Vai al contenuto
IGNORED

Ancora tre monete da identificare


Risposte migliori

  • Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • altrove2000

    30

  • dizzeta

    11

  • matteo95

    11

  • Rex Siciliae

    5

Giorni con maggiore attività

La terza potrebbe essere questa:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CR2/4

La foto dalla parte della croce dovresti girarla di 190° a sinistra (da poter cominciare a leggere la leggenda dalla piccola croce del bordo-----+ IER ET SICIL )...

......Dall'altro lato dovrebbe essere un'aqulia con leggenda secundus(anche se non mi e'chiara la figura dell'aquila)!!!!

La mia e'solo una presupposizione........rimani in attesa di altri pareri!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


CIao e grazie Rex Siciliae, la scritta sul lato della croce dovrebbe corrispondere, ma dall'altro lato della moneta la legenda è diversa non penso sia corrado, e invece dell'aquila mi pare di vedere una croce con dei gigli o qualcosa di simile.

La legenda non riesco a decifrarla , anche se leggibile, ma mi pare vi siano dei punti che dividono le parole e degli apostrofi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Facile che sia Napoli, ma capire quale potrebbe essere la vedo dura per un occhio poco esperto per questa monetazione come il mio...anche se mi "sembra" possa leggersi ..AROL dunque Carlo...ma aspettiamo anche altri pareri, per il momento ti ringrazio e se hai altre indicazioni, sono ben accette, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Facile che sia Napoli, ma capire quale potrebbe essere la vedo dura per un occhio poco esperto per questa monetazione come il mio...anche se mi "sembra" possa leggersi ..AROL dunque Carlo...ma aspettiamo anche altri pareri, per il momento ti ringrazio e se hai altre indicazioni, sono ben accette, ciao.

Confermo Carlo::::all'altezza lato dei tre gigli e'evidente Karol.....quindi sicuro a:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAIIAN/3

------dai un'occhiata all'esmplare di Fedafa in catalogo e'uguale al tuo(la croce e la scritta Karol)!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La P della prima sembra quella dei quattrini di Pisa, però non ne ho mai visti con 2 P.

Vediamo se qualcuno la conosce. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima a me sembra quel che resta di un quartaro primo tipo o di un denaro minuto di Genova o di qualche zecca satellite (Bonifacio?). Ed in particolare vedo nella prima immagine (da ruotare di 180°): la torre di sinistra e quella centrale del castello e le lettere P (o F?) . I (o T?) . D . croce.

Nella seconda foto vedo quel che resta di una croce intersecante la legenda e la lettera V.

Ora sono in viaggio e non ho possibilità di documentarmi ma penso che i "genovesi" sapranno dare una risposta definitiva.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ringrazio tutti per gli interventi. Per quanto riguarda la terza moneta penso sia proprio quella indicata da Rex Siciliae e cioè un denaro gherardino, anche se secondo me nelle legenda ci sono delle varianti e piu' precisamente degli apostrofi a dividere le varie parole.

Perfetto per la moneta Louise d'Orleans , grazie profausto, mentre per la terza , quella che mi incuriosisce di piu' anche per le piccole dimesioni , non so come posso esservi di aiuto.

Provo ad aggiungervi delle foto con dettagli :

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando sul catalogo Lamoneta ho visto che anche diversa monetazione dei Savoia riporta come simbolo centrale una P , potrebbe essere?

Attendo aiuto dagli esperti , sperando che le altre foto piu' dettagliate che ho postato servino per la giusta identificazione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Rex Siciliae , purtroppo sebbene potrebbero eeserci delle monete assomiglianti, resta il fatto che la lettera P è su un solo lato della moneta (in quelle di Perugia), mentre nel mio caso sembra ci sia una lettera anche nell'altro.

Resto in attesa di qualche altra opinione, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Rex Siciliae , purtroppo sebbene potrebbero eeserci delle monete assomiglianti, resta il fatto che la lettera P è su un solo lato della moneta (in quelle di Perugia), mentre nel mio caso sembra ci sia una lettera anche nell'altro.

Resto in attesa di qualche altra opinione, ciao.

Scusami per l'ennesima volta...ma sei sicuro di vedere un'altra P anche dall'altro lato?? :blink:

Dall'evidente usura e tosature non potrebbe trattarsi di una croce intersecante!!!? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


seconda me questa terza moneta potrebbe essere un Denaro minuto coniato a Genova durante la seconda fase di Luigi XII (1507-1512) http://numismatica-i...neta/W-GEV42/10 con le rosette come interpunzioni

Saluti,

Matteo

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora con l'identificazione di Matteo95, e quella che ha detto Rex Siciliae , ho sempre piu' dubbi.. Effettivamente potrebbe esserci una sola lettera nella moneta , mentre sull'altro lato non capisco bene cosa sia.

Per quanto riguarda Matteo95 che ringrazio, si aggiunge a quello detto da mariov60 in relazione a monete Genovesi.

Speriamo vi sia qualche altra conferma, al fine di poter identificare esattamente questa piccola e bella moneta ( dal vivo rende molto piu' che in foto) che oramai mi ha tanto incuriosito.

Ho cercato anche di postare foto con particolari , secondo me piu' rilevanti per facilitare gli esperti; speriamo sia stato utile. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ti allego anche la copia dei 5 minuti descritti nel CNI

94.

Minuto.

]p

+ L . R

F • I • D

Castello che taglia in basso.

~

• I •

• A •

. . . .

Croce intersecante.

M

D. 14; p. gr. 0,41.

C. RUG.

IX,

2.

95.

Id.

]p

+ ·L·R·

.........

C. prec.

~

• C·

• I •

• A s)

• C·

C. sopra.

M

P. gr. 0,46.

C'

SM

96.

Id.

]p

+ .........

F· I • D

C. prec.

1,}

• C •

• I •

A*

• C·

C. sopra.

M

Mariani, BolI. It. di Num., 1906, pago 108.

97.

Id.

]p

+ L· R·

......

C. prec.

1}

• C •

Ao

• C •

C. sopra.

M

P. gr. 0,35.

C. RUG.

98.

Id.

]p

+s)Ls)Ro

Fs)Is)D

C. prec.

1,}

S)CS)

s)1s)

S)CS)

:lo1S)

C. ~opra.

M

P. gr. 0,58.

C. MAR.

non so se ci capisci capisci qualcosa ....almeno io no ....ho provato con copia e incolla ma non mi piace il risultato :fool:

:sorry:

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Partendo dal presupposto che non è la mia monetazione, faccio gia fatica di mio, ma provo a vedere se riesco a vedere qualche lettera sulla moneta, che corrisponda a quello che mi hai postato tu.

Di certo con tutti gli esperti che ci sono su questo Forum, grazie anche alle tue indicazioni, speriamo che qualcuno la riconosca.

ps per quanto rigurda il dritto , mi sembra che la legenda sia esatta, mentre il verso sulla mia mi sembra di leggere una lettera L o E , non so se sia utile.

Ciao

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


scusa quali lettere L o E ?

io le uniche lettere su cui sono sicuro sono FI rosetta D rosetta + che corrispondono come posizione ( a sinistra del imago civitas ) alla legenda del minuto di Luigi XII

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.