Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1903


Risposte migliori

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio......nella mia ricerca di un 5 Lire del 1911 mi sono imbattuto in una 2 Lire Aquila del 1903 periziata da un conosciuto perito (non NIP) come qSPL.

Osservando bene la moneta (sono 2 giorni che passo tutto il pomeriggio da lui) sono arrivato alla conclusione che il qSPL è un pochino esagerato.....ha un ottimo dritto a mio parere sullo SPL pieno ma al verso lo scudo dell'aquila risulta abbastanza consumato dal farla arrivare al BB, sicuramente il perito ha fatto una via di mezzo tra le due facce.

Al mio occhio, sicuramente meno esperto dei vostri, non ha particolari segni che possano far pensare al falso.....però qui viene la mia domanda, ho notato con la lente d'ingrandimento da appoggio un particolare riguardante il nome dell'incisore.....per farla breve la S non mi convince perchè sembra un pò pasticciata e la A finale sembra un pò più chiusa, più panciuta.

Sicuramente sarò io che per paura di prendere una fregatura, perchè è vero che è periziata ma nessuno è infallibile quindi non si sa mai, mi sto fissando su dei particolari insignificanti però vi volevo chiedere come dovrebbe essere questa benedetta scritta e se la S non ben definita è normale su questa moneta (sinceramente è la prima volta che la vedo in mano).

Altra domanda dalla difficilissima risposta che vi voglio fare è quanto paghereste voi per la moneta da me descritta......

......grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete si devono vedere dal vero per poter dare una valutazione precisa ma sempre personale. In foto rimane più difficile ma ci si può provare. Senza foto è un'avventura e credo,anzi spero, nessuno potra aiutarti.

Posso darti un consiglio......... Non la devi mica acquistare per forza,se non ti convince aspetta. Mai avere fretta.

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao favaldar, io non chiedevo una valutazione della moneta.....anche perchè sono il primo a capire che senza neanche una foto è impossibile darla, chiedevo solo come dovrebbe essere il nome dell'incisore.....questo perchè dalle foto che ho visto su internet non riesco a capirlo bene e quindi speravo di approfittare della vostra conoscenza per capirlo (anche perchè sono convinto, che al contrario mio, molti di voi questa bellissima moneta l'avranno vista in mano).

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la stessa cosa,essendo una moneta usurata potrebbe essere un piccolo colpo ma potrebbe anche essere un piccolo difetto di conio. Sono catalogate come 2° classe quindi qualche debolezza di conio puoi sempre trovarla. Un falso si vede da molte altre cose e non da una o due lettere un po pasticciate. I falsi d'epoca si riconosco subito perche non sono in argento e di peso calante,quelli di oggi non hanno i rilievi ben definiti sopratutto l'aquila.

Non hai un telefonino per fargli una foto?

Un'altro consiglio,quando c'è qualche mostra Numismatica è il momento giusto per poter avere in mano monete che non abbiamo mai visto ed imparare qualcosa. ;)

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Il telefonino ce l'ho ma già non sono in grado di fotografare le monete con la macchina fotografica pensa che schifo posso fare con un telefonino......comunque, ripeto, che a mio parere (non da esperto) la moneta non ha altre evidenze che possano far pensare ad un falso però sai per acquisti di questo livello la paura c'è sempre ;) .

Adesso stavo guardando quella postata da "monete75" circa un anno fà e anche li mi sembra di vedere l'S meno "lineare" in confronto alle altre lettere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che ho guardato il catalogo.....è tre giorni che studio quelle immagini però, come scrivevo nel terzo post, la S mi sembra variare da moneta a moneta.

Ho guardato anche tante immagini delle monete passate nelle aste e sinceramente questa S è quella che si avvicina di più a quello che ho notato io con la lente http://nomisma.bidin...46-2-lire-1903/ .

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso sia buona,c'è una perizia (potresti mettere anche il nome del perito non corri in nessun problema,sono fatte apposta le perizie,perche un persona con la qualifica specifica si assume la responsabilita di quello che scrive e per questo sono anche pagati,quindi puoi fare benissimo qualsiasi nome),chi te la vende da quanto ho capito è un tuo conoscente...... al limete,se è un privato, potete firmare un foglio tutti e due dove copi sopra la foto e la descrizione della moneta e il prezzo pagato.

Altrimenti continua la ricerca del primo tuo desiderio,il 5 Lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.