Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1899 sottopeso: falso?


Risposte migliori

salve a tutti; ho acquistato una moneta da una lira del 1899, si presenta a mio parere quasi spl sul rovescio, al dritto invece il baffo del re è un po' consumato, come spesso accade per le monete di Umberto I circolate; la domanda è questa: pesando la moneta con la mia bilancia digitale (molto precisa, prodotto da orefice, misura il centesimo di grammo), il risultato è 4,87 invece che 5,00. Per farvi capire la precisione della bilancia, tempo fa ho fatto pesare un bullone da un orefice, con una bilancia professionale millesimale ed il risultato era 10,344, e la mia bilancia (centesimale) dava 10,34. Secondo voi, è una moneta falsa oppure è un dimagrimento dovuo all'usura? grazie a tutti per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11

salve a tutti; ho acquistato una moneta da una lira del 1899, si presenta a mio parere quasi spl sul rovescio, al dritto invece il baffo del re è un po' consumato, come spesso accade per le monete di Umberto I circolate; la domanda è questa: pesando la moneta con la mia bilancia digitale (molto precisa, prodotto da orefice, misura il centesimo di grammo), il risultato è 4,87 invece che 5,00. Per farvi capire la precisione della bilancia, tempo fa ho fatto pesare un bullone da un orefice, con una bilancia professionale millesimale ed il risultato era 10,344, e la mia bilancia (centesimale) dava 10,34. Secondo voi, è una moneta falsa oppure è un dimagrimento dovuo all'usura? grazie a tutti per le vostre risposte.

Salve Lay11,

sarebbe bene avere buone immagini della tua moneta... Il solo peso farebbe supporre un falso, ma -se non in casi eclatanti- nessuno valuta una moneta soltanto dal peso. Come approfondito in questa vecchia discussione, in rapporto al peso in Fdc quello della tua moneta fa supporre un logoro eccessivo (circa 2.5%), tipico di una conservazione MB e NON qSpl...

Senza altre valutazioni, quello del peso resta però soltanto un fondato sospetto...

Un salutone,

Antonio

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Già il fatto che descrivi il "baffo un pò consumato" fa capire che non ci troviamo di sicuro di fronte a uno SPL. 13 centesimi di usura non è cosa eccezionale, francamente falsi di comuni lirette del 1899 non ne ho mai visti, e cmq mai con pesi del genere (di solito sono molto più calanti). Al 90% si tratta di una moneta originale ma ben sotto il BB.

Come scritto da Toto, servirebbe una foto per avere maggiori certezze....

Link al commento
Condividi su altri siti


vi ringrazio. appena ho un momento di tempo scannerizzo la moneta e inserisco le foto in questa discussione. riguardo la conservazione, in effetti, dicevo che la moneta può sembrare un qSpl solamente riguardo al retro, che a mio parere è ben conservato; del dritto invece non si può dire altrettanto, partendo proprio dall'effigie del re (anche se le scritte sono molto nitide e definite). Posterò la foto nel pomeriggio, per ora vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco le foto; probabilmente in effetti sono stato un po' troppo generoso nell'attribuire un qSpl al retro. Attendo i Vs. pareri sull'autenticità inoltre mi permetto di porvi due ulteriori domande:

1) quale sarebbe stato il giusto prezzo di acquisto di questa moneta;

2) l'anno 1899 riferito a questo esemplare è C oppure R, come riportano alcuni cataloghi?

grazie.

Mi permetto di suggerire di visionare queste foto in grandezza 400, a mio parere ottimale; qualora aveste dei problemi di visualizzazione fatemelo sapere, le posterò in un altro formato (anche se credo che il pdf vada benissimo).

aaa.pdf

bbb.pdf

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Luca! mi potresti dire anche quanto la avresti pagata? non ci ho speso molto, giusto 15 euro, secondo voi è troppo? giusto per curiosità, perchè ormai l'ho comprata! l'informazione più importante che cercavo era appunto quella sull'autenticità. grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta piuttosto comune ed io personalmente non l'avrei presa se non in alta conservazione, ma sicuramente i 15 euro spesi, se la moneta ti piace, non sono un enormità :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti; avrei voluto mettere un "mi piace" su tutti i vostri interventi ma probabilmente c'è un limite (sono nuovo del forum e ancora ne devo comprendere bene il funzionamento), quindi non sono riuscito a metterlo per tutti; sono sicuro che per me sarete preziosissimi. buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, volevo dire che gradisco ricevere altri pareri da chi è così gentile da volerli dare; non si finisce mai di imparare e più opinioni si sentono, meglio è. saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che quanto scritto da lucadesign85 ha descritto perfettamente la situazione, personalmente non ho altro da aggiungere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Paolino67! reputo esauriente l'intervento di lucadesign85, dicevo così nel caso qualcuno avesse qualcosa da puntualizzare. Presto sottoporrò alla vostra attenzione un 20 lire littore che vorrei prendere...so che ci sono in giro moltissimi falsi, per cui prenderei un periziato, ma, mi chiedevo, nel mondo dei periti ci sono solo e soltanto persone onestissime e competenti, oppure, anche comprando una moneta periziata si rischia di prendere un pacco? ne ho sentite di tutti i colori in merito, sarebbe interessante sapere cosa ne pensate, lo chiedo in questa sede per non aprire un'ennesima discussione ad hoc. cari saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Paolino67! reputo esauriente l'intervento di lucadesign85, dicevo così nel caso qualcuno avesse qualcosa da puntualizzare. Presto sottoporrò alla vostra attenzione un 20 lire littore che vorrei prendere...so che ci sono in giro moltissimi falsi, per cui prenderei un periziato, ma, mi chiedevo, nel mondo dei periti ci sono solo e soltanto persone onestissime e competenti, oppure, anche comprando una moneta periziata si rischia di prendere un pacco? ne ho sentite di tutti i colori in merito, sarebbe interessante sapere cosa ne pensate, lo chiedo in questa sede per non aprire un'ennesima discussione ad hoc. cari saluti.

una perizia è una garanzia di autenticità...se un perito ti vende un falso periziato ha il dovere(e penso l'obbligo)di riprendersela e risarcire il cliente.

detto ciò sono esseri umani anche loro e su migliaia di monete periziate può capitare che qualcuno si sia sbagliato...soprattutto con certe tipologie critiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.