Vai al contenuto
IGNORED

2lire 1885: come la valutate?


Risposte migliori

ultimo acquisto, ditemi come la giudicate? poi ho un cappellone che e all aria da circa 10 giorni, mi pare che inizi a patire di un giallo scuro, sulla faccia. e possibile che si patini in certe zone prima e poi in altre?

22lire.jpg

2lire1885dietro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

ok grazie mille, volevo chiederti ma la aptina si fa tutta insieme? ho un cappellone che si sta patinando ma solo la testa

La ripatinatura con la esposizione al sole di una moneta, tende a creare alla medesima un antiestetico colorino giallo, anche abbastanza omogeneo. In anni addirittura darebbe la sensazione di avere una moneta di rame anzichè d'argento.

Il "cappellone" inizia a ripatinarsi solo sulla testa perchè probabilmente in passato la moneta è stata ripulita in modo non uniforme. Non vorrei che a distanza di tempo ti dovessi accorgere che l'effetto ottenuto non sia in linea con le tue aspettative e ti vedessi costretto a rilavare la moneta per rincominciare da capo.

Le patine migliori sono quelle naturali, ottenute sul vassoio del monetiere chiuso (ma devi pazientare un po').

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta, circolata ma usurata in modo uniforme. Niente male, poiché è la più rara della serie; se devo dargli una classifica direi un qBB.

Non mi sembra pulita, forse la patina non uniforme sarà dovuta alla vita vissuta della moneta.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi decidere come si ripatinano e il colore che prenderà.......ma le patine autentiche sono belle anche per questo.

Ne ho diversi di argenti di Umberto I in bassa conservazione e puliti ma dopo 6 mesi di velluto ed aria stanno prendendo un bel

colorito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.