Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Pendragon67

10 Lire Biga 1927 - 1 Rosetta

Buonasera a tutti !

Posto un 10 Lire Biga, del 1927, 1 rosetta

Come la si può valutare secondo voi ?

nx68_fc9_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

hjt5_4b2_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Ha il suo lustro, ma una illuminazione più laterale (e più impietosa) mostra qualche segnetto in più

gl59_dfd_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

h2qd_a4a_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

La plastica impedisce una buona riproduzione fotografica, peccato, ha ottimi riflessi e bagliori

A me piace moltissimo, moneta davvero molto affascinante (parlo del soggetto e del conio, non del pezzo in particolare). Grazie a tutti !

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Pendragon67 ciao :)

ottimo esemplare penalizzato da qulche colpetto al bordo e da segnetti diffusi.è un peccato perchè la moneta ha davvero circolato poco ed il lustro lo testimonia.

per me è almeno spl...senza i difetti citati avrei propeso per uno spl/fdc

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...direi che il qSPL ci sta tutto! penalizzano molto i segnetti sia al dritto che al rovescio, alcuni graffietti nei campi...e diverse imperfezioni al bordo...complessivamente moneta piacevole...

non è tra le più belle di vittorio emanuele III, a mio avviso...

renato

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

non è tra le più belle di vittorio emanuele III, a mio avviso...

renato

No, non lo è ma non è comunque male, certo niente a che vedere con i soggetti delle quadrighe e delle aquile araldiche, molto più movimentate e dal conio raffinato. Per non parlare dei cinquantenari ...

Grazie a tutti per le opinioni !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la moneta è un BB forse +..... colpetti lungo il bordo, molti graffi di cui alcuni più significativi.

Ciao

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la moneta è un BB forse +..... colpetti lungo il bordo, molti graffi di cui alcuni più significativi. Ciao

no... non puoi dare BB, il tuo e' un giudizio troppo penalizzante, al massimo ci puo' stare la considerazione che gli eccessivi colpetti e graffietti non la fanno arrivare ad uno SPL pieno, pero' rimane sempre una moneta gradevole in virtu' del fatto che i fondi non sono assolutamente da BB

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre, consiglio di aprire la moneta: non lasciarla nella plastica per molti mesi...

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta è stata sigillata dal Perito come SPL + , e moneta alla mano direi che quasi se lo merita.

In effetti i colpi e i segnetti ci sono e sono anche importanti, ma moneta alla mano gli effetti della luce e dei riflessi sono notevoli.

Ha circolato ma poco, ed è complessivamente di bell'aspetto.

Sicuramente a mio avviso ritengo la perizia un pò generosa, la valuterei qSPL o SPL, ma secondo me è migliore che BB. Tenendola in mano mi dà quest'impressione. Considerate anche che con le foto vi mostro anche le gengive e i peli delle orecchie di Vittorio Emanuele III, e molti dei segnetti che le foto evidenziano non sono minimamente visibili a occhio :)

Ma vi ringrazio per aver commentato, ogni considerazione simile o diversa dalla mia mi arricchisce.

L'ho avuta ad un prezzo da MB / BB, e secondo me è un buon acquisto che fa la sua figura nella protocollezione. :)

Ottimo consiglio Daniels, ma per ora non avendo un monetiere se la togliessi dalla plastica per tenerla protetta la dovrei poi riporre .... nella plastica (PVC o PPL che sia), quindi attendo di essere più attrezzato per agire come giustamente proponi.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Pendragon67 hai visto cosa hai combinato con queste foto?

Dalle tue foto per me è qSPL.

Sono sicuro però che avendola in mano l'avrei valorizzata di più.

Un consiglio, peggiora la qualità delle tue foto........................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Pendragon67 hai visto cosa hai combinato con queste foto?

Dalle tue foto per me è qSPL.

Sono sicuro però che avendola in mano l'avrei valorizzata di più.

Un consiglio, peggiora la qualità delle tue foto........................

O forse dovrei migliorare la qualità delle mie monete :D

Sul forum ci sono collezionisti e numismatici molto più esperti di me.... mi date opinioni e consigli per me preziosissimi.

Il minimo che posso fare è mostrare meglio che posso le mie monete, non chiedendovi di valutare robe rotonde e grigiastre come nei miei primi post :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche per me un bel qSPL se lo merita tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti