Vai al contenuto
IGNORED

Clemente VII - Modena


picchio

Risposte migliori

io la posto e Voi classificate ...

Si suol dire che nelle zecche periferiche dello stato Pontificio non si avevano incisori al pari di chi lavorasse in zecca centrale a Roma, eppure considero questo esemplare il frutto di un ottimo studio delle proporzione e di una mano felice ad incidere il conio, non avrebbe nulla da invidiare ai lavori capitolini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ... c'è un tentativo di foro, ma il metallo dovrebbe essere omogeneo, ma è diventato concavo ed al diritto è stata "raspata".@@Alberto VaresiCome vedi in una raccolta c'è di tutto per rarità e conservazione, non solo "gemme". Questa moneta ha difetti tutt'altro che trascurabili ma conserva una piacevole freschezza e una ancor migliore patina, che fanno sorvolare sui "fori" tali o presunti.

Modificato da picchio
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta complimenti!

Non è però il Muntoni 113 ma bensì il Muntoni 115:

D/ Stemma a cuore .CLEMENS .VII. - .PONT.MAX. ( Il 113 ha lo stesso stemma in quadrilobo come il ducato)

R/ Il Santo seduto a destra, in esergo stemma tra due fronde °S°GEMINIANVS°MVT°PON°

( mentre nel 113 il R/ S GEMINIANVS MVT EPS)

saliti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Si ... c'è un tentativo di foro, ma il metallo dovrebbe essere omogeneo, ma è diventato concavo ed al diritto è stata "raspata".@@Alberto VaresiCome vedi in una raccolta c'è di tutto per rarità e conservazione, non solo "gemme". Questa moneta ha difetti tutt'altro che trascurabili ma conserva una piacevole freschezza e una ancor migliore patina, che fanno sorvolare sui "fori" tali o presunti.

Come e' giusto che sia, caro picchio....

Monete di questo periodo non devono essere ricercate in FDC, ma collezionate ed apprezzate anche con piccoli difetti tipici dell'epoca.

Nel complesso, anzi nell'amplesso, direi una bella moneta, tra l'altro rara....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è però il Muntoni 113 ma bensì il Muntoni 115

Per la disposizione della legenda al diritto è da classificarsi come Muntoni 115 Var. I, la legenda del Muntoni 115 riporta il numerale diviso dal nome del pontefice : CLEMENS - VII PONT MAX

Si ... c'è un tentativo di foro, ma il metallo dovrebbe essere omogeneo, ma è diventato concavo ed al diritto è stata "raspata".

Più che un tentativo di foro (la posizione non è plausibile con un foro per appendere in qualche modo la moneta) pare un colpo di punteruolo, chissà se volontario... peccato che per "ripristinarlo" sia stata limata la "punta" nel campo del diritto, probabilmente con una più semplice ribattitura la si poteva appiattire, con l'effetto di mascherare anche l'avvallamento del rovescio.

Comunque moneta molto bella, in conservazione insolitamente alta per questi nominali.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma si tratta sicuramente di una limatura ?

Non potrebbe essere solamente una schiacciatura in corrispondenza del colpo di punteruolo ? (dubito anche io che si tratti di un tentativo di foro, vista la posizione)

Amico picchio mi hai dato un'idea: in futuro postero' le monete per l'asta.....io posto, voi classificate...A GRATIS

Hahahahahahahaha (sorry ma su ipad non cisono le emoticon)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è però il Muntoni 113 ma bensì il Muntoni 115

Per la disposizione della legenda al diritto è da classificarsi come Muntoni 115 Var. I, la legenda del Muntoni 115 riporta il numerale diviso dal nome del pontefice : CLEMENS - VII PONT MAX

Si ... c'è un tentativo di foro, ma il metallo dovrebbe essere omogeneo, ma è diventato concavo ed al diritto è stata "raspata".

Più che un tentativo di foro (la posizione non è plausibile con un foro per appendere in qualche modo la moneta) pare un colpo di punteruolo, chissà se volontario... peccato che per "ripristinarlo" sia stata limata la "punta" nel campo del diritto, probabilmente con una più semplice ribattitura la si poteva appiattire, con l'effetto di mascherare anche l'avvallamento del rovescio.

Comunque moneta molto bella, in conservazione insolitamente alta per questi nominali.

Ciao, RCAMIL.

Mi chiedevo, non vedendola, la posizione del presunto foro. Concordo che si è cercato di rimediare al colpo subìto cercando di limare dalla parte opposta invece di ribattere delicatamente la crescita.

Bella moneta, complimenti

Komodo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma si tratta sicuramente di una limatura ?

Non potrebbe essere solamente una schiacciatura in corrispondenza del colpo di punteruolo ?

Come dicevo sopra ribattere la "montagnola" sarebbe stata la cosa migliore, ed avrebbe anche sistemato il rovescio, ma questo pare "intonso" con il colpo bello nitido, mentre al diritto si notano i segni paralleli lasciati dalla limatura.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io non credo ad un tentativo voluto di foro, credo si tratti di qualcosa di.....accidentale. Comunque una delle poche emissioni papali per Modena.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il presunto foro, non lo considero minimamente...

Vedere certi nominali di questa intrigante e ancora per alcuni versi "misteriosa" officina, e cosa molto ma molto rara.

Le emissioni dei due domini papali, per i cultori di questa zecca, rimangono delle mosche bianche..

Mi sarebbe piaciuto vedere l'esemplare del dott. Grosi....

Complimentoni.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.