Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV di Spagna


Risposte migliori

Per il tipo di moneta non male anche la conservazione.

Spesso queste "varianti" sfuggono ad un fugace sguardo......

Si ma qui la C retrograda è talmente ben visibile....!!

Favaldar solo 15 euro...sono queste le monete che mi danno soddisfazione, per il costo e per la particolarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peter1,l'ho sempre detto, acquistare monete da 100.000 euro sono buoni tutti,basta avere i soldi ma acquistare "il Pezzo" dopo che molti lo avevano scartato non è da tutti!

Sai cosa mi "rode" più di tutto nella Numismatica,non è non poter comprare monete FDC o in oro o rarissime (un pò anche questo) ma non potermi permettermi tutti i libri che vorrei........

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Questi sono tondelli che parlano, esprimo, chiedono.............................

Si differenziano per il loro stato conservativo, vennero plasmati dal popolo, che impresse il tempo.

La lettura sta nell'interpretazione, i messaggi possono esseri subliminali, e la ricerca della "verità" fa il resto..

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo spirito deve essere questo, la differenza fra i tondelli che rilasciano imaggini dirette, e il vicereame che costringe l'occhio nell'assidua ricerca interpretativa, dando sfogo alla fantasia e regalando ilarità.

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di quest'altro che mi dite....lo sò è messo maluccio .....ma per il mio studio (le Sigle) và più che bene, sono quelle che mi interessano e questo ha pure una Bella N grande del coniatore. ;)

post-21354-0-97960400-1344275110_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E di questo.........appena acquisito che mi dite ?

Ciao Pietro, questa variante con C speculare è citata nel CNI, in caso contrario sappi che hai fatto una bella scoperta! N'do cavolo le trovi!?

Link al commento
Condividi su altri siti


E di questo.........appena acquisito che mi dite ?

Ciao Pietro, questa variante con C speculare è citata nel CNI, in caso contrario sappi che hai fatto una bella scoperta! N'do cavolo le trovi!?

Bravo Francesco.........avevo già controllato un attimo dop averla comprata comprata, altrimenti avrei scritto diversamente....questa volta niente scoperta > Corpus 408 (unico esemplare riportato), comunque sia.....abbastanza raruccia.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti. Anziché aprire una nuova discussione, volevo mostrarvi questo 9 cavalli di recente acquisto inserendomi in questa già aperta. La moneta, purtroppo, è tosata. Il peso è di 6,9 gr ed il diametro oscilla tra i 23 e i 26 mm. Gradirei un vostro parere sulla lettera G che sta, al dritto, sotto la spalla del sovrano: ho verificato sul Corpus e su Bovi ("Le monete napoletane di Filippo IV (1621-25 e di Enrico di Lorena (1648)") ed entrambi non riportano la variante con lettera G per l'anno 1626 (è invece riportata per l'anno 1629). Ho anche pensato potesse essere la G di "D.G.", però sarebbe capovolta e troppo lontana dal resto della legenda. A quanto pare, pane per i denti di Pietro... :)

Dritto

post-28009-0-34986100-1347993537_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo amico mio, ad oggi non tutto è censito........e quello che hai postato è sicuramente una lettera mancante del coniatore di turno da inserire un giorno in una futura nuova pubblicazione, aggiornandolo della presenza del tuo esemplare e cioè la lettera G (che non fa parte della legenda)............quindi hai dato una sbirciatina anche al Corpus ? e cosa hai notato ? ti sei accorto che i primissimi esemplari del 1626 catalogati presentanto le lettere in esergo e non davanti al busto del sovrano, come la B, la D, la E e la F e guarda caso manca la G, chissà dove saranno la A e la C, forse un giorno salteranno anch'esse fuori..........e vero la G è catalogata nel 1629 ma come ben hai notato la sigla è posta davanti al busto come lo sono peraltro tutte le altre lettere del 1626 a partire dalla L

Galenus una domanda.......lo hai adocchiato prima dell'asta o lo hai studiato dopo averlo preso ?

Un saluto Pietro

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, questo era l'altro aspetto che mi aveva colpito: dal 1627 in poi, la lettera è sotto il busto o, come dice Bovi, "a dritto avanti" (appunto per il 1629)... In realtà, questa è la prima vicereale che prendo (la mia passione è nata e cresciuta con le borboniche): "qualcuno" mi ha contagiato ;) ... L'ho presa perché mi avevano colpito le lettere ribattute al rovescio ed il prezzo era accettabile. Poi, stasera, ho deciso di mettermici su con calma e catalogarla: allora ho visto che questa G non si trovava nei testi di riferimento, né per posizione né per anno. Comunque la tengo da parte... Che ne pensi delle ribattiture?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti. Anziché aprire una nuova discussione, volevo mostrarvi questo 9 cavalli di recente acquisto inserendomi in questa già aperta. La moneta, purtroppo, è tosata. Il peso è di 6,9 gr ed il diametro oscilla tra i 23 e i 26 mm. Gradirei un vostro parere sulla lettera G che sta, al dritto, sotto la spalla del sovrano: ho verificato sul Corpus e su Bovi ("Le monete napoletane di Filippo IV (1621-25 e di Enrico di Lorena (1648)") ed entrambi non riportano la variante con lettera G per l'anno 1626 (è invece riportata per l'anno 1629). Ho anche pensato potesse essere la G di "D.G.", però sarebbe capovolta e troppo lontana dal resto della legenda. A quanto pare, pane per i denti di Pietro... :)

Dritto

Il ritratto è praticamente nitido e perfetto. Un 9 cavalli in conservazione ottimale. :clapping:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le ribattiture ? .... tutto normale Galenus, durante il periodo Vicereale erano molto frequenti, non tanto però per il periodo ma per il metodo di coniazione; le ribattiture o meglio dire sovrabbattiture erano causate o per un riutilizzo di un vecchio e deteriorato tondello (ma non è questo il caso) o per una sovrabbattitura involontaria dell'operatore, dovuta (nella monetazione a martello) ad un leggero spostamento della moneta.

Io sarei molto più felice per la sigla ....Galenus, bella nitida e non censita.

Pietro

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Verissimo, è guardando voi che "vi divertivate" che ho deciso di iniziare anche il Viceregno: e, devo dire, come inizio non c'è male (essendoci uscita una sigla non ancora censita); in più, nel complesso, è una bella moneta.

Osservandola con più calma, si vede che, sotto la "I" e la "C" di CATHOLICE, ci sono, rispettivamente, una "C" ed una "E", mentre sotto le altre lettere non c'è nulla: sembrerebbe quasi che avessero inizialmente inciso CATHOLCE e che, poi, accortisi dell'errore abbiano rimediato aggiungendo la "I"; interessante; non ci si annoia per nulla... :)

Grazie a tutti per i pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Galenus nel periodo vicereale, con il passare del tempo ti accorgerai che è un mondo completamente diverso, già hai potuto notare che particolarità che possono essere di solito l'eccezione qui sono la regola. Come dico io ogni moneta del viceregno è un unicum. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti. Ho riaperto il lavoro del Bovi "Un processo per falsificazione di monete nella Zecca di Napoli (1637)", in cui il coniatore Burghetto viene accusato di aver battuto monete con conii di valore nominale maggiore rispetto all'intrinseco del tondello. Tra i testimoni, perlopiù lavoratori e "dirigenti" della Zecca, viene interrogato un suo collega coniatore, tale Antonio De Rosa, il quale afferma: "...di ditti cugni vi fa [il mastro di conio] uno segnale diverso l'uno dal altro come sono dove una rosa , dove una frondella, dove una lettera et dove una cosa et dove un'altra." "...Et dettoli nel cugno di esso teste che segnale vi è dice che vi è una littera .G. "

Siamo a soli dieci anni dalla coniazione della moneta che ho postato... Chissà se l'ignoto coniatore della (finora) ignota lettera G sarà stato questo De Rosa... In mancanza di certezze lo si può comunque immaginare. No, non ci sia annoia davvero per nulla nel Vicereame!

Grazie Layer per il benvenuto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima ricerca...Galenus, mi compiaccio !!

Devi sapere però che per l'assegnazione di numeri, segni, simboli, figure e in questo caso lettere, non veniva adottato alcun criterio, ogni volta il Maestro di conio consegnava al coniatore la quantità di tondelli da battere ed il corrispettivo conio con un determinato segno o lettera a "caso" che poi veniva annotato nel registro di Zecca (di cui però e purtroppo non si hanno notizie).

Se questi segni identificativi venivano consegnati agli operai (ricordo non specializzati ed ecco perchè la quasi totalità delle monete di questo periodo presentano più o meno tracce di sovrabbattitura ed imperfezioni) reclutati anche giornalmente, non me la sento di attribuire con certezza a 11 anni di distanza tutte le sigle G al nominativo che hai indicato, nel 37 forse (dai dati da te riportati) ma nel 26 non ci metterei la mano sul fuoco; le sigle venivano cambiate frequentemente se non giornalmente.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.