Vai al contenuto
IGNORED

Info 1000 lire "Roma Capitale"


ersanto

Risposte migliori

Domanda per gli "anziani" del forum, che forse se lo ricordano: ma le 1000 lire d'argento hanno mai circolato per davvero ?

Altra domanda; questa per tutti, grandi e piccini: come mai le bimetalliche non sono state piu coniate dopo il '99 ?

Mi sembra di ricordare che esse dovessero sostituire le 1000 di carta, ma non ne sono tanto sicuro. Forse che quando e' stato approvato l'Euro hanno deciso che le cartacee erano piu economiche ? Pero a me sembra che l'euro fosse stato gia approvato nel 1999. Mah :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ersanto. Più che "anziano" mi sento appena un po' meno giovane :P , però ti rispondo volentieri, contento di aver visto:

sì, hanno circolato... Anche se venivano spesso messe da parte, per mostrarle o raccoglierle.

All'altra domanda non so risponderti.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ersanto. Più che "anziano" mi sento appena un po' meno giovane  :P , però ti rispondo volentieri, contento di aver visto:

sì, hanno circolato... Anche se venivano spesso messe da parte, per mostrarle o raccoglierle.

All'altra domanda non so risponderti.

Un salutone,

104358[/snapback]

Toto, grazie per la risposta. Naturalmente intendevo "anziani" come durante il servizio militare (opposto di "spina"). C'ho messo le virgolette apposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda le bimetalliche e tutte le monete degli altri tagli, se non ricordo male nel 2000 e 2001 sono state coniate solo per le divisionali, in quanto tutte quelle in circolazione erano sufficenti a coprire il fabbisogno nazionale negli ultimi due anni di circolazione della Lira.

bertone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Le 1000 lire non le hanno coniate neanche nel 1999. Tanto non se le filava nessuno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 1000 lire non le hanno coniate neanche nel 1999. Tanto non se le filava nessuno...

104364[/snapback]

E si, volevo dire il '98. Allora mi sa che mi sono risposto da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda per gli "anziani" del forum, che forse se lo ricordano: ma le 1000 lire d'argento hanno mai circolato per davvero ?

104351[/snapback]

Le 1000 lire, come le 500 caravelle, circolavano, ma teoricamente: in realtà si vedevano pochissimo, perchè tutti le tesaurizzavano. Ricordo che mio padre (che lavorava in banca) ne portava a casa dei rotoli, che sparivano immediatamente, date ad amici e conoscenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh poi la venuta dell' euro già nel 1999 portava a ragionamenti che alla fine potevano non fare tutta la moneta che tempo due anni non sarebbe servita se non ai collezionisti...

Link al commento
Condividi su altri siti


IO per quel poco che ricordo, le 1000 £ bimetalliche ce ne erano proprio poche e , raramente te le davabno per resto se avevano le 1000 £ di carta, così quand osi giocava sotto Natale poche se ne vedevano rispetto a quelle di carta....

Tipo il dollaro in America....

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

IO per quel poco che ricordo, le 1000 £ bimetalliche ce ne erano proprio poche e , raramente te le davabno per resto se avevano le 1000 £ di carta, così quand osi giocava sotto Natale poche se ne vedevano rispetto a quelle di carta....

Tipo il dollaro in America....

Ciccio 86

104392[/snapback]

e già noi siamo un "popolo" prevalentemente banconotaro... a momenti le moentine manco le vediamo però pi ci accorgiamo che valgono ed anche non poco... ...

Link al commento
Condividi su altri siti


le 1000 lire bimetalliche le hanno coniate nel 1999 in 180 000 000 di pezzi.

INCUSO perchè dici che non sono state coniate? :)

bye

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Beh, sottointendevo NON per la circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E comunque NON in quel quantitativo, che e' quello del 1998:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/41

Link al commento
Condividi su altri siti


:o il mio ALFA ne indica 180 000 000 di pezzi anche per il 99!!

per la circolazione... infatti immaginavo che solo 2000 e 2001 fossero per le confezioni zecca. (alfa 2002) :blink:

è un errore del mio catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, credo di si, ho sempre letto che per il 1999 non sono state coniate, in più non ne ho vista una in circolazione con quella data.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta da 1000 Lire è stata coniata per la circolazione solo nel 1997 e 1998, per un totale di 360 milioni esempari. Dal 1999 è stata coniata solo per le serie di zecca. Confermo che è una moneta che non è mai stata usata con grande frequenza, ricordo che me ne capitava qualcuna ogni tanto nel portafogli, ma si cercava sempre di sbarazzarcene il più velocemente possibile. Purtroppo anche da questa scarsa consuetudine alle monete di alto valore facciale (nel caso del 1000 lire, alto per modo di dire...) è nata poi la Eurospeculazione, visto che ci siamo trovati a dover gestire monete da 2€ che valevano 4 volte più dei vecchi 1000 lire bimetallici.

Tornando alla domanda iniziale di Ersanto, c'è un vizio di forma: non è che non sono state più coniate le bimetalliche dopo il 1999, dopo quell'anno non è stato più coniato nulla per la circolazione, ma solo per le serie di zecca. Evidentemente c'era già in circolazione moneta a sufficienza per coprire i restanti 2 anni di circolazione della Lira, e nel contempo la zecca era impegnata a coniare gli Euro che avrebbero poi iniziato a circolare dal 2002. Inoltre non mi stupirei se i bravi manager della zecca avessero fatto due conti e calcolato che le divisionali del 2000 e del 2001, contenenti solo monete non uscite in circolazione, si sarebbero vendute molto meglio ai collezionisti (guarda caso la divisionale 2001 subì un aumento di tiratura notevole rispetto a quelle precedenti...).

Link al commento
Condividi su altri siti


nel 99 non sono state coniate per la circolaz. nemmeno le 5 lire, difatti la serie del 99 ha un discreto valore perchè ci sono 2 monete ordinarie solo in serie

Link al commento
Condividi su altri siti


nel 99 non sono state coniate per la circolaz. nemmeno le 5 lire, difatti la serie del 99 ha un discreto valore perchè ci sono 2 monete ordinarie solo in serie

104573[/snapback]

Vero, cmq non è solo per quello he ha una alta valutazione, ma anche per la bassa tiratura. Peraltro ci sono annate (ricordo la 1995, ad esempio) che hanno valutazioni anche maggiori, pur avendo meno monete non emesse per la circolazione rispetto a quelle degli ultimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.