Vai al contenuto
IGNORED

Tentazioni varie...


Danielucci

Risposte migliori

Salve a tutti, sono circa 2 anni che colleziono solo monete di V.E.III e sono una 70ina le monete che sono entrate a far parte della mia collezione.

Il mio obiettivo è quello di completare il più possibile questo regnante però, ultimamente, mi è venuta la tentazione di acquistare anche monete di U.I - V.E.II, stati Pre Unitari dal 1800 in poi, Papali ecc.ecc....se mi lasciassi andare, facendo così rischio di reperire monete quà e la e quindi rischio di non avere come obiettivo il completamento, nei limiti del possibile, di V.E.III...cosa mi consigliate?

P.S. Premetto che le mie scarse finanze mi permettono di acquistare mensilmente circa 100€ di monete, non di più purtroppo...

Grazie a quanti sapranno consigliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me devi comprare ciò che ti piace e ti soddisfa di più...V.E.III lo completerai con comodo, anche se devo dire che ora è un buon momento per comprarlo, i prezzi sono calati un po'.

Al limite aspetta un mese di più e comprane due, una del Regno ed una che ti piace in quel momento :P

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me devi comprare ciò che ti piace e ti soddisfa di più...V.E.III lo completerai con comodo, anche se devo dire che ora è un buon momento per comprarlo, i prezzi sono calati un po'.

Al limite aspetta un mese di più e comprane due, una del Regno ed una che ti piace in quel momento :P

Ciao, Giò

Grazie Giovanna...me lo ripeto sempre, ogni giorno, che devo collezionare ciò che mi piace e che mi soddisfa...però al pensiero di avere 2 monete di questo, 5 di quello, 3 di quell'altro...invece di avere come adesso tante e tante monete di uno stesso Re...mi frena molto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me devi comprare ciò che ti piace e ti soddisfa di più...V.E.III lo completerai con comodo, anche se devo dire che ora è un buon momento per comprarlo, i prezzi sono calati un po'.

Al limite aspetta un mese di più e comprane due, una del Regno ed una che ti piace in quel momento :P

Ciao, Giò

Grazie Giovanna...me lo ripeto sempre, ogni giorno, che devo collezionare ciò che mi piace e che mi soddisfa...però al pensiero di avere 2 monete di questo, 5 di quello, 3 di quell'altro...invece di avere come adesso tante e tante monete di uno stesso Re...mi frena molto...

Vai dove ti porta il cuore...le collezioni varie a me piacciono molto.

L'importante è che una moneta ti dia emozioni quando la guardi, ed il pensiero che sia tua ti faccia felice.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me devi comprare ciò che ti piace e ti soddisfa di più...V.E.III lo completerai con comodo, anche se devo dire che ora è un buon momento per comprarlo, i prezzi sono calati un po'.

Al limite aspetta un mese di più e comprane due, una del Regno ed una che ti piace in quel momento :P

Ciao, Giò

Grazie Giovanna...me lo ripeto sempre, ogni giorno, che devo collezionare ciò che mi piace e che mi soddisfa...però al pensiero di avere 2 monete di questo, 5 di quello, 3 di quell'altro...invece di avere come adesso tante e tante monete di uno stesso Re...mi frena molto...

Vai dove ti porta il cuore...le collezioni varie a me piacciono molto.

L'importante è che una moneta ti dia emozioni quando la guardi, ed il pensiero che sia tua ti faccia felice.

Ciao, Giò

Preziosi consigli...grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io anni fa mi sono posto la stessa domanda ed ora faccio da Carlo Felice a VEIII e le medaglie papali e Borboniche.

Feci il tuo stesso ragionamento e il mio pensiero fu : non avro' mai le finanze per completare nessun re in nessuna conservazione.

Se prendi il catalogo vedrai che per ogni regnante ci sono delle monete quasi impossibili.

Quindi compra cio' che ti appaga.

Ad oggi porto lo stesso avanti i regnanti ma da quando ho comprato la prima medaglia ...... :wub: :wub: :wub: :wub:

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


dicono bene secondo me sia Giovanna che Giangi_75it. nel corso degli anni si cambiano interessi e attrattive nei confronti delle monete che abbiamo in collezione e che vorremo avere. e' normale, io di persona ( me compreso ) conosco pochissimi collezionisti che si dedicano unicamente e solamente a un periodo o ad un re e basta e nel corso della loro vita numismatica non guardano altrove.... succede molto spesso e quasi a tutti. prendi cio' che ti piace ! ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


La Numismatica è bella perche è vasta,s'inizia sempre con un solo tipo ma poi specialmente per chi ha limiti finanziari,come noi,è impossibile o quasi portare a termine una collezione. Invece spaziare nella storia con le monete è molto piu divertente e appagante,almeno per me. Certo anche completare un periodo è meraviglioso ma allora devi sceglierti una monetazione dove non ci sono monete che arrivino a cifre enormi....... ci sono, per esempio Napoleone Regno d'Italia.......

Notte F.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@giangi_75it@@sixtus78@@favaldar

E' proprio così, finire un tipo di collezione è praticamente impossibile se non per qualche privilegiato...

E farò proprio come vi avete detto e come avevo già ragionato...comprerò ciò che mi piace e mi appaga, cercando però di rimanere nel periodo degli stati preunitari e del regno d'Italia, dal 1800 al 1943...è in'utile portare avanti una collezione "mirata e forzata" solo per cercare di completarla il più possibile, se non cedi alle tentazioni non hai nemmeno più stimoli per comprare...

Grazie a tutti per avermi aiutato... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Danieluccio

dipende da che valore hanno le monete che hai acquistato,se non è alto potresti fermarti ed acquistare, come ti è stato consigliato ,altre monete,ma ti consiglio di darti sempre una direttiva.

Oggi puoi spendere € 100 al mese,ma potrai farlo tutti i mesi?devi farti due conti anche per il futuro.Ne potrai spendere di meno?Ne potrai spendere di più?

Umberto I:potresti acquistare e studiare(non tralasciare mai lo studio delle monete che acquisti)il rame e l'argento senza prediligere le alte conservazioni,magari

Per Vittorio Emanuele II :potresti iniziare ad acquistare gli Scudi e collezionare quelle annate anche per il rame

Papali:quali?è molto vasto il campo

Purtroppo ,per la Numismatica,sono dell'avviso che non si possa pianificare la spesa mensile.Se sei un Numismatico,sei come un drogato ed i drogati ,anche se iniziano a pianificare gli acquisti ,finiscono sempre con la perdita del controllo delle finanze.(è così anche per gli appassionati di Numismatica).A me così è successo,ho comprato le monete che mi piacevano,mi eroposto un budget ed un limite di grado conservativo,ma poi,con il passare del tempo ho scelto di regalarmi degli "spazi di felicità",ho splafonato con il budget ed ho acquistato in tutte le conservazioni;poi mi sono dato una direttiva di studio e collezione e per acquistare determinate rarità incluse in quello che mi sono prefigurato di collezionare,per forza di cose,ho dovuto dar via,senza svendere,le monete che ho ritenuto non poter più continuare a collezionare

-Con pochi fondi si possono creare delle magnifiche collezioni di monete medievali.

Ma consiglio,nell'indecisione, di leggere,studiare Numismatica e nel frattempo accantonare un po' di soldini in modo tale che quando si avranno le idee un po'più chiare si possa portare avanti un discorso collezionistico e di studio che trasformi il collezionista in appassionato di Numismatica.

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno.

Se mi posso permettere un consiglio, se VE III continua a darti soddisfazioni e trovi una moneta che ti interessa ad un prezzo onesto, comprala senza indugio.

Nel frattempo, trova qualche libro e studia ciò che ti interessa (altri Savoia, Papali, Genova, Venezia ecc.) ma non comprare mai a caso oppure guidato dall'eccitazione del momento.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giovanna@@favaldar@@sixtus78@@giangi_75it

Non ci è voluto molto che mi lasciassi andare al Cuore e questo è stato il mio primo acquisto al di fuori di V.E.III, cosa ne pensate?

P.S. le foto sono del venditore, la moneta mi arriverà nei prossimi giorni...

20120822150750.jpg

Uploaded with ImageShack.us

20120822150735.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' una cattiva idea estendersi a tutto il Regno d'Italia

In compenso lascarei perdere l' idea di completare una collezione , e' solo una chimera

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' una cattiva idea estendersi a tutto il Regno d'Italia

In compenso lascarei perdere l' idea di completare una collezione , e' solo una chimera

Ed è per questo che mi sono lasciato andare...se lo avessi fatto prima...che ne pensi della moneta postata???

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre la tentazione , ti piacciono le monete in alta conservazione.

Complimenti, bellissima divagazione!!!

Le monete in rame mi piacciono o in Rame Rosso, ma rosso...oppure preferisco non prenderle...quelle scurite che prendono tipo color cuoio mi mettono tristezza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo pienamente con i consigli che ti sono stati dati.

Io ho cominciato a collezionare regno ed sono finito col collezionare dai bizantini alla repubblica con le banconote di regno, repubblica e banco di Sicilia, e per non lasciarsi nulla alle spalle anche scudoni d'argento mondiali di tutte le epoche (ovviamente quelli che mi piacciono).

E' ovvio che non finirò nessuna delle collezioni, ma non ne ho neanche l'interesse. Il mio interesse è aprire un cassetto e vedere 1300 anni di storia, con ogni moneta o banconota che ha qualcosa di pazzesco da raccontare. Prendi un denaro siciliano, e ti racconta di Federico II, prendi uno sfigatissimo tarì ipertosato del '600, e ti racconta della dominazione spagnola e della crisi economica, e così via.

Effettivamente per me la collezione non significa cercare di completare un periodo, ma al contrario, collezionare la storia attraverso i suoi testimoni, le monete.

Per intenderci, data l'impossibilità di completare le collezioni, sto raccogliendo in maniera tipologica anche il regno, scegliendo gli esemplari più comuni di ogni tipologia. Scelta che può far storcere il naso molti, ma mi permette di salvaguardar le finanze per perseverare nella strada che ho scelto.

io forse sono un esempio estremo, ma ti può far comprendere che non c'è un solo modo di collezionare, ma ve ne sono tanti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensa che per me è esattamente il contrario: non mi piace il rame rosso ma quello cuoio!!!

Hai visto? completamente l'opposto......

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensa che per me è esattamente il contrario: non mi piace il rame rosso ma quello cuoio!!!

Hai visto? completamente l'opposto......

E' questo il bello dei collezionisti : ognuno colleziona secondo un proprio criterio e gusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' questo il bello dei collezionisti : ognuno colleziona secondo un proprio criterio e gusto.

Concordo...poi ci sono le eccezioni...a questi collezionisti le monete piacciono tutte...ma proprio tutte...in B ed in FDC, ed anche le pre-monete e le post-monete.

Ciao, Giò :angel: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo con Azaad... fare collezioni di monete significa documentare un pezzo di storia e dal 7° secolo secolo A.Ch. su tutto l'orbe terraqueo... hai voglia di scegliere... e che ne dici Azaad delle monetine delle città greche ? e di quelle dei satrapi orientali; mi accontento per lo più delle belle foto dei cataloghi d'asta, già queste sono un godimento dello spirito e chissà mai se riuscirò a rigirarmi tra le mani un Eukratide od un Seleuco? mi consolo ripetendomi: mai perdersi d'animo... chissà?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.