Vai al contenuto
IGNORED

Solido di Costante, vero o falso?


Risposte migliori

Salve a tutti,

avrei bisogno delle vostre osservazioni e considerazioni sull'autenticità di questo solido di Costante, ed eventualmente sulla sua rarità

AU circa gr 4,6

Diametro circa 2,2, cm

Dritto: DR/ CONSTANS AVGVSTVS

Verso: VICTORIAE DD. NN. AVG. G. - TR. / VOT. X. MVLT. XX

Spero che le foto siano buone x una valutazione, e ringrazio in anticipo

post-29603-0-78277500-1344519011_thumb.j

post-29603-0-03788200-1344519020_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Tenendo ben presente che giudichiamo una foto, il solido mi sembra autentico. Non ho più il RIC, ma non è certo una tipologia rara.

Arka

P.S. Ricordo sempre di leggere attentamente la discussione in rilievo sui ritrovamenti e il metaldetector.

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Tenendo ben presente che giudichiamo una foto, il solido mi sembra autentico. Non ho più il RIC, ma non è certo una tipologia rara.

Arka

P.S. Ricordo sempre di leggere attentamente la discussione in rilievo sui ritrovamenti e il metaldetector.

Grazie per l'attenzione,

da perfetto ignorante: cos'è il RIC?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta del RIC VIII 135, zecca di Treviri, 347-348 d.C. il RIC la classifica come moneta comune.

Non voglio pensar male, e non voglio accusare nessuno, ma devo ricordarti di leggere qui: http://www.lamoneta....-metaldetector/

Come ha già detto Arka, stiamo guardando delle foto, quindi i giudizi vanno presi con le pinze. Detto questo, non vedo nulla che mi faccia pensare ad un falso, stile e peso sembrano nella norma, tuttavia, il fatto che sia una moneta d'oro, priva di patina, complica le cose.

Sarebbe meglio farla vedere dal vivo ad un esperto.

Per quanto riguarda la valutazione, ti posso far vedere qualche passaggio d'asta di monete simili alla tua,

http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A428419#0

naturalmente, nel caso volessi venderla, devi avere le carte in regola.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta del RIC VIII 135, zecca di Treviri, 347-348 d.C. il RIC la classifica come moneta comune.

Non voglio pensar male, e non voglio accusare nessuno, ma devo ricordarti di leggere qui: http://www.lamoneta....-metaldetector/

Come ha già detto Arka, stiamo guardando delle foto, quindi i giudizi vanno presi con le pinze. Detto questo, non vedo nulla che mi faccia pensare ad un falso, stile e peso sembrano nella norma, tuttavia, il fatto che sia una moneta d'oro, priva di patina, complica le cose.

Sarebbe meglio farla vedere dal vivo ad un esperto.

Per quanto riguarda la valutazione, ti posso far vedere qualche passaggio d'asta di monete simili alla tua,

http://www.acsearch....imilar:428419#0

naturalmente, nel caso volessi venderla, devi avere le carte in regola.

Ciao, Exergus :)

Ciao exergus,

grazie per la risposta e per il suggerimento riguardo la lettura sul metal detector e la relativa normativa; la moneta l'ho erditata da mio padre, collezionista/accumulatore, non penso di venderla, volevo solo riordinare la sua collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


controlla sul fake coins report del www.forumancientcoins.com e anche su forgerynetwork.com e vedi se trovi monete uguale alla tua

Grazie per il consiglio, ho visto i due esemplari su forgerynetwork.com e mi sembra che differiscano in diversi dettagli dalla mia (piedi e gambe delle vittorie, profilo Costane), ma non ho esperienza, spero di non sbagliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti fare una foto senza lo sfondo viola , possibilmente usando uno sfondo bianco,per vedere il colore reale?

Ho usato uno sfondo bianco (ho anche riprovato), ma viene fuori sempre viola, non so perchè...comunque considera che per rendere le foto più leggibili (c'era troppo riflesso) le ho modificate lavorando sul colore ed i toni, sono proprio scemo eh? :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho usato uno sfondo bianco (ho anche riprovato), ma viene fuori sempre viola, non so perchè...

Devi usare il bilanciamento del bianco manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho usato uno sfondo bianco (ho anche riprovato), ma viene fuori sempre viola, non so perchè...

Devi usare il bilanciamento del bianco manuale...

Grazie x il consiglio, proverò

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti fare una foto senza lo sfondo viola , possibilmente usando uno sfondo bianco,per vedere il colore reale?

Ho usato uno sfondo bianco (ho anche riprovato), ma viene fuori sempre viola, non so perchè...comunque considera che per rendere le foto più leggibili (c'era troppo riflesso) le ho modificate lavorando sul colore ed i toni, sono proprio scemo eh? :nea:

No, è comprensibile ,ma crea qualche problema in più.....appoggia la moneta su un supportino più piccolo della moneta, alto un centimetro o più, e il tutto appoggialo su uno sfondo bianco. Metti a fuoco la moneta e basta...essendo sollevata dallo sfondo risulterà a fuoco solo lei e non avrai troppi riflessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non partecipo più da parecchio tempo alla identificazione di falsi, perchè spesso la mia era una sensazione visiva, mentre tutti sostenevano (Numizmo in primis ;) ) che la cosa andava motivata. Ma in estate mancano gli argomenti e ni sono ritrovato a guardare le sezioni che avevo abbandonato.

E ora, finalmente, posso vendicarmi... :D

Lo sfondo viola non può essere una causa di falsità, caro Numizmo. Attendo quindi ulteriori commenti.

Arka

P.S. Per me la moneta è genuina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non partecipo più da parecchio tempo alla identificazione di falsi, perchè spesso la mia era una sensazione visiva, mentre tutti sostenevano (Numizmo in primis ;) ) che la cosa andava motivata. Ma in estate mancano gli argomenti e ni sono ritrovato a guardare le sezioni che avevo abbandonato.

E ora, finalmente, posso vendicarmi... :D

Lo sfondo viola non può essere una causa di falsità, caro Numizmo. Attendo quindi ulteriori commenti.

Arka

P.S. Per me la moneta è genuina.

Non lo è,la causa, ma se ,come dice il nostro amico, lo sfondo viola gli esce in automatico, allora vuol dire che le regolazioni della sua macchina fotografica sono fortmente sballate, di quì l'incertezza del vero colore della moneta che è importante in una richiesta di ipotesi di autenticità o meno....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non partecipo più da parecchio tempo alla identificazione di falsi, perchè spesso la mia era una sensazione visiva, mentre tutti sostenevano (Numizmo in primis ;) ) che la cosa andava motivata. Ma in estate mancano gli argomenti e ni sono ritrovato a guardare le sezioni che avevo abbandonato.

E ora, finalmente, posso vendicarmi... :D

Lo sfondo viola non può essere una causa di falsità, caro Numizmo. Attendo quindi ulteriori commenti.

Arka

P.S. Per me la moneta è genuina.

Non lo è,la causa, ma se ,come dice il nostro amico, lo sfondo viola gli esce in automatico, allora vuol dire che le regolazioni della sua macchina fotografica sono fortmente sballate, di quì l'incertezza del vero colore della moneta che è importante in una richiesta di ipotesi di autenticità o meno....

Salve a tutti;

ho riprovato lavorando solo sui colori chiari manuali; la definizione e grandezza delle immagini è peggiore delle altre, ma i colori sono sicuramente più fedeli alla realtà, date un'occhiata....

post-29603-0-33656000-1344687512_thumb.j

post-29603-0-93207400-1344687547_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.