Vai al contenuto
IGNORED

Grana 3 Gioacchino Napoleone


Risposte migliori

ciao peter,questa insieme al 2 grana sono tra le mie preferite ma si fa veramente fatica a trovarle in conservazione discreta senza spendere un capitale.

In collezione ho tutte due i tipi in bassa conservazione e se me ne capitano altre le prendo per le varianti,la tua mi sembra in conservazione poco superiore al MB,come spesa non sarei andato oltre i 30 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Domenica a tutti .... appena acquistato, prezzo modico.....Un Vostro commento cortese....stato conservazione e prezzo presunto...........e occhio !!

(Fabrizi) M.I.R. pag. 253/435 P/R 6 - 34mm - g 18,71 - C - 50/1000

Conservazione: qMB

Prezzo: 20/25 €

... non è chiara la "N" di GIOACCHINO

:crazy:

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Buona Domenica a tutti .... appena acquistato, prezzo modico.....Un Vostro commento cortese....stato conservazione e prezzo presunto...........e occhio !!

(Fabrizi) M.I.R. pag. 253/435 P/R 6 - 34mm - g 18,71 - C - 50/1000

Conservazione: qMB

Prezzo: 20/25 €

:crazy:

Azz......Sanni ........Comune ? e solo 20/25 euro ?.....cavolo allora non ho fatto per niente un'affare. :blum:

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sale a tutti... Come conservazione quoto sanni qualcosina in meno di mb ho al massimo mb, come moneta la osserverei meglio la esse di ''sic'' sembra una 'c' capovolta, anche se propio in quel punto vi è un colpetto e l'usura non aiuta di certo nel identificare bene il tutto.

Cmq bella variante Peter ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Domenica a tutti .... appena acquistato, prezzo modico.....Un Vostro commento cortese....stato conservazione e prezzo presunto...........e occhio !!

(Fabrizi) M.I.R. pag. 253/435 P/R 6 - 34mm - g 18,71 - C - 50/1000

Conservazione: qMB

Prezzo: 20/25 €

:crazy:

Azz......Sanni ........Comune ? e solo 20/25 euro ?.....cavolo allora non ho fatto per niente un'affare. :blum:

Gigante 2012 pag 558 1° tipo ®

Rovescio ... "GNAND'" al posto di "GRAND'"

Conservazione qMB = 40/60 € :crazy:

Il M.I.R. specifica: Varianti e frequenti errori nella leggenda

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Domenica a tutti .... appena acquistato, prezzo modico.....Un Vostro commento cortese....stato conservazione e prezzo presunto...........e occhio !!

(Fabrizi) M.I.R. pag. 253/435 P/R 6 - 34mm - g 18,71 - C - 50/1000

Conservazione: qMB

Prezzo: 20/25 €

:crazy:

Azz......Sanni ........Comune ? e solo 20/25 euro ?.....cavolo allora non ho fatto per niente un'affare. :blum:

Gigante 2012 pag 558 1° tipo ®

Rovescio ... "GNAND'" al posto di "GRAND'"

Conservazione qMB = 40/60 € :crazy:

Il M.I.R. specifica: Varianti e frequenti errori nella leggenda

Bravo Sanni...........quindi già saliamo un pò di quotazione..........(secondo te compravo una moneta normale ?) adesso è anche da vedere SIC oppure............

Link al commento
Condividi su altri siti


[...] adesso è anche da vedere SIC oppure............

"SIC" è nella normalità. Piuttosto c'è da guardare bene la "N" di GIOACCHINO.

Ma ... a parere del MIR, come ho scritto prima, varianti e frequenti errori nella leggenda. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


[...] adesso è anche da vedere SIC oppure............

"SIC" è nella normalità. Piuttosto c'è da guardare bene la "N" di GIOACCHINO.

Ma ... a parere del MIR, come ho scritto prima, varianti e frequenti errori nella leggenda. :blum:

La N di Gioacchino è tutto Ok.....ma il MIR è abbastanza fumoso, molto vago, nel Gigante o la variante c'è o non c'è...in questo caso c'è GNAND classificata R che a mio giudizio bisorerebbe anche elevare.

Adesso mi chiedo per la valutazione ....... è giusto 20/25 euro senza variante e 50/60 euro con variante GNAND ?

Link al commento
Condividi su altri siti


[...] adesso è anche da vedere SIC oppure............

"SIC" è nella normalità. Piuttosto c'è da guardare bene la "N" di GIOACCHINO.

Ma ... a parere del MIR, come ho scritto prima, varianti e frequenti errori nella leggenda. :blum:

La N di Gioacchino è tutto Ok.....ma il MIR è abbastanza fumoso, molto vago, nel Gigante o la variante c'è o non c'è...in questo caso c'è GNAND classificata R che a mio giudizio bisorerebbe anche elevare.

Adesso mi chiedo per la valutazione ....... è giusto 20/25 euro senza variante e 50/60 euro con variante GNAND ?

No, non è giusto.

E' il solito dilemma tra valutazioni e rarità non sopportate da dati scientifici ma solo, a mio avviso, da considerazioni commerciali: Gigante, Montenegro, MIR, ecc. A queste, poi, si aggiungono quelle di singoli commercianti, e tu ... ne sai qualcosa a proposito del Grano, i cui livelli di rarità, di conservazioni e costi superano, diciamo così, i generalizzati poco prima richiamati. Insomma, una Babele per i neofiti come me.

E' il caso di girare la Tua domanda agli estensori dei cataloghi? E quelli futuri e aggiornati (cataloghi) terranno conto dei realizzi di alcune monete che i russi, gli arabi, i cinesi e altri, stranamente, hanno fatto schizzare alle stelle?

Può essere che dietro a queste straordinarie operazioni ci siano calcoli programmati a noi sconosciuti?

Tante domande, ma nessuna risposta se non la solita: sono le leggi del mercato. :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me come conservazione è più di MB, anche qBB: è vero che le legende sono molto consunte (anche se, per fortuna lo GNAND si vede bene), ma l'effigie di Murat è ancora ben impressa; i riccioli sulla fronte e, in basso, sull'occipite e sul collo, sono ancora nitidi e, al rovescio, il ramo d'ulivo e lo stelo di grano si vedono ancora bene. Considerato il tipo di moneta è una conservazione ben accettabile, ancor più per quella particolarità di legenda che la rende rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me un MB ci sta senza problemi, la variante è rara ed è catalogata al n. 4b del Gigante, l'errore è evidente e spesso mi capita di andare a leggere per prima cosa la parola GRAND al rovescio per verificare la presenza di tale errore di punzonatura, credetemi, gli esemplari con la parola GNAND sono rari! 80 euro ci sono tutti per questa moneta. Bravo Pietro! :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me un MB ci sta senza problemi, la variante è rara ed è catalogata al n. 4b del Gigante, l'errore è evidente e spesso mi capita di andare a leggere per prima cosa la parola GRAND al rovescio per verificare la presenza di tale errore di punzonatura, credetemi, gli esemplari con la parola GNAND sono rari! 80 euro ci sono tutti per questa moneta. Bravo Pietro! :good:

E' quello che volevo far capire dall'inizio della discussione, la moneta a parte la conservazione non è affatto facile da trovarsi, data la mia giovene esperienza nel settore forse non ne ho viste ancora troppe di Grana 3 ma questa e appena la seconda che vedo con GNAND.

Francè.....forse tu ci sei riuscito a far capire che non è affato semplice.

Un saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque non è il mio campo, ma debbo constatare che non è che se ne vedano tante quindi il prezzo dipende molto dal momento in cui se ne vede qualcuna e capisco la fibrillazione di chi le colleziona io fino a 30 euri li avrei dati in quelle condizioni penso che un bb possa spuntare anche 120 euri pensando come si reperiscono quasi sempre in bassa conservazione :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere La variante e' rara ma non in questa conservazione purtroppo. In questa conservazione o inferiore se ne trovano diverse di queste varianti, il discorso cambia se saliamo di conservazione.

Ma spiegami un pò....che vuoi dire che in questa conservazione la moneta è comune? Mah.....!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che per questo tipo di monetazione se ci si accontenta di conservazioni modeste si trova praticamente tutto, varianti comprese, questa variante compresa. Oggettivamente piu' difficile e' il reperimento in alte conservazioni. Non voglio certo obbligarti ad essere d'accordo come me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che per questo tipo di monetazione se ci si accontenta di conservazioni modeste si trova praticamente tutto, varianti comprese, questa variante compresa. Oggettivamente piu' difficile e' il reperimento in alte conservazioni. Non voglio certo obbligarti ad essere d'accordo come me.

Uhmm......me ne mostreresti qualcun'altro, o l'indicazione di dove è passato, oltre logicamente l'ottimo esemplare presente sul nostro catalogo ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo con Francesco, la variante in questione è rara e ne ho viste poche anche in bassa conservazione.

Parlando di varianti, vorrei spostare un attimo l'attenzione sul 3 grana II tipo con al D/NAPO.

Ritengo che non sia proprio comune, come indicata dal Gigante, ma fra NC e R.

Concludo precisando che, a mio parere, un 3 grana in BB non si trova a meno di 150 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.