Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta o medaglia Benedetto XIII


Johnny 99

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

questa è la mia numero 1. Mi fu regalata da una signora quando ero bambino e da allora ho iniziato a mettere via monetine di ogni tipo.

Il bello è che non sono mai riuscito a catalogare questa moneta (o medaglietta perché non vedo il valore).

Mi aiutate a darle un nome?

Già che ci siamo gradirei anche un parere sulla conservazione. Questo solo a scopo di esercizio visto che, qualsiasi giudizio esprimiate, questa moneta rimane di enorme valore perché è il ricordo di quella signora che per me fu quasi una nonna.

Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.

fja7_57a_ucveu.jpg

fja7_b90_ucveu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è in rame od in argento, non si capisce bene dalle foto.

Se è argento potrebbe essere un grosso di Benedetto XIII, puoi dire peso e misura del diametro per favore. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta (salvo errori) di un mezzo grosso in argento coniato a Roma nel 1726 a nome di Benedetto XIII.

D/ Stemma poligonale; BEN . XIII P. M. A. III (anno 3° di regno)

R/ PETENTI / TRIBVE / 1726; in cartella.

Muntoni n°21 - CNI n°22

Per la cronaca la legenda al R/ è tratta dal vangelo (Luca, 6, 30) Omni petenti te tribue (Dà a chiunque ti chiede) quindi da interpretrare come Dà a chi chiede.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, grazie ed ancora grazie.

Grazie a Giovanna perché è sempre un piacere dialogare con te, c'è sempre da imparare. Purtroppo non ho strumenti di precisione e posso solo dire che la monetina ha un diametro di circa 16mm ed è d'argento.

Grazie a fedafa per l'illuminazione e la competenza.

Ti ringrazio anche per la traduzione. Sono felice che la mia monetina contenga un messaggio così profondo, anche perché era nella indole della persona che me la regalò.

Lei era una donna sempre pronta ad aiutare gli altri.

A questo punto, visto che non possiedo il Muntoni, approfitterei della vostra gentilezza per chiedervi qualche altra informazione sul mio mezzo grosso, ad esempio la rarità e, come dicevo nel mio precedente messaggio, un vostro parere sulla conservazione.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione è bassa, segno che la moneta ha svolto il compito per cui è stata coniata.

Per quanto riguarda la rarità (il Muntoni non le indica) attendi pareri più autorevoli dagli esperti della monetazione papale. E' la vigilia di ferragosto, speriamo che qualcuno ci sia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io la vedo molto circolata, direi che la possiamo considerare un MB, però è una monetina particolare visto il messaggio che porta su di se, tienila con cura. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie, io onestamente la consideravo un pò meno di MB, meglio così. Chissà se fedafa è d'accordo?

Per quanto riguarda il fatto di tenerla, beh, come ho già detto per me questa moneta ha un valore affettivo enorme.

Che dite apro una discussione sulla sezione delle monete papali per avere ulteriori informazioni o lascio questa?

Sarei curioso di sapere anche cosa ci si comprava nel 1726 con mezzo grosso. Inoltre il centro Italia a quel tempo era prevalentemente contadino e sarebbe interessante sapere anche la paga media di un bracciante agricolo di quei tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, io onestamente la consideravo un pò meno di MB, meglio così. Chissà se fedafa è d'accordo?

Per quanto riguarda il fatto di tenerla, beh, come ho già detto per me questa moneta ha un valore affettivo enorme.

Che dite apro una discussione sulla sezione delle monete papali per avere ulteriori informazioni o lascio questa?

Sarei curioso di sapere anche cosa ci si comprava nel 1726 con mezzo grosso. Inoltre il centro Italia a quel tempo era prevalentemente contadino e sarebbe interessante sapere anche la paga media di un bracciante agricolo di quei tempi.

La faccio spostare, non c'è bisogno che ne apri un'altra. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una libbra (tre etti abbondanti) di carne di manzo. Una libbra e qualcosa di pane (a Roma era caro). Cinque carciofi. Tre litri di vino "andante", e ce n'era d'avanzo.

http://www.lamoneta....ni/#entry289115

http://www.lamoneta....no/#entry833973

I dati sono per gli anni a cavallo tra il '700 e l'800, ma ci dovremmo stare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Paleologo,

le monete mi fanno tuffare nel loro mondo.

Quelle in alta conservazione mi piacciono per il loro valore artistico, quelle in bassa conservazione (per cui molto circolate) mi piacciono altrettanto perché mi proiettano nel loro mondo.

Mi fanno pensare al proprietario, a chi poteva essere, a come spendeva i suoi soldi a cosa poteva comprarci ecc.

Il fatto di sapere che con la mia monetina ci si poteva comprare una bistecca mi fa sognare quei tempi.

Per questo ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.