Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione II


Risposte migliori

Moneta davvero messa male...ma mi incuriosisce paracchio... mi sembra di vedere in esergo pl... e direi che si vedono delle zampe...forze cavalli?...ma non so.....

avevo pensato a licinio...ma non ho trovato nulla di simile...

è brutta ma per me riusciamo a catalogarla...

grazie davvero a tutti

1220oj8.jpg

2d1mhc9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo un ritratto radiato a sx, forse con scettro, e l'inizio della legenda IMPM... come periodo non andrei oltre la tetrarchia, probabilmente prima.

Riesci a vedere qualche altro carattere?

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Azzarderei qualche ipotesi nella calura estiva :)

Penserei a Massimiano, mi sembra che la legenda possa essere IMPMAXI-M..., prova a vedere con la moneta in mano.

post-18735-0-68301400-1345199231_thumb.j

Il rovescio non riesco ad inquadrarlo con certezza, ma l'effetto "cavalli" potrebbe essere dovuto alle concrezioni, ci vedo meglio due figure in piedi, imperatore e Giove, tipo CONCORDIA MILITVM, oppure Massimiano ed Ercole, tipo CONSERVATOR AVG.

Addirittura mi sbilancerei sulla zecca che potrebbe essere Treviri, PTR in esergo.

Bisognerebbe trovare sul RIC un match di almeno due di queste ipotesi, ma ci vuole tempo :)

Speriamo comunque in altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono piuttosto fiducioso che sia questa:

Massimino II Daia, argenteus in billone, il RIC riporta un peso da 2,8 a 3,6 grammi, la tua però, sembra in mistura molto povera di Ag.

RIC VI 826, zecca di Treviri prima officina,

D: IMP MAXI - MINVS AVG, busto a sx con corona radiale, scettro con aquila e globo.

V: SOLI INVICTO COMITI, Sol in quadriga aperta.

Esergo: PTR

post-18735-0-82459300-1345234325_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Con i cavalli c'e' il SOLI INVICTO COMITI, l'iconografia tornerebbe con la corona radiata sia al D che al R.

Adesso la vedo la corona di Sol, :) ero dubbioso perchè i cavalli nelle quadrighe aperte sono rampanti, qui invece sono fermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


pur essendo davvero bruttina la metto in collezione nn so se mi ricapita una moneta così..

ma sono davvero felice che l'abbiamo conosciuta grazie a te che hai azzeccato l'imperatore... o meglio mi hai messo sulla giusta strada insieme a avgvstvs...:)

ma secondo te si può migliorare o me la tengo così?

credo non sia neppure una moneta troppo comune fosse bella... ma entra lo stesso in collezione:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.