Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
dareios it

2 cavalli di Filippo II

Risposte migliori

dareios it

Guardate la scritta del diritto e la corona del rovescio.

post-21682-0-82046300-1345318502_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Non sò voi , io di queste monete in 40 anni ne ho viste parecchie. Una con una corona così e con la scritta REX solo con la R iniziale, non credo di averne viste. Non dico che non ce ne siano altre però.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Effettivamente la moneta si presenta con delle caratteristiche diverse dal "solito".

La prima cosa che si nota è la corona al R/ che è molto diversa da quelle che si possono vedere su monete simili. Peccato che queste monete non passano in aste (se non in alta conservazione) e questo comporta una difficoltà nel fare confronti.

Chiaramente essendo uno spicciolo dell'epoca è stato coniato in gran quantità e questo comporta di sicuro una produzione elevata di conii che hanno dato vita a numerose varianti che solitamente sono la croce/delizia dei collezionisti.

In questa moneta particolare poi le varianti riguardano spesso proprio l'impronta della corona che può presentarsi in diverse forme e dimensioni.

Per la cronaca un esemplare molto simile, sia per il disegno della corona che per la sola R ad indicare REX è passato poco tempo fa nella vendita Aureo&Calicò coll. Crusafont.

Complimenti a Dareios it per il colpo d'occhio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

d altro canto però la moneta pare buona e non un falso d epoca

potrebbe effettivamente trattarsi di un conio fatto male

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ciao Lorenzo.....con la sola R di REX ?........ci sono, ci sono, il Corpus ne riporta catalogati con la sigla IBR una ventina di esemplari con globetti e senza globetti sulla corona, la tua dovrebbe essere la n. 448 "senza globetti"; se vuoi vederne uno il MIR al n. 195/1 riporta in foto un esemplare con la sola R ma con globetto sulla corona.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Si Pietro l'avevo già notato la R sul MIR. Probabilmente in passato non ci avevo mai fatto caso alla lettera. Quello che andava nell'occhio in passato era soprattutto le diversità delle rappresentazioni, in questo caso la corona. Che ripeto, a me personalmente non mi era mai capitato di vedere. Mi vengono in mente i bei tempi di Via Foria, quando ci si andava, per andare a "caccia", proprio nella speranza di trovare materiale nuovo, che potesse dare soddisfazione e motivo di nuove conversazioni con gli altri amici appassionati :rolleyes:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IpseDixit

Salve a tutti, riprendo questa vecchia discussione per postare il mio esemplare di recente acquisizione...

Come al solito vi chiedo un parere di conservazione, ma mi interessa soprattutto la classificazione. Ritengo sia un CNI 444, PR 99a, ma a causa della forte tosatura, è difficile stabilirlo. Che ne pensate?

Saluti,

Pasquale

Diritto

post-31386-0-36087500-1359040437_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mero mixtoque imperio

sembrerebbe un "Porzio 42" cioè un "Pannuti 99b"...s'intravede il VP forse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mero mixtoque imperio

sotto la sigla IBR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ciao, la moneta non è nemmeno tanto tosata, purtroppo queste "vicereali" non si trovano mai in conservazioni che vanno oltre il BB+ ed il tuo comunque è un esemplare di tutto rispetto direi un qBB ci può stare..............per la classificazione io la sigla VP di Vincenzo Porzio sotto la sigla del maestro di zecca non c'è la vedo per cui sarei propenso per un PR 99a.

Un saluto Pietro

Modificato da Rex Neap

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti