Vai al contenuto
IGNORED

Peso monetale?


METZLI

Risposte migliori

Ciao a tutti, potrebbe esserlo,come da topic, e se si, di cosa?

Peso: 18 gr

Spessore: o,5 mm

Lungh.: 21 mm

Largh.: 18 mm

Materiale: bronzo (?)

Al dritto si legge un "66" sotto ad un tondo "punzonato" all'interno, e sembra d'intravedere una testa di profilo, ma quest'ultima affermazione è molto campate in aria, al verso è tutto liscio tranne quel piccolo "tondo" impresso sul lato basso.

Grazie a tutti per eventuali info.

Un saluto :)

Andrea

post-14655-0-09870600-1345398409_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è quel materiale attaccato sull'oggetto? Sembra catrame ma potrebbero essere residui di argentatura, non si capisce molto. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so, sembra quasi vischiosa, ma può essere l'effetto della luce.

Non mi sembra di aver mai visto pesi monetali con ritratti, stemmi si ma ritratti non mi sembra proprio, ma potrei ricordare male.

Di solito sono in ottone i pesi, questo sembra di rame. Forse ti conviene pulirlo un po', magari esce qualche particolare. Giò

P.S.-qui ho trovato qualche peso con ritratto, dai un'occhiata, ce ne sono un bel po' e di tutti i tipi. Ciao

http://www.google.it/search?q=pesi+monetali&hl=it&rls=com.microsoft:en-US&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=F0kxUND0EqX54QSSvIC4Cg&ved=0CGkQsAQ&biw=1280&bih=675

http://stores.ebay.it/Luciani-Luca-Numismatica-Italiana/PESI-MONETALI-/_i.html?_fsub=1132552010

http://www.numismaticavaresina.it/catalogo.php?cat=7

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No,che vischiosa,è ben solida :) :)...

Il profilo di una persona sembra a me di vederlo,ma lascia il tempo che trova,anzi,probabilmente non è così..

Giò, pulirlo più di così non è possibile :(.....

Grazie per i link ;)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a metterlo a bagno in acqua distillata per un po', se già non lo hai fatto.

Magari domani ti sapranno dire qualcosa. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò..Acqua distillata ne ha "bevuta" tanta :D! A parte gli scherzi,è così,più di così non si riesce :(...Se ci sono altri lumi...

Grazie comunque per i tuoi indirizzamenti preziosi ;).

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giò..Acqua distillata ne ha "bevuta" tanta :D! A parte gli scherzi,è così,più di così non si riesce :(...Se ci sono altri lumi...

Grazie comunque per i tuoi indirizzamenti preziosi ;).

Ciao

Andrea

Peccato, forse con qualche accorgimento meccanico, dai un'occhiata alla sezione Conservazione e restauro, magari trovi qualche suggerimento. Ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando un oggetto è ridotto in queste condizioni,praticamente illeggibile, salvaguardarne la patina non mi sembra eccessivamente importante....

Fosse mio, lo sottoporrei ad una "terapia d'urto", a base di aceto e sale. Non ne sortirà molto, ma cosa si rischia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Amici...L'ho passato con il Dremel per gli stessi motivi sopraelencati :( :(...

Questo èil max possibile :(...

Ciao

Andrea

Cos'è il Dremel? Non so se l'elettrolisi possa essere efficace in questo caso, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un trapanino multiuso con varie "frese",tra cui quella con setole d'acciao...Proverò l'elettrolisi,ma non saprei se più di così possa migliorare..Cmq grazie, vi aggiorno ;)

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Un trapanino multiuso con varie "frese",tra cui quella con setole d'acciao...Proverò l'elettrolisi,ma non saprei se più di così possa migliorare..Cmq grazie, vi aggiorno ;)

Ciao

Andrea

E' probabile che, anche riuscendolo a pulire, non si ottengano elementi validi per una identificazione.

Le parti prive di incrostazione - almeno a giudicare dalla foto - sembrano molto consunte, appiattite : non è semplice avanzare delle ipotesi che non siano un pò fantasiose.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Un trapanino multiuso con varie "frese",tra cui quella con setole d'acciao...Proverò l'elettrolisi,ma non saprei se più di così possa migliorare..Cmq grazie, vi aggiorno ;)

Ciao

Andrea

E' probabile che, anche riuscendolo a pulire, non si ottengano elementi validi per una identificazione.

Le parti prive di incrostazione - almeno a giudicare dalla foto - sembrano molto consunte, appiattite : non è semplice avanzare delle ipotesi che non siano un pò fantasiose.....

Se guardo attentamente la prima immagine mi sembra che ci sia in incuso il Leone di San Marco, se lo faccio per la seconda, mi sembra di vedere una P e una O....

Modificato da gaff977
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di vedere un profilo rivolto a sinistra, con davanti al "naso" qualcosa che potrebbe anche essere una lettera, oppure un'aureola.

Ho convertito una delle 2 foto in toni di grigio, spesso si riesce a vedere qualcosa di più così.

Ve le metto a confronto:

post-6052-0-20318200-1345737805_thumb.jp

post-6052-0-60866600-1345737919_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Proviamo un confronto... A mio giudizio è una moneta coniata occasionalmente o straordinariamente per far fronte alla mancanza di denaro.

post-20445-0-86509900-1345747285_thumb.j

Modificato da gaff977
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.