Vai al contenuto
IGNORED

Tutti affaristi e tutti venditori


favaldar

Risposte migliori

E' un periodo propio brutto,ultimamente di Numismatica vera non si discute piu e quando ci si prova succede sempre qualcosa che devia la discussione.

Forse è il momento di bloccare subito tutti i post HOT di chi sono sono,altrimenti non si finisce mai una discussione nel giusto modo.

Almeno io su questo forum ho imparato molto anche se è accaduto specialmente nei primi anni ma ora non sento o meglio non leggo piu parole numismatiche..... conio ,virola,collare,battitura,fusione addirittura il Contorno ora è definito Bordo.

Non è bello essere ripresi ma se nel giusto contesto e nel giusto modo solo uno stolto rifiuta d'imparare per migliorarsi.

Speriamo che sia solo per via del mese Agosto..........

O forse è arrivato il momento di cambiare qualcosa,non lo so, ma mi dispiace non leggere piu certi interventi costruttivi e sopratutto educativi numismaticamente.

Buona serata a tutti,Fabio

post-25-0-99178300-1344803897_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro amico,

io ci ho provato a inserire qualche cosa di veramente numismatico...( l'ultimo è stato sulla collezione Huntington ).

Sto scrivendo una lunga scheda per un Alfonsin Morabetino, ma non so se la proporrò sul forum.

Sono stato molto deluso dall'accoglienza riservata a discussioni di apprendimento, mie e di altri.

Sarà perchè è Ferragosto ? Boh!

Ciao e Buona moneta a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no Rorey, io apprezzo molto i tuoi interventi e tutti i dati, utilissimi (come quelli delle prime monete a riportare la data dove sei stato l-unico a menzionare gli archetipi moderni ) . Facci quindi partecipi della tua fatica sul Morabitino, moneta di raro facsino e sono certo conosciuta da pochi.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rivolgo direttamente a Favaldar, cui non recepisco lo sfogo.

Vogliamo più cultura, più accademia, più interesse ? Favaldar questo è già presente sul forum ed in quantità tutt'altro che trascurabile. Non ci limitiamo a due interventi oppure all'inopportunità di taluni commenti ed all'imperizia di chiamare il taglio, bordo, piuttosto che contorno, oppure orlo. C'è già stata una discussione se era improprio dire che le monete son stampate... con tanto di richiami al Martinori.

Non siamo sempre negativi, piuttosto cerchiamo di far girare la ruota dalla parte giusta. Facciamo interventi e discussioni che richiamino un po di interesse generale, se ne può parlare e tanto anche lontano dall'euro c'è molta partecipazione.

Sono da sempre contrario al commercio sul forum, a dare spazio a scambi e vendite, perchè questo porta a spostare il target delle presenze e delle discussioni. Ci sono leggi di mercato e di pubblico interesse e queste devono essere accettate.

Non sono forse i buoni clienti a fare i bravi avvocati ? Non ci dimentichiamo che è un forum libero, dove partecipano tutti, non è un convivio accademico, si scrive per proprio gusto e per diffondere un po di sapere numismatico.

Le faccio un esempio recente: ho postato un topic su: "bello come un testone", è un argomento che può essere trattato da professori, e già lo hanno fatto, oppure con quattro monete che rappresentano un momento importantissimo, storico e culturale del nostro apice artistico. Numa Numa interviene con arguzia e qualifica ciò che io posto. Numa Numa non lo conosco, non so chi sia, e spero un giorno di incontrarlo. mi trovo in sintonia ed apprezzo i suoi interventi che rendono perfettamente chiaro l'inquadramento artistico dell'emissione. Siamo in due a sostenere una discussione che meriterebbe, solo per l'interesse iconografico, almeno 30 differenti partecipanti, eppure ... eppure leggono e non postano; per timore, perchè non vogliono esporsi, perchè non hanno nulla da dire ... non lo so, ma leggono e questo fa si che comunque, forse un domani, vedendo una moneta di Saluzzo, oppure un ritratto di Clemente VII prima e dopo il Sacco di Roma a qualche giovane collezionista possano tornare in mente i commenti di Numa Numa.

Credo sia d'obbligo essere buoni clienti e scrivere per chi ci legge.

In tanti leggono, molti di più di quanto non si immagini, io mi collego spesso nel cuore della notte ci trovo sempre qualcuno a leggere di inteventi che vanno al di la del solito "quanto vale". Poi non scrivono, ma per scrivere bisogna prima imparare.

"Sto scrivendo una lunga scheda per un Alfonsin Morabetino ..." di un argomento simile potrei solo leggere e sperare di imparare qualcosa, e come me credo in tanti (99% degli utenti) ma ciò non significa che la cosa non abbia interesse.

Come chiunque si sia dato da fare per il forum, abbia postato discussioni tante volte sono rimasto "scornato" dall'assenza di partecipazione o di commenti, ed in tutta franchezza preferisco il silenzio ad un "bella moneta", almeno mi resta la speranza che l'intervento sia stato letto e non ci si sia limitati a guardare le "figure".

Rorey32 in tutta onestà la Sua qualità di numismatico e di studioso è fuori discussione, non spetta certo a me dirlo, ed aspetto che ci regali il suo prossimo studio.

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


...non è semplice intervenire...quando gli argomenti trattati non si conoscono, fa piacere sempre e comunque leggere chi scrive....

...c'è chi, come me, ha delle conoscenze molto limitate ad un periodo storico o ad una monetazione particolare e allora...mi limito a leggere il resto...perchè imparare qualcosa in più non fa male....

...e quando picchio posta le sue monete...guardo anche le figure :blum: :blum:

renato

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non mi riferisco al personale,scrivere un "libro" è buono ma non è da Forum. Infatti leggo spesso degli assolo cosa che non capisco su un forum e sempre meno interventi da chi ha piu "scrittura" di me e non ci vuole tanto. Invece un forum è bello scambiarci pareri ma alla fine il parere dovrebbe finire con l'intervento di un'esperto che mette il punto fermo,quando è possibile e da la giusta direzione numismatica alla discussione.

Altrimenti diventa un sito dove ognuno pubblica il suo pezzo solo per suo piacere personale. Se questo va bene,io non ho nulla incontrario ma non è come vedo io il forum. A me piace scambiare pareri anche a brutto muso ma lo scambio deve sempre esserci,leggersi da solo le cose e scriverle....... allora mi leggo un libro. Per me va tutto bene perche non posso permettermi tutti i libri che voglio percio ogni tanto trovo pure qualche "assolo" che m'interessa.

Notte F.

Link al commento
Condividi su altri siti


...non è semplice intervenire...quando gli argomenti trattati non si conoscono, fa piacere sempre e comunque leggere chi scrive....

...c'è chi, come me, ha delle conoscenze molto limitate ad un periodo storico o ad una monetazione particolare e allora...mi limito a leggere il resto...perchè imparare qualcosa in più non fa male...

Straquoto!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me piace leggere libri. Tuttavia c'è una differenza con gli assolo del forum. Il libro lo scelgo io e quindi tendo a leggere solo libri che riscontrano il mio interesse attuale. Gli assolo, invece, a volte sono delle vere e proprie sorprese numismatiche, sorprese che fanno solo piacere...

Per il resto condivido ciò che ha scritto Picchio.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ci sono dei moderatori del forum che anziche' moderare fanno solo passare la voglia di intervenire nelle discussioni.

E secondo te chi sarebbero i Moderatori che fanno passar la voglia di intervenire nelle discussioni?

A me non risulta, fanno il loro lavoro, anzi, per me a volte sono anche troppo indulgenti.

Spiegaci meglio il tuo pensiero, magari qualcosa mi è sfuggito. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti, il tuo intervento non aggiunge molto alla discussione, se non ottenere un attacco gratuito nei nostri confronti (chissà perchè la cosa non mi stupisce). Non so per quale motivo (probabilmente legato ad altre discussioni) te la debba prendere con noi, ma se la causa della crisi economica è la Merkel, il surriscaldamento globale del pianeta può essere colpa nostra.

Forse, nel forum ci sono dei moderatori, che non hanno voglia di fare i maestrini, con la bacchetta e di moderare tutto quello che non condividono. Purtroppo, però, nel forum ci sono anche utenti, che ti fanno venire la voglia di usare la katana, anzichè la bacchetta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ci sono dei moderatori del forum che anziche' moderare fanno solo passare la voglia di intervenire nelle discussioni.
Quali e perché? sennò è solo un'altro sasso lanciato da una mano che si nasconde...se c'è qualcosa da dire che si si dica chiaramente e si abbia il coraggio di parlare, sennò stiamocene zitti, che di piantagrane gratuiti, quì ce n'è anche troppi,........e prima che lo dica Paleologo, me lo dico da me: io sono uno dei principali piantagrane............ ma lo faccio e lo dico, non lo nascondo... Modificato da numizmo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'argomento è interessante se trattato nel giusto modo,atteniamoci alla domanda fatta, io vedo tanti aspetti, d'altronde il forum è un contenitore, vedo discussioni di alta, se non altissima qualità , vedi per esempio" i denari di Lucca ",sono uscite diverse novità, inediti, certamente più elevi e meno persone ti seguono,in questo caso specifico poi c'è Monica Baldassarri che ogni tanto ci delizia con chiose e mini lezioni universitarie, ma potrei citare altri casi simili ; il compito del forum ,io ritengo sia però, oltre a dare momenti di alta qualità per pochi, di dare e fornire le basi a chi si avvicina alla numismatica, ecco perchè mi sono permesso di iniziare discussioni cito l'ultima " ABC del medievale " per cercare di invogliare qualcuno ad approfondire .Spesso è vero diventano assoli, monologhi, certamente è lo spirito di divulgazione, la passione che ti spinge a continuare ; indubbiamente sto guardando in questo momento abbiamo 60 utenti presenti, ma di questi quanti scrivono, quanti fanno interventi ? pochi e poi 220 circa lettori che leggono, leggono,perchè poi vai a vedere non sono solo connessi,ma leggono specifiche discussioni.Forse ci vorrebbe maggiore condivisione tra noi attori, a volte anche rincuorarci ogni tanto e spingerci reciprocamente a continuare, se finisce la figura dell'attore,si perde molto e anche il lettore non saprà più cosa leggere.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


confermo Numizmo e'un bel piantagrane, pero primo e bravo e poi e anche simpatico :crazy:

se usi l'opzione " usa editor completo" gli accenti funzionano...te lo dico perché vedo che anche te continui a farne a meno...io l'ho scoperto per caso...

Grazie dei complimenti,in ogni caso.......

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: :lol: :lol: Almeno lui lo riconosce...ciao

snapback.pngnuma numa, il 13 agosto 2012 - 23:55 , ha scritto:

quali complimenti ? sei un piantagrane di prima categoria :)

..." est modus in rebus.."!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, forse vi potrà interessare il parere di un neofita come me.

Sono iscritto da poco più di una settimana, ma già seguivo il forum (da circa un mese) perchè qui trovavo risposte sulle monete che seguivo e di cui iniziavo ad interessarmi senza però avere un minimo di conoscenza. Avrei potuto benissimo continuare ad "usare" semplicemente il sito, il forum e i cataloghi online senza registrarmi ma, proprio leggendo e rileggendo le vostre discussioni, ho capito che le mie conoscenze di numismatica erano pressochè nulle, praticamente tabula rasa!

A quel punto ho deciso di iscrivermi, per confrontarmi con voi e conoscere, imparare il più possibile sulla numismatica. Certo, avrei potuto imparare leggendo libri, ma la mia idea di conoscenza ritiene fondamentale il confronto e non può prescindere da esso.

Oggi, a poco più di una settimana dalla mia iscrizione, posso dirvi che mi collego quasi ogni giorno (appena ho un pò di tempo libero) e spesso rimango incantato dinanzi a interventi stupendamente dettagliati, ma per ora ho lasciato il mio parere solo nelle discussioni "generali" della piazzetta, non ho ancora partecipato a discussioni "tecniche" poichè non mi sento abbastanza preparato da poter dire la mia. Tuttavia so che un giorno, non molto lontano, le mie conoscenze potranno permettermi di dare un parere, confrontarmi anche in quel tipo di discussioni.

Per quanto detto, non posso che essere pienamente d'accordo con Picchio e successivamente con Dabbene.

Questo forum per me rappresenta un punto di partenza verso la numismatica, ciò che leggo sta formando la mia conoscenza quindi, vi prego, continuate, con la vostra, a illuminare gli occhi di chi, come me, ne sà ancora poco, perchè un giorno potreste essere fieri di quello che ci avete insegnato.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, forse vi potrà interessare il parere di un neofita come me.

Sono iscritto da poco più di una settimana, ma già seguivo il forum (da circa un mese) perchè qui trovavo risposte sulle monete che seguivo e di cui iniziavo ad interessarmi senza però avere un minimo di conoscenza. Avrei potuto benissimo continuare ad "usare" semplicemente il sito, il forum e i cataloghi online senza registrarmi ma, proprio leggendo e rileggendo le vostre discussioni, ho capito che le mie conoscenze di numismatica erano pressochè nulle, praticamente tabula rasa!

A quel punto ho deciso di iscrivermi, per confrontarmi con voi e conoscere, imparare il più possibile sulla numismatica. Certo, avrei potuto imparare leggendo libri, ma la mia idea di conoscenza ritiene fondamentale il confronto e non può prescindere da esso.

Oggi, a poco più di una settimana dalla mia iscrizione, posso dirvi che mi collego quasi ogni giorno (appena ho un pò di tempo libero) e spesso rimango incantato dinanzi a interventi stupendamente dettagliati, ma per ora ho lasciato il mio parere solo nelle discussioni "generali" della piazzetta, non ho ancora partecipato a discussioni "tecniche" poichè non mi sento abbastanza preparato da poter dire la mia. Tuttavia so che un giorno, non molto lontano, le mie conoscenze potranno permettermi di dare un parere, confrontarmi anche in quel tipo di discussioni.

Per quanto detto, non posso che essere pienamente d'accordo con Picchio e successivamente con Dabbene.

Questo forum per me rappresenta un punto di partenza verso la numismatica, ciò che leggo sta formando la mia conoscenza quindi, vi prego, continuate, con la vostra, a illuminare gli occhi di chi, come me, ne sà ancora poco, perchè un giorno potreste essere fieri di quello che ci avete insegnato.

Complimenti,sarai iscritto anche da poco,ma sei partito decisamente col piede giusto,parole veramente belle, grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere, in qualunque campo, chi ha anni di esperienze e conoscenze le custodisce gelosamente e tende a tenersele per se, ma in questo modo le nuove generazioni non possono crescere...

Chi ragiona in modo così chiuso dovrebbe pensare a cosa sarebbe accaduto, milioni di anni fà, se chi ha scoperto il fuoco non l'avesse condiviso con il resto della comunità...forse oggi saremmo ancora all'età del bronzo!

Su questo sito ci si aiuta confrontandosi e la maggior parte di voi condivide le proprie conoscenze senza remore. Per questo credo sia molto importante e soprattutto nobile quello che fate, ma mi rendo conto che non tutti gli iscritti siano "in buona fede", quindi, ogni tanto, un pò di scoramento è comprensibile. E' proprio in questi casi che bisogna ricordarsi che anche se in pochi, quelli che vogliono imparare ci saranno sempre, porteranno avanti le conoscenze apprese da voi, e sicuramente, un giorno citeranno qualche vostra frase con somma riconoscenza.

Vale sempre la pena, sia di insegnare che di apprendere.

Grazie ad ognuno di voi che ci tramanda le proprie conoscenze, o meglio, ce le dona... :hi:

Modificato da IpseDixit
Link al commento
Condividi su altri siti


In genere, in qualunque campo, chi ha anni di esperienze e conoscenze le custodisce gelosamente e tende a tenersele per se, ma in questo modo le nuove generazioni non possono crescere...

Chi ragiona in modo così chiuso dovrebbe pensare a cosa sarebbe accaduto, milioni di anni fà, se chi ha scoperto il fuoco non l'avesse condiviso con il resto della comunità...forse oggi saremmo ancora all'età del bronzo!

Su questo sito ci si aiuta confrontandosi e la maggior parte di voi condivide le proprie conoscenze senza remore. Per questo credo sia molto importante e soprattutto nobile quello che fate, ma mi rendo conto che non tutti gli iscritti siano "in buona fede", quindi, ogni tanto, un pò di scoramento è comprensibile. E' proprio in questi casi che bisogna ricordarsi che anche se in pochi, quelli che vogliono imparare ci saranno sempre, porteranno avanti le conoscenze apprese da voi, e sicuramente, un giorno citeranno qualche vostra frase con somma riconoscenza.

Vale sempre la pena, sia di insegnare che di apprendere.

Grazie ad ognuno di voi che ci tramanda le proprie conoscenze, o meglio, ce le dona... :hi:

Certo, a volte chi ha esperienza non vuole insegnare, anche perche' magari si trova davanti a dei neofiti che NON vogliono apprendere, insistendo e incaponendosi su stati di conservazione e autenticita' campate per aria...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.