Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
aleroit2000

Medaglia Galleria Borgallo

Risposte migliori

aleroit2000

Salve,

la seconda medaglia che ho ritrovato è invece una medaglia "privata", credo del 1894, diametro 50 mm, fatta coniare per commemorare la perforazione del traforo del Borgallo sulla linea ferroviaria Parma La Spezia a cui un mio antenato ingegnere collaborò.

L'incisione al rovescio reca:

A RICORDARE

COME

TRA GLI ANNI MDCCCLXXXIII

E MDCCCXCIV

VINTA OGNI INCLEMENZA

DEGLI ELEMENTI

FOSSE

PER VOLONTA'

DEL RE E DEL PARLAMENTO

CON SOMMA DILIGENZA ED INGEGNO

PERFORATO IL MONTE BORGALLO

A PRESIDIO DELLA PATRIA

E INCREMENTO DEI TRAFFICI

LA IMPRESA

DI ALARICO PIATTI E COMPAGNI

CHE LA ESECUZIONE

CURO' E COMPI'

VOLLE QUESTA MEDAGLIA

INCISA

Qualcuno di più esperto di me sa fornirmi qualche informazione?

come sempre grazie in anticipo

Alessandro

post-139-0-86902500-1345127214_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Una bella medaglia emessa a ricordo di una nuova linea ferroviaria : all'epoca i servizi automobilistici erano molto meno affidabili di una linea ferroviaria e in tutta Italia furono create moltissime ferrovie locali.

Dopo le distruzioni avvenute nel secondo conflitto mondiale, molte di queste cessarono di esistere e vennero solstituite con linee di autobus ( come accaduto anche pe quella a cui la medaglia è dedicata).

Il 28.5.1883 venne istituito un Comitato promotore per realizzare una linea ferroviaria che collegasse Verona al lago di Garda. Il progetto interessò e coinvolse anche il Ministero della Guerra in quanto il tracciato della ferrovia passava vicino al Monmte Baldo su cui correva il confine con l'Austria.

I lavori iniziarono nel 1886 e il viaggio inaugurale avvenne il 3.8.1889 : la bella e non comune medaglia ricorda questa Ferrovia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aleroit2000

Grazie della risposta. Mi rimane un dubbio: il Borgallo non è la galleria di valico della Pontremolese, la Parma-La Spezia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

expo77

..si !

Tra qualche giorno se non saro' anticipato potro' fornirti qualche piccola informazione in piu'.

Saluti !

Modificato da expo77
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Grazie della risposta. Mi rimane un dubbio: il Borgallo non è la galleria di valico della Pontremolese, la Parma-La Spezia?

Hai pefettamente ragione : tu hai citato il Monte Borgallo ed io ho risposto sul Monte Baldo.

Unica, parziale scusante, due mesi di caldo continuo e neppure un giorno di ferie......ahimé !!

Scusami per l'errore, saluti.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

expo77

Salve,

Hai gia' riportato l'iscrizione celebrativa del rovescio, al dritto e'

raffigurato il collegamento fra il golfo della Spezia e la pianura di Parma attraverso il Borgallo.

L'impresa Piatti fece coniare una serie di medaglie in argento ed una di bronzo, un' esemplare

in argento e' passato non molto tempo fa in asta Inasta, un altro alcuni mesi fa mi e' stato segnalato online.

Piu' che altro se sei interessato all'argomento (perdi piu' se un avo ha in qualche modo partecipato alla costruzione) volevo segnalarti il seguente riferimento bibliografico:

La Spezia - Parma la ferrovia tra il Mediterraneo e l'Europa

Volume della mostra storico-documentaria

La Spezia dicembre 1991 - gennaio 1992

Parma febbraio 1992

Zolesi editore 22o pag.

Vi potrai trovare una moltitudine di interessanti notizie

sul progetto, il tracciato, la costruzione, il procedere dei lavori, etc,

Saluti

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti