno!

Per intanto è un sigillo che mi ha stupito!

Per prima cosa per l'"orbe rotondo" poi perchè ..... ve lo spiego dopo ...

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@monbalda -Oh lo farei molto volentieri .... ma non credo che il Vaticano me la venda ..... ma se ti accontenti della foto ...provvederò anche col dritto .... fra qualche giorno!

Per intanto è un sigillo che mi ha stupito!

Per prima cosa per l'"orbe rotondo" poi perchè ..... ve lo spiego dopo ...

In effetti è molto bello e l'immagine della CIVITAS ricorda quella di Gerusalemme, come al solito - e come avevamo visto un poco anche per Genova , no ;)? Ma dove hai trovato questa bella immagine?

Allego qui invece il link alla riproduzione di un altro sigillo riferito a ...Roma! http://www.asdpa.it/inventario/tabulario/risoluzione/index_p1.asp?ID=28

Aspettiamo anche il resto delle tue considerazioni in merito

Buona serata MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è molto bello e l'immagine della CIVITAS ricorda quella di Gerusalemme, come al solito - e come avevamo visto un poco anche per Genova , no ;)? Ma dove hai trovato questa bella immagine?

Allego qui invece il link alla riproduzione di un altro sigillo riferito a ...Roma! http://www.asdpa.it/...ex_p1.asp?ID=28

Aspettiamo anche il resto delle tue considerazioni in merito

Buona serata MB

Bello quel tabulario, ma quando è datato? O meglio, tra i due qual'è il più antico?

Il "mio" documento è qui: http://www.luxinarca...omuni-italiani/ , datato Pavia 10/8/1164, e, per non farti cercare, ti allego la foto del sigillo originale che è in rete. Io, invece, l'ho trovato in una rivista di 30 anni fa e mi ha lasciato senza parole un articolo dal titolo "Il paradiso sfragistico", ci sono fotografie meravigliose dei sigilli in possesso degli archivi vaticani che, in quell'epoca, furono oggetto di una mostra, ne ho fatto la scansione ed è venuta fuori quella ....cosa lì.

post-9750-0-62967600-1344114738_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Capito, il Barbarossa aveva copiato da Enrico.

In realtà dalla letteratura sembra che un sigillo simile per Roma sia stato usato dagli imperatori a partire almeno da Corrado II...

A presto e grazie per le informazioni MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi, allora, per spiegarvi perché quel sigillo mi aveva colpito … anche se con questo dichiaro la mia ignoranza.

E’ stato quell’”orbe rotondo”, oltre alla bellezza stilistica del sigillo, che mi ha ricordato che non era la sfericità della terra ad essere mai messa in discussione, nel medioevo, bensì la sua posizione nell’universo. Voi direte: “…embhè?”

Ebbene io avevo in testa il luogo comune che nel medioevo la gente pensasse ancora che la terra fosse piatta, solo dopo ho scoperto che è una maldicenza messa in giro nell’ottocento, forse per sottolineare l’arretratezza dei “secoli bui” e l’avanguardia dei “loro tempi”, ma è stata una grossa bugia, tutti sapevano della sua sfericità., fin da Archimede..

Poi, adesso scopro che Federico aveva ricopiato il disegno del sigillo dai suoi predecessori, quindi abbiamo una testimonianza addirittura su un sigillo imperiale che qualche anno dopo il 1000 attesta che la terra è rotonda in una lettera inviata addirittura al Papa.

“La legenda dice infatti: Mon..... ehm ...Roma capitale del mondo regge le redini dell’orbe rotondo.” Forse che per “Orbe rotondo” intendevano qualcosa di diverso dal globo terrestre?

Lo so, lo so sono i pensieri strampalati che mi vengono in queste notti “bollenti” nelle quali non riesco a prender sonno … a qualcosa dovrò pur pensare … … …..mentre aspetto le risposte ….e i resoconti da Londra …

Buona notte .... sic ...

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed eccovi il dritto, così lo potete apprezzare un po' meglio di quanto si possa vedere sulle immagini in rete... a me è sembrato che questo Federico mi guardasse fisso ....

Mammamia che bellezza!!!

+ FEDERIC(us) . DEI . GR(ati)A . ROMANORV(m) . IMPERATOR - AVG(ustu)S

Il sigillo è apposto al diploma di Federico Barbarossa in favore rel conte palatino Ildebrandino di Tuscia, con cui l'imperatore concede al predetto e ai successori la protezione su tutti i possedimenti presenti e futuri, per terra e per mare...

Dimenticavo: diametro mm 56-58, spessore 2-7 mm peso 20 gr .... .... ma che bello ricevere queste corrispondenze!

post-9750-0-32223800-1344150289_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, così però è già finito il gioco ....

Allora vediamo se indovinate chi è questo?

Non mi dite però che siamo fuori dal medioevo ... appena appena ....dai, non ci formalizziamo per così poco ...

post-9750-0-79708700-1344158099_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

eheheh dimentichi che vivo sotto un ponte d'inverno e nei boschi d'estate... e sono solo un viandante curioso (nei vari sensi di lettura :D). Troppo onore :blush:

Ecco, vedi ... nel tuo regno non tramonta mai il sole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.