Vai al contenuto
IGNORED

piastre ferdinando II


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Mi sono state proposte queste due piastre di ferdinando II, ma la mia inesperienza mi fà dubitare sia dell'autenticità, sia dello stato di conservazione (che reputo qspl/spl nell'esemplare del 1853 e BB/ BB+ in quello del 1854).

Che ne pensate?

vi allego le foto (un pò "appannate").

okn9k9.jpg

34srmo1.jpg

Queste sono dell'altro esemplare:

dz8cqe.jpg

qqptab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


....ma il prezzo ? quanto ti hanno chiesto per ognuna ?

credo siano in vendita sulla baia a 40 euro ambedue...

Infatti genny, hai già capito l'articolo! ;)

Credo anche io che siano state pulite, considerando lo sporco che è rimasto nei punti strategici!

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando le valutazioni BB+ e BB, credo che il loro valore commerciale si aggiri proprio intorno ai 40 euro...voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando le valutazioni BB+ e BB, credo che il loro valore commerciale si aggiri proprio intorno ai 40 euro...voi che ne pensate?

si.

in effetti un bb a meno di 40 euri sulla baia non lo trovi.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non li spenderei, si tratta di monete lucidate pesantemente; dato che sono comuni, magari aspettando, si trova di meglio con pochi euro in più, anche se circolate e "vissute" saranno sempre meglio di queste.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non li spenderei, si tratta di monete lucidate pesantemente; dato che sono comuni, magari aspettando, si trova di meglio con pochi euro in più, anche se circolate e "vissute" saranno sempre meglio di queste.

saluti

ciao saturno,perdonami,ma questo pensiero,diciamo "filosofico",non potevi metterlo in atto quando hai acquistato il 10 tornesi del 1825?personalmente cerco di evitare di giudicare negativamente gli acquisti di altri collezionisti,soprattutto se sono all'inizio,e l'avrai notato anche dal mio post nella tua discussione,quindi cerchiamo di non denigrare gli acquisti degli altri specialmente se qualitativamente sono superiori ai nostri...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho nessuna fretta di comprare, anzi!

Vi ho chiesto un consiglio proprio per capire se sto imparando a classificarle o sono completamente fuoristrada.

Credo che ho ancora un bel pò di strada da fare, ma forse ho beccato il sentiero giusto. :)

Per la piastra del 53, valutandola spl, non ho tenuto molto conto dei colpetti sul bordo...

In assenza dei colpetti, come l'avreste classificata?

Grazie a tutti voi per le vostre opinioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho nessuna fretta di comprare, anzi!

Vi ho chiesto un consiglio proprio per capire se sto imparando a classificarle o sono completamente fuoristrada.

Credo che ho ancora un bel pò di strada da fare, ma forse ho beccato il sentiero giusto. :)

Per la piastra del 53, valutandola spl, non ho tenuto molto conto dei colpetti sul bordo...

In assenza dei colpetti, come l'avreste classificata?

Grazie a tutti voi per le vostre opinioni!

Allora......ipoteticamente senza alcun colpo e senza pulitura quella Piastra sarebbe stata Spl/qFdc.........ma vedo che sei sulla retta via.....continua così.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non li spenderei, si tratta di monete lucidate pesantemente; dato che sono comuni, magari aspettando, si trova di meglio con pochi euro in più, anche se circolate e "vissute" saranno sempre meglio di queste.

saluti

ciao saturno,perdonami,ma questo pensiero,diciamo "filosofico",non potevi metterlo in atto quando hai acquistato il 10 tornesi del 1825?personalmente cerco di evitare di giudicare negativamente gli acquisti di altri collezionisti,soprattutto se sono all'inizio,e l'avrai notato anche dal mio post nella tua discussione,quindi cerchiamo di non denigrare gli acquisti degli altri specialmente se qualitativamente sono superiori ai nostri...

E....credo proprio di sì... a 40/50 euro avrebbe comprato un esemplare diciamo BB collezionabilissimo.....l'avevo pure segnalato, o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Un saluto a tutti Voi...

Io sarei un po più buono con queste piastre... tanto per cominciare una piastra borbonica a 40€ non è mica malaccio come prezzo...

La 1853, anche se catalogata come comune, non si trova con tanta facilità come le 56 e 57... Inoltre, anche se ha subito una selvaggia (ad essere buoni) pulitura (che ha fatto più danni di quanta ne abbia fatta invece la sana circolazione monetaria), conserva ancora dei buonissimi rilievi... tanto per citare guardate l'altezza dei rilievi nei vari dettagli dello stemma borbonico al R/; (i gigli nel quarto con il blasone dei duchi di parma, le torri nel quarto dei re di portogallo, la torre nel blasone di Spagna o gli altri quarti con i gigli dei reali di Francia...). Anche se la foto è fuori fuoco, si intuisce come i rilievi siano abbastanza generosi nella loro altezza (e questo nonostante la "sevizia" ricevuta... cosa non da poco). Anche i campi, almeno dalla foto, non sembrano poi tanto malaccio...

Che dite, in virtù di quanto sopra, un qSPL/SPL complessivo se lo merita? :) per 40€ non mi sembra male... un '53 poi...

La '54, tra il graffio, la sevizia ricevuta dalla pulizia, e i colpetti al bordo non è nelle più gradevoli condizioni "di salute"... io avendole sottomano proverei a prenderle entrambe, trattando sul prezzo finale.

Il '53, a 40€ però ci farei un pensierino ;)

Ovviamente, sempre tutto IMHO

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio sono daccordo con te per la data non molto facile da trovarsi ma come ho segnalatao al post 2 qui è il contorno che la penalizza e la deturpa, per il resto sono sulla tua stessa linea per quello che hai riferito......ma quei colpi non mi piacciono......poi alla fine è tutto un discorso soggettivo.

Ciao e un saluto affettuoso.

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora......ipoteticamente senza alcun colpo e senza pulitura quella Piastra sarebbe stata Spl/qFdc.........ma vedo che sei sulla retta via.....continua così.

Grazie dell'incoraggiamento Peter1, lo apprezzo molto... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non li spenderei, si tratta di monete lucidate pesantemente; dato che sono comuni, magari aspettando, si trova di meglio con pochi euro in più, anche se circolate e "vissute" saranno sempre meglio di queste.

saluti

ciao saturno,perdonami,ma questo pensiero,diciamo "filosofico",non potevi metterlo in atto quando hai acquistato il 10 tornesi del 1825?personalmente cerco di evitare di giudicare negativamente gli acquisti di altri collezionisti,soprattutto se sono all'inizio,e l'avrai notato anche dal mio post nella tua discussione,quindi cerchiamo di non denigrare gli acquisti degli altri specialmente se qualitativamente sono superiori ai nostri...

Non ho denigrato nessuno: Ipse Dixit ha chiesto un parere, io l'ho dato. La storia finisce qui.

Nel mio post sui 10 tornesi, ho chiesto un parere: tu hai dato il tuo, gli altri il loro. Non mi pare di aver detto niente sui vostri pareri. Gradirei di non avere giudizi sui miei (di pareri)

E poi, il mio 10 tornesi sarà brutto ( non dico di no) però non è lucidato, ha la sua storia vissuta, tanto mi basta.

cordialmente

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete facilmente reperibili in più di SPL ma per iniziare sono ottime a 40 euro la coppia anche se lucidate, per il momento inizia a tappare i buchi, l'importante è spendere cifre giuste, prendi e metti dentro che il prezzo è ok! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.