Vai al contenuto
IGNORED

500L caravelle bandiere controvento


Risposte migliori

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto. Sono un novizio del settore pur coltivando la passione del collezionismo numismatico da piccino quando trovai per caso un Dinaro della Yugoslavia sotto una panchina a Salsomaggiore :yahoo: da qualche tempo ho messo a posto la mia collezione e dho scoperto di possedere monete di un certo valore. Mi sono tuffato in questo mondo meraviglios e son oentrato in contatto con un collezionista che possiede una 500 Lire del tipo "caravelle" con bandiere controvento...e già questa é una notiziona ma in più il diametro di questa moneta appare stranissimo perché notevolmente più grande del normale. Ma di che si tratta? Grazie a quanti sapranno essermi d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Mi sono appena iscritto. Sono un novizio del settore pur coltivando la passione del collezionismo numismatico da piccino quando trovai per caso un Dinaro della Yugoslavia sotto una panchina a Salsomaggiore :yahoo: da qualche tempo ho messo a posto la mia collezione e dho scoperto di possedere monete di un certo valore. Mi sono tuffato in questo mondo meraviglios e son oentrato in contatto con un collezionista che possiede una 500 Lire del tipo "caravelle" con bandiere controvento...e già questa é una notiziona ma in più il diametro di questa moneta appare stranissimo perché notevolmente più grande del normale. Ma di che si tratta? Grazie a quanti sapranno essermi d'aiuto.

Probabilmente è una riproduzione, digli di mandarti delle foto, di pesarla e di prenderne il diametro con un calibro, e poi ti potremo dire qualcosa di preciso. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente una riproduzione, probabilmente un fermacarte...

Concordo con Exergus, è impossibile che sia autentica. Bel fermacarte però...ma te la voleva vendere come buona? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aveva messo un annuncio e mi ha detto che aspetta di sapere l'origine e la provenienza. Un orefice ha confermato essere di argento e rame ma non l'ha periziata e voelva offrirgli 250 euro due anni fa..ma sta attendendo...secondo voi potrebbe avere valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Aveva messo un annuncio e mi ha detto che aspetta di sapere l'origine e la provenienza. Un orefice ha confermato essere di argento e rame ma non l'ha periziata e voelva offrirgli 250 euro due anni fa..ma sta attendendo...secondo voi potrebbe avere valore?

Se è di argento vale il suo peso, ma dipende dal titolo anche.

Essendo una riproduzione dovrebbe essere marcata, cerca il marchio e moltiplica il valore dell'argento fino per i grammi, ed avrai il valore dell'oggetto.

Ad esempio, se trovi il marchio (800) devi moltiplicare 169 x 800 : 1000= 135,2 g di fino.

Poi moltiplica per il costo dell'argento al grammo: 135,2 x 0,70= 94.64

Penso che a 100-120,00 € puoi arrivare, se proprio ti piace anche a 150,00, ma non la pagherei di più.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le 500 lire caravelle con bandiera rovesciata hanno un diametro di 29,5 mm ed un peso di 11 grammi, perciò è per forza una riproduzione ad uso arredamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


un tagliere da cucina? o un "domamoglie"? :blum:

Un domamoglie??? Nel senso che glielo tiri se non ubbidisce???? :nea: :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao genny, grazie per la conferma...provvederò a comnicarglielo sperando che non gli prenda un colpo :yahoo:

secondo me ne è già a conoscenza...

scommetto ce ti dirà che toglierà l'annuncio e non lo farà......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Rispolvero questa datata discussione per rispondere ad alcuni dubbi :

allego foto delle 500 lire Caravelle

Confermo che il " fermacarte " è in rame con un leggero strato di nichel , non credo sia argento è troppo " scuro ", e confermo i dati tecnici di peso e diametro

però è una bella curiosità.

Tra le altre cose , un oggetto " simile " è andato in asta qualche anno fà !!! su una asta san marinese ma a quella mancava il timbrino !!! e sia come base d'asta che aggiudicazione ha fatto " scintille "

post-14032-0-91880100-1381916749_thumb.j

post-14032-0-52056000-1381916764_thumb.j

post-14032-0-06212200-1381916792_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.