Vai al contenuto
IGNORED

2€ lussemburghese anomalo


Risposte migliori

Ecco,apro la discussione a parte in modo da poter parlare liberamente di questa moneta.Ho provveduto a fare le foto del bordo a confronto,e delle facce comuni.Tranne il fatto che le stelline e i 2 in incuso non coincidono(ma questo,scusate l'ignoranza,non so se sia dovuto alle due diverse zecche che hanno coniato entrambe le monete),la zigrinatura mi sembra regolare;la moneta è attratta tranquillamente dalla calamita e,infine,anche il lato comune mi sembra normalissimo.Dite si tratta semplicemente di un errore di conio?Come differenze,invece,ho notato:

-Diametro della moneta del 2004 leggermente inferiore;

-Spessore del 2004 leggermente più grande del 2005;

-Le stelle attorno al volto del re "anomale";

-La totale assenza della firma.

34tbe43.jpg

2i8hybm.jpg

16bzwnp.jpg

8yg6le.jpg

21envi0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è una discussione intitolata "osservatorio stranezze e dubbi". Credo sarebbe consigliabile porre lì la tua domanda, senza aprire una nuova discussione, ma attendiamo che un curatore esprima la sua opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe un falso.. Certo di pregevole fattura comunque, anche se manca la classica porosità, non saprei..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Mah...o si tratta di uno scarto di conio finito per sbaglio in circolazione,oppure,se dovesse essere un falso,si vede che i falsari si sono impegnati veramente tanto..in genere un falso,almeno per quelli che ho visto postati da voi qui su lamoneta,si riconosce da un km talmente tanto è fatto male e ha difetti evidentissimi.

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,si si..già visto.Da quel che ho notato la moneta sembra perfettamente in asse.Ho messo entrambe le monete una accanto all'altra,e le ho ruotate contemporaneamente per vedere le differenze e...sinceramente non ne ho riscontrate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare un paragone inserisco una foto di un mio 2 euro FDC dello stesso anno, il 2004, a me quella moneta sembra sempre un falso, riesci a pesarla ?

Le differenze che saltano di piu all'occhio sono nella forma tondeggiante nel profilo e della punta del naso, ci sono piccole differenze anche sulle cifre 2 e 4 del millesimo, anche il mento e leggermente piu appuntito, la scritta LETZEBUERG invece mi sembra fatta abbastanza bene, quello che salta di piu all'occhio, oltre all'inserimento imperfetto del tondello interno sono la forma e le dimensioni delle stelline, li potevano impegnarsi un tantino di piu, se ci sono altri pareri ben vengano...............

ciao

post-28784-0-28396600-1344537391_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bravo Koguja, sei uno che sa guardarsi attorno................non conoscevo quelle varianti, ci sono delle somiglianze con questa, non mi sembra la stessa però, o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ti ringrazio, non avendo nessun riscontro scritto mi sono solo limitato ad un confronto fra le immagini che sono disponibili su internet

scaricati questo pdf è molto ben fatto, dovrebbe dare un panorama completo dal 1999 al 2012

per la moneta a questo punto personalmente la considero come variante, anche se ho delle perplessità sui bracci interni delle stelle ad ore 15 e 16, assenti o molto consumati

bhà ....., purtroppo non ho una lussemburgo del 2004 e non posso controllare di persona

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,ho visto il link di koguja,e la moneta del 2004 che presenta la trovo molto simile alla mia,anche per la questione delle stelle irregolari.Dite,quindi,che si tratta di una variante di conio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo anch'io ormai che sia una variante, non ne sapevo nulla prima, per quello ho pensato subito ad un falso, ancora una cosa, Marco, riesci a misurarne il diametro con un calibro ?, avevi accennato al fatto che quello della tua moneta fosse leggermente inferiore............

Ho guardato ora le immagini nel catalogo segnalate da Sagida, la terza moneta e senza dubbio come la tua, a questo punto direi che si tratta sicuramente di una variante.

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovrei averlo in casa,ora vedo di trovarlo.Comunque,se così è..devo dire di essere fortunato!La moneta mi è stata scambiata come doppione,e mi hanno rifilato una bella variante..per di più di una nazione che qui da me non si trova quasi mai(infatti il 2€ del 2005 è il primo che trovo da me in 10 anni!).

Link al commento
Condividi su altri siti


Pressappoco è 1 mm di differenza.Quella del 2004 misura 24 mm circa,quella del 2005 25 mm. La differenza è minima,infatti si nota pochissimo..solo per un leggerissimo sporgere del bordo del 2€ del 2005 quando le metto una sopra l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, direi anch'io che si tratta di una variante. Non so quanto rara sia ma è conosciuta in diversi siti.

Questo insegna (almeno a me) che non si è mai informati abbastanza, anche se sono anni e anni ormai che si collezionano €uro qualcosa sfugge sempre, tra l'altro quella variante era gia inserita sul catalogo interno, non ho mai avuto bisogno di consultarlo, ora so che un'occhiata gliela possono dare anche quelli che pensano di sapere (quasi) tutto sull'€uro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Marco,le stelle sotto la testa sono veramente grezze tanto da farmi pensare ad un falso,mentre il resto della moneta sembrerebbe genuina,anche il contorno,che in genere è il punto debole dei falsari,sembra normale,personalmente verificherei i dati tecnici confrontandolo con almeno una decina di esemplari sicuramente autentici...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una 2€ vera..oppure è falsa pure la mia! :)

L'ho ricevuta stamattina:

post-24141-0-83814500-1344704868_thumb.j

post-24141-0-83118500-1344704882_thumb.j

Presumo non sia una variante rara, ma ce ne abbiamo messo di anni per scoprirla!

Link al commento
Condividi su altri siti


CrisLV,a quanto pare hai una calamita per le varianti ultimamente.........................

Ultimamente proprio si :), mentre le 2€ Lux 2004 che ho a casa (poche in realtà) sono tutte con la firma. Merito di Marco_S che mi ha fatto scoprire questa variante, sennò stamattina quella 2€ la spendevo.

Sei sicuro sia una variante crisTV a sembra tutto normale.

Bello crisTV! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo insegna (almeno a me) che non si è mai informati abbastanza, anche se sono anni e anni ormai che si collezionano €uro qualcosa sfugge sempre, tra l'altro quella variante era gia inserita sul catalogo interno, non ho mai avuto bisogno di consultarlo, ora so che un'occhiata gliela possono dare anche quelli che pensano di sapere (quasi) tutto sull'€uro.

Quando si dice: "non si finisce mai di imparare!". :D Si tratta senza dubbio di una variante di cui si parla molto poco per cui è normale che sia sconosciuta ai più.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@CrisLV

Ho fatto un'opera giusta allora :D.Se non mi fossi accorto,trovando il 2€ del 2005,che mancava della firma non avrei mai e poi mai aperto la discussione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Sono un amante delle Varianti ed ho scoperto questa vostra discussione solo ieri.

Complimenti a Marco! Anch'io non conoscevo questa variante, che apparentemente non deve neanche essere tanto rara.

Avete altre informazioni su di essa? Foto, tiratura.....?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.