Vai al contenuto
IGNORED

monetina in rame


Risposte migliori

buongiorno,volevo riuscire a riconoscere una moneta in rame diametro 15 circa,croce da una parte con scritta virtus e dall'altra scritta coco,purtroppo al momento non riesco ad avere la foto(mi manca il cavetto)grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,volevo riuscire a riconoscere una moneta in rame diametro 15 circa,croce da una parte con scritta virtus e dall'altra scritta coco,purtroppo al momento non riesco ad avere la foto(mi manca il cavetto)grazie

Se hai una digitale provvista di schedina per l'estensione basta che l'estrai e la inserisci nell'apposita fessura sul pc, è simile ad una porta USB...forse lo è...comunque è più larga delle porte dove attacchi il mouse e gli altri accessori.

Senza foto è difficile identificarla, ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con Giovanna.... bella monetina!. con un po di pulizia , migliorerà notevolmente.(con attenzione!!!)

Provando ad identificarla , direi che si tratta di un quarto di soldo di Passerano -

in campo COCO con stelle sopra e sotto- in legenda COM. RADICATE COCO (Comes Radicate Coconati)

CROCE TRIFOGLIATA - in legenda : IN DEO VIRTVS - 1581

Ti allego Link del PROMIS - dove puoi vedere la tua moeta alla tav. 1-4

http://members.multimania.nl/Numis10/PDF/Promis05.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ancora per l'aiuto e la gentilezza che avete,pulirla con che cosa?io per le monete di vitt.em III d'argento uso quando serve un acido preso in negozio,per quelle di rame e' la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ancora per l'aiuto e la gentilezza che avete,pulirla con che cosa?io per le monete di vitt.em III d'argento uso quando serve un acido preso in negozio,per quelle di rame e' la stessa cosa?

Assolutamente no, lascia da parte acidi e prodotti aggressivi. Basta solo tanta pazienza.

Devi solo togliere i residui incrostati di terra, per farlo e non rovinare la patina segui le istruzioni:

Mettila a bagno in acqua distillata, se necessario anche per un mese o due, ogni 4-5 giorni cambia l'acqua e spazzolala leggermente, con uno spazzolino vecchio a setole morbide.

Vedrai i residui posarsi sul fondo della ciotolina man mano che si staccano

Quando il risultato ti soddisferà asciugala bene, e poi passale col dito inumidito un pochino di olio su tutti e due i lati.

Dopo di questo probabilmente si staccheranno altri pezzetti, se vuoi puoi rimetterla a bagno per qualche altro giorno e poi ripetere l'operazione con l'olio. Puoi aiutarti con uno stecchino nei punti più difficili dove non arrivano le setole.

Magari poi posta la monetina pulita per farcela vedere. Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok,procedo subito,di nuovo grazie

ps per olio ,parliamo di olio di oliva?

Si, oliva o semi, quello che hai in casa. In Bocca al Lupo. Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dato che si parla di pulizia di monete concordo perfettamente con Giovanna per quanto riguarda il rame e visto che Tem ha parlato di "acidi" per l'argento, gli consiglierei di non andare oltre l'acqua calda acidulata con succo di limone, Qualche restauratore - sempre per l'argento - usa il bicarbonato a secco strusciato sulla moneta. Funziona abbastanza ma comunque insisterei per acqua e limone.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/15

scusate,perche' non trovo la mia moneta tra questi quarti?

grazie in anticipo

Se ti riferisci alla moneta di riferimento per il tuo esemplare, la devi cercare fra i quarti di grosso tipo quello del link seguente:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/25

o del seguente

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EFCA/5

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti ,scusate il ritardo per la risposta,torno ora dalle ferie,grazie per le risposte ,pero' continuo a non trovarla!

A questo punto non mi e' chiaro cosa tu stia cercando.

La tua moneta e' un quarto emesso dalla zecca di Passerano ed i riferimenti per l'identificazione della TUA moneta te li ha postati Profausto (link all'opera del Promis).

Passerano era una piccola zecca che ha prodotto numerose imitazioni di monete emesse da zecche più importanti. La tua moneta e' l'imitazione di una moneta savoiarda ed i link alle monete IMITATE (ovvero quelle dei Savoia) te li ho dati io. Nella sezione Savoia del catalogo on line NON puoi trovare la tua moneta perche' e' una moneta di Passerano.

Per completezza allego un estratto dal CNI (sezione di Passerano) e l'immagine tratta dalle tavole della stessa opera.

post-20130-0-96097000-1345907452_thumb.j

Spero che sia tutto più chiaro

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.