Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gianvi

Tallero Maria Teresa 1780

Buonasera, possiedo questo tallero. L'ho confrontato con le foto di siti di numismatica specializzati e mi sembra buono. Tuttavia, non essendo un esperto del campo chiedo lumi a chi ha l'occhio più allenato ed esperto. Grazie.

http://img23.imageshack.us/img23/8232/sam1000j.jpg

http://img803.imageshack.us/img803/838/sam1001e.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PREMESSA: questo non é il tipo di monetazione che "prediligo" e in genere che conosco ma...

questo mi sembra un falso! (attenzione, non voglio certo buttare là parole al vento), spero assolutamente sia originale, ma mi da l'ide adi falso poiché (non avendo il peso...) ma la moneta é poco o per nulla circolata (potrebbe tranquillamente esser un riconio - originale - ma moderno...

ma ciò che mi fa un pò specie é lo spillone di maria teresa, che, originale, mi pare fosse molto più "marcato" rispetto a questo.

poi ripeto, spero davvero di PRENDERE UN ABBAGLIO e sbagliamri di grosso.

S.B.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

A me personalmente qualche dubbio viceversa lo mette. Peso e diametro? Riesci a farfe una foto del bordo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Superbubu mi ha preceduto mentre scrivevo. Ma alcune figure in gemere sembrano rozze e i fondi presentano anche strane ondulazioni. Lo scudetto centrale e' diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un falso anche questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora il diametro é di 40 mm tondi tondi ed il peso di 28 gr ca. questo é il bordo che sono riuscito a fotografare... il fatto che sia lucido può derivare dal fatto che mia zia era fissata per la pulizia e potrebbe averle pulite?

http://img811.imageshack.us/img811/6728/sam1026n.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora il diametro é di 40 mm tondi tondi ed il peso di 28 gr ca. questo é il bordo che sono riuscito a fotografare... il fatto che sia lucido può derivare dal fatto che mia zia era fissata per la pulizia e potrebbe averle pulite?

http://img811.images...28/sam1026n.jpg

mha...diametro e peso sù per giù corrispondono...

(diametro dovrebbe essere 39,5 mm...forse l'hai misurato male...)

anche il bordo pare originale anche se in alcune aree sembra STAMPATO più che coniato, ma ripeto, non essendo la mia monetazione non mi pronuncio più di tanto...

il problema é che ci sono tanti (ma tanti) piccoli indizi che al contrario, mi fanno propendere per un falso!:..

mha...speriamo in parer autorevoli...son curioso ora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falso che imita un riconio moderno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falso anche secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si anche a me sembra un falso.

borgia..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me quello che sembra strano, sono i puntini nella fascia centrale dello stemma austriaco, che invece dovrebbe essere bianco.

Ginavi, se vuoi farti un giro sui talleri di maria Teresa, c'è questo sito interessante :

http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Page=12

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si vedono chiari segni di sbavatura del metallo (sulla corona e sulle teste d'aquila) falsone!!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un falso, concordo,

nn assomiglia lontanamente neanche a quello della zecca di vienna....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì, purtroppo devo confermare che trattasi di un falso. Più contatti me l'hanno confermato e ieri sera sono stato da un perito che mi ha mostrato quello vero...anche ilsuono é decisamente diverso. Grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?