Vai al contenuto
IGNORED

Nero Asse o Dupondio .....


numizmo

Risposte migliori

Non mi piace per niente! Le lettere sono molto irregolari e non conservano nemmeno la stessa forma quando sono ripetute, come A, T, ecc.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi piace, dettagli poco definiti soprattutto al rovescio e sporcato di terra artificialmente per esaltare legende e contorni. Anche il ritratto e' un po' strano per quanto riguarda il viso dell'imperatore. La nuova frontiera delle falsificazioni spagnole sono assi e dupondi in questo momento, quindi c'e' da stare oltremodo prudenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve dovrebbe essere un asse, C.343. RIC.601-522 zecca di Lione 66-67 dc.

dalle foto non capisco se si tratta di un falso, il rovescio è parecchio usurato, la patina sicuramente rifatta ( bianco d'uovo e borotalco? ).

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti...l'ho postato in Monete imperiali, anziché in falsi dove, secondo me, starebbe di diritto, proprio per non " suggerire". ma reputo che sia uno dei nuovi falsi circolanti...non male eh? secondo me ne venderanno un bel pò...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

anch'io nel mio piccolo mi associo a quanto detto sopra.

Buona qualità comunque come livello di "sola". Un bello specchietto per le allodole.

Vediamo per curiosità a quanto andrà.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti...l'ho postato in Monete imperiali, anziché in falsi dove, secondo me, starebbe di diritto, proprio per non " suggerire". ma reputo che sia uno dei nuovi falsi circolanti...non male eh? secondo me ne venderanno un bel pò...

Sono secondo me un nuovo tipo di falsi spagnoli, una delle caratteristiche è il fatto che riescono a riprodurre buoni rilievi sul dritto, con un rovescio piu' piatto e in conservazione minore, a volte lievemente convesso.

Hanno una patina verde scuro/nerastra sembrerebbe creata chimicamente e abbastanza spessa. Il bordo è irregolare e bozzuto. Sono poi spolverati con la classica argilla che serve ad evidenziare i dettagli e a mascherare un po' l'aspetto generale.

Ho avuto modo di vedere questo asse di Antonino Pio che presenta davvero un rilievo altissimo per il ritratto mentre il rovescio è lievemente convesso. In mano la moneta è evidentemente una riproduzione (o per lo meno dà una strana sensazione generale e rugosità del bordo e buchetti sono più evidenti) ma se fotografata nel modo giusto potrebbe sembrare un asse in media conservazione parzialmente pulito.

post-2689-0-41756400-1344967529_thumb.jp

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio:

post-2689-0-32412900-1344968026_thumb.jp

Uno degli elementi comuni ed identificativi di queste monete sono i bordi un po' irregolari e i piccoli buchetti rilevabili nella zona del bordo (si vedono un po' anche nelle foto del Nerone), probabili effetti dei trattamenti chimici utilizzati per ottenere quel tipo di patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


cmq li definirei molto preoccupanti.....

sku

Molto, anche più di quanto si possa pensare..soprattutto perché altri esemplari hanno patine differenti e molto più ingannevoli..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

anch'io nel mio piccolo mi associo a quanto detto sopra.

Buona qualità comunque come livello di "sola". Un bello specchietto per le allodole.

Vediamo per curiosità a quanto andrà.

Ciao

Illyricum

:)

Ciao,

ecco qua: US $315,01

[ 26 offerte ]

Circa EUR 255,25

Non male per un asse/dupondio "dubbioso".

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


c è da chiedersi quanti ne vengon fatti

non credo uno produca i conii solo per fare una moneta

sopratutto se va per 300$

economicamente non mi conviene e fossi io il falsario mi metterei a falsificare qualcos altro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Scusate se mi intrometto.

Se guardate le altre monete vendute ultimamente da questo venditore sono sporcate tutte con la stessa argilla,la tonalità è sempre uguale,sarà un caso?Lascio a voi giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.