Vai al contenuto
IGNORED

monete antiche siciliane


Risposte migliori

Buongiorno a tutti

sono competamente a digiuno di numismatica, ho trovato queste due monete tra i ricordi di mio nonno e girando per internet ho visto che assomigliano a monete silciliane circa del 300/400 a.c....

sapete darmi conferme o ulteriori informazioni?

non riesco ad allegare più di una foto alla volta

grazie mille

andrea

post-31546-0-86226500-1345287509_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che si trattano di riproduzioni moderne,mi dispiace,ma capita che nella roba del nonno trovi delle monete,pensi di aver trovato un tesoro,invece sono delle banali riproduzioni.

borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti invece indicarci peso,diametro,materiale prima che ti dicano riproduzioni!!!!!!!

Queste monete sono di grande rarita'quindi di sospette imitazioni moderne e non,se ne vedono in quantita'(specie nei cassetti del nonno).....................

.......ma la domanda e':

Il colore sembrerebbe argento???

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle risposte!!!

allora la prima (quella con anello) pesa 18 gr. e il diametro è di 2,6 cm, mentre la seconda pesa 16 gr con diametro di 2,4 cm

..la mia bilancia va di 2 gr in 2 gr quindi potrebbero pesare anche 1 gr in meno.

sembra che siano d'argento, le ho pulite con dentifricio e spazzolino ed è venuto via un po di ossido riportando alla luce il classico colore

allego foto dopo pulizia

grazie

andrea

post-31546-0-73133400-1345362673_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


consiglio di farle vedere a qualche commerciante, molte volte le monete montate e quindi indossate, si usurano e corrodono in modo strano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie delle risposte!!!

allora la prima (quella con anello) pesa 18 gr. e il diametro è di 2,6 cm, mentre la seconda pesa 16 gr con diametro di 2,4 cm

..la mia bilancia va di 2 gr in 2 gr quindi potrebbero pesare anche 1 gr in meno.

sembra che siano d'argento, le ho pulite con dentifricio e spazzolino ed è venuto via un po di ossido riportando alla luce il classico colore

allego foto dopo pulizia

grazie

andrea

Non pulire assolutamente le monete con metodi fai da te!!! che se per sbaglio sono autentiche con certi metodi di pulizia si rovinano e ci perdi un capitale se per caso vuoi venderle ( dalle foto non metto la mano sul fuoco sul fatto che siano riproduzioni).

Falle vedere ad un buon commerciante di monete (lascia perdere compro-oro e gioiellieri che non ci capiscano granché)

Link al commento
Condividi su altri siti


Su riferimento del Sear "Greek Coins and their values" VOL.I Europe:::::::::::

La prima si tratterebbe di un Tetradracma,by Herakleidas.... in AR di Katane n°771 pag.81 e cosi'descritta:

D:/ Laur.hd.of Apollo,three-quarter face to left,hair in rich profusion of loose curls;on right,artist's signature,HPAKAEI(delta)AE.

R:/ Quadriga left,horses in high action,driven by charioteer who is crowned by Nike floating r.above,erect; ex:KATANAI(omega)N and fish left.

Moneta rarissima valore superiore ai 10.000 euro(sempre se autentica!!!!!)

La seconda si tratterebbe di un Tetradracma in AR di Syracuse;

Codesta sembrerebbe di piu' (falsa)rispetto alla prima dal colore,dalla barra dell'esergo della quadriga non chiara(cioe'doppia linea e non lineare)e dalla non evidenze delle leggende attorno al capo e ai delfini!!!!!!

Cio' non rimane che farle vedere ad un NIP che sicuramente ti sapra'dire se si tratti di falsi o autentiche monete!!!!!!!

Spero di esserti stato di aiuto......in attesa di un nuovo riscontro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti

sono tornato ora da un NIP il quale mi ha confermato che al 99% sono autentiche ma per avere maggiore certezza dovrei portarle al CNG o al NAC di Londra..secondo voi ci sono posti in italia dove possono confermartelo e certificarlo??

grazie mille

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimentoni!!! la prima cosa da fare è quella di capire se è possibile o meno togliere la montatura deturpante.

E' questa una delle operazione più delicate, perchè se fatta da personale non competente puoi rovinare completamente le monete. Se è possibile rimuoverle, le monete faranno un enorme salto di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti!!!! :hi:

Ogni collezionista amante........( e tenente )della monetazione Greca vorrebbe delle monete cosi'nel proprio monetiere..........rarita' assolute!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amon dovresti farle vedere da un perito numismatico che studia le monete greche,anche se devo dire che in foto mi sembra di confermare il giudizio di autenticità che ti ha dato il perito che hai consultato.

Poi dovresti andare da un buon orafo per fartele togliere dalla montatura(se possibile)senza deturpare la moneta.

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.