Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dizzeta

MILANO 1638

Risposte migliori

dizzeta

Ho trovato in rete questa bella mappa di Milano, sono sicuro che la domenica mattina c'era già il Cordusio con tutti i suoi artisti...

Per chi vuole vederla al completo è qui: http://norman.hrc.ut...ls.cfm?mapId=13

PS La zecca era al n. 231 ... un po' più in basso della fotografia, la trovate nella cartina generale

post-9750-0-89125300-1345154089_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Si Dizzeta in effetti alzando al massimo lo zoom mi sembra di intravedere qualcuno, dei banchi,una piccola folla, cosa stanno scambiando ? mi sembra che stiano contrattando, forse scambiano tondelli, di certo parlano tra loro,d'altrone la Loggia dei Mercanti era lì a pochi metri !

Uno poi aumentando ancora lo zoom mi sembra assomigliare, che sia un trisavolo, un mio antenato con la passione numismatica ?

Adesso capisco anche questa passione, viene da molto lontano,scorreva nelle vene e non lo sapevo ! A volte cosa si scopre andando a scavare !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Ahi, ahi, ahi ....vedo adesso che la data della dedica al Cardinale Borromeo è 16 febbraio 1629, per cui siamo poco prima della famosa epidemia di peste nera di Manzoniana memoria! Pertanto il disegno si riferisce alla situazione del 1628 e non 1638.

L'allarme in città scoppierà il 12 ottobre del 1629 con la notizia che nel Lazzaretto morirono 12 persone giudicate "sane e robuste" e dal 22 dello stesso mese si prenderanno i primi provvedimenti tra i quali il divieto di baratto, soprattutto con gli abiti e gli oggetti dei soldati di passaggio tedeschi, che, pare, fosse molto florido ... prevedo quindi che per il mercatino del Cordusio ci sarà una lunga "sospensione".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Ecco allora un'altro disegno di come era in quei giorni Milano nel pieno dell'epidemia

post-9750-0-33380900-1345195115_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Eh si, guardando meglio vedo in effetti gente in fuga dal Mercatino,si dirigono verso sud ,andranno verso il mare, verso Genova a trovare un provvisorio rifugio ? Vedo anche che però si sono portati tanti scudi , forse allora se la caveranno....e potranno ritornare finito tutto a rianimare il Cordusio, la storia ci insegna che i discendenti riuscirono poi nel difficile tentativo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?