Vai al contenuto
IGNORED

Materiali cassetti monetiere


Risposte migliori

Sto costruendo un monetiere di compensato, a cassetti. La mia intenzione sarebbe quella di metterci monete che non abbiano già delle custodie, quindi che stiano direttamente a contatto con le "celle" dei cassetti.

Foto del particolare di un cassetto: http://i.imgur.com/v6em6.jpg

Ho quasi finito di incollare i pezzi degli ultimi cassetti, ma m'è venuto il dubbio dei materiali da applicare al legno.

Il progetto iniziale era di dare l'impregnante al legno nella parte superiore dei cassetti, cioè ai bordi e ai fondi delle celle. Poi di incollare dei quadretti di velluto nelle celle.

Lasciando la parte sotto dei cassetti non "trattata".

Le monete starebbero così a contatto col velluto e ad una distanza di circa 4 mm dal legno "puro".

Foto di come stanno i cassetti: http://i.imgur.com/5wvGX.jpg

Secondo voi c'è qualche cosa che dovrei evitare (vicinanza legno puro, impregnante...) ?

Oppure avete qualche proposta migliore per rifinire i cassetti?

Vorrei sentire la vostra opinione prima di fare qualcosa di "inutilizzabile"..

Grazie per eventuali risposte

AGGIUNTA:

E se invece di metterci il velluto lasciassi semplicemente il legno trattato solo con impregnante? Diventerebbe un qualcosa di "neutro" tipo il vetro..?

Modificato da zinc
Link al commento
Condividi su altri siti


io invece dell'impregnante userei la gommalacca, potresti incollare dei quadretti di velluto su un cartoncino privo di acidi e poi inserirlo nelle celle, eviterei di mettere a contatto le monete sul legno trattato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sto costruendo un monetiere di compensato, a cassetti. La mia intenzione sarebbe quella di metterci monete che non abbiano già delle custodie, quindi che stiano direttamente a contatto con le "celle" dei cassetti.

Foto del particolare di un cassetto: http://i.imgur.com/v6em6.jpg

Ho quasi finito di incollare i pezzi degli ultimi cassetti, ma m'è venuto il dubbio dei materiali da applicare al legno.

Il progetto iniziale era di dare l'impregnante al legno nella parte superiore dei cassetti, cioè ai bordi e ai fondi delle celle. Poi di incollare dei quadretti di velluto nelle celle.

Lasciando la parte sotto dei cassetti non "trattata".

Le monete starebbero così a contatto col velluto e ad una distanza di circa 4 mm dal legno "puro".

Foto di come stanno i cassetti: http://i.imgur.com/5wvGX.jpg

Secondo voi c'è qualche cosa che dovrei evitare (vicinanza legno puro, impregnante...) ?

Oppure avete qualche proposta migliore per rifinire i cassetti?

Vorrei sentire la vostra opinione prima di fare qualcosa di "inutilizzabile"..

Grazie per eventuali risposte

AGGIUNTA:

E se invece di metterci il velluto lasciassi semplicemente il legno trattato solo con impregnante? Diventerebbe un qualcosa di "neutro" tipo il vetro..?

Evitare assolutamente di inserire le monete appoggiate sul legno, sia puro che con impregnante. Iniltre ricoprirei anche i bordi delle celle con il velluto. Per il resto nessun problema, ma usa sempre prodotti naturali e a base d'acqua. Il legno a 4 mm sopra invece direi che va bene(verra forse una bella patina alle monete :) )

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti x il progetto,

anche sto progettando qualcosa di simile, volevo sapere come pensi di fissare il velluto sopra le celle dei cassetti? (colla? chiodini? puntine?...)

la base utilizzata x i cassetti è compensato? i listelli?

Link al commento
Condividi su altri siti


volevo sapere come pensi di fissare il velluto sopra le celle dei cassetti? (colla? chiodini? puntine?...)

Utilizzo colla.

la base utilizzata x i cassetti è compensato? i listelli?

Compensato spesso 4mm. Anche tutti i listelli sono di compensato, li ho tagliati uno per uno da dei pannelli, se guardi le foto si nota che sono un po' ondulati ;)

Appena lo finisco posterò delle foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Finito!!!!!!!!!

Finalmente ho finito anche di tagliare ed incollare i pezzetti di velluto! Non ne potevo più!

Come promesso vi mando un link alle foto del mio nuovo monetiere: http://imgur.com/a/11xdJ

Caratteristiche

Dimensioni: 35,8 x 28,7 x 28,4 cm

Numero di cassetti: 20

Numero di celle 3 x 3 cm (misure nominali): 1280 (in 16 cassetti)

Numero di celle 5 x 5 cm (misure nominali): 120 (in 4 cassetti)

Non sarà il massimo dell'eleganza, ma per me va più che bene, considerando che c'entrano 1400 monete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ben fatto! Come consiglio, pero, velluterei anche i bordini!

Grazie! Per i bordini hai ragione, avrei dovuto ricoprirli di velluto, avrei anche fatto prima. Però ormai farei peggio... sarà per la prossima volta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente un bel monetiere. Il contrasto tra nero e bianco lo rende anche molto elegante. Congratulazioni!

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Come già suggerito da altri il mio consiglio per quanto riguarda le superfici destinate a stare a contatto con le monete è di usare possibilmente vassoi in velluto commerciali e quindi presumibilmente creati per questo scopo oppure materiali assolutamente privi di quelle sostanze dannose per i metalli come solfuri, cloruri, etc. anche l'utilizzo delle vernici per il legno andrebbero verificate. La soluzione della gommalacca naturale sarebbe probabilmente la migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Dopo qualche mese noto che la superficie delle monete a contatto con il cassetto è cambiata.

Vi chiedo, quello che vedo è normale? É il tipo di patina "voluta"?

Oppure mi conviene togliere subito le monete dal monetiere?

A sinistra la superficie sopra, a destra quella che è stata a contatto col cassetto:

jx3iz6Z.jpg

j5eX5Sy.jpg

la prima foto è un po' preoccupante…

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dovrebbe patinare la parte esposta all'aria? Si è opacizzata, ma non conosco la prima moneta, di che materiale è? E il materiale su cui sono posate? Io il cent non lo avrei fatto patinare affatto... Tuttavia non conosco come dovrebbe farlo quindi non mi esprimo in merito!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace ma non so come si comporta quel materiale, non c'è nelle collezioni che faccio, aspetta che qualcuno ti dia lumi supportati dall'esperienza. Quello che ti posso dire, comunque, a prescindere da tutto, è di girare ogni tanto le monete messe a patinare (sono sul velluto?)

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che ti posso dire, comunque, a prescindere da tutto, è di girare ogni tanto le monete messe a patinare (sono sul velluto?)

si, velluto. Volevo girarle, ma vedendo come sono diventate volevo sentire prima i vostri consigli…

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe patinarsi la parte a contatto con il velluto, in questo caso le monete dovrebbero essere state girate più spesso, in modo che si formi una patina uniforme in entrambi i lati, fattore rilevante è l'ambiente in cui tieni il monetiere, un'altra cosa è se a te piacciono le monete patinate o no, qui la scelta è soggettiva

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao,

come hai fissato il velluto sul

legno?Se hai usato collanti,

specialmente a base

di solventi ,essi potrebbero

rilasciare sostanze nocive

e ossidanti.Onestamente la

patina sul nichel non mi

entusiasma per niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.