Vai al contenuto
IGNORED

Greche, romane o false?


Risposte migliori

Salve

possiedo queste 3 monete, non so di che nazione e periodo sono, devo dire che sono molto belle tanto che mi fanno pensare che sono copie. Potreste darmi informazioni o dove posso trovarle e se a vostro parere sono autentiche?

1^ moneta

peso 1,9 gr Diametro 15/16 mm -metallo argento (non calamita)

grazie

post-30796-0-73205900-1345728413_thumb.j

post-30796-0-94963300-1345728414_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate

ne avrei una 4^

sempre piccola in argento peso 3,7 gr - diametro 17,5 mm

Grazie per la collaborazione

Dimenticavo la foto.

post-30796-0-32333300-1345730052_thumb.j

post-30796-0-88836700-1345730054_thumb.j

Modificato da Giosuè
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il mio campo, ma ci provo :)

La n.1 dovrebbe essere un quinario della gens Porcia

http://www.acsearch....similar:23172#0

http://www.wildwinds...ear5/s0248.html

La n.2, se non sbaglio è Punica, testa di Tanit/cavallo

http://www.acsearch....imilar:205774#2

La n.3 un denario della gens Plaetoria

http://www.wildwinds...ear5/s0349.html

La n.4 un denario serrato della gens Papia, esistono molteplici combinazioni dei simboli dietro la testa di Giunone e di quelli sotto il grifone.

http://www.acsearch....imilar:146082#0

A vederle in foto mi sembrerebbero autentiche, ma, ripeto, non è il mio campo.

Ho delle riserve riguardo il denario della Plaetoria, con 2,2 grammi mi sembra troppo sottopeso, vista anche l'apparente ottima conservazione, anche l'aspetto generale mi fa pensare.

Gli esperti del settore sapranno sicuramente dirti di più.

Aspettiamo altri pareri.

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


a me le prime tre mi sembrano falsi sulla quarta ho un pò di dubbio ma le prime tre son false per me son troppo piatte non sembrano battute a mano ma a macchina,la quarta invece è da vedere meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che dalla foto è sempre difficile dare un giudizio definitivo, personalmente ritengo probabilmente false le prime tre, quest'ultima mi lascia numerosi dubbi e andrebbe vista meglio; la quarta, il serrato, è quantomento curiosa, non sembra battuta ma sarei curioso di poterne studiare meglio i dettagli delle dentellature.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che dalla foto è sempre difficile dare un giudizio definitivo, personalmente ritengo probabilmente false le prime tre, quest'ultima mi lascia numerosi dubbi e andrebbe vista meglio; la quarta, il serrato, è quantomento curiosa, non sembra battuta ma sarei curioso di poterne studiare meglio i dettagli delle dentellature.

Domani con la luce del giorno vedo se riesco a postare delle foto dei particolari.

Grazie

Modificato da Giosuè
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco alcune foto delle dentellature, fors non sono molto chiare, non so se possono essere uitili ma credo di non poter fare meglio

Grazie Giosuè

post-30796-0-84279600-1346357734_thumb.j

post-30796-0-38868100-1346357737_thumb.j

post-30796-0-52333700-1346357738_thumb.j

post-30796-0-49079700-1346357739_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque tornando sulle prima guardandola ancora manca anche la perlinatura sul dritto,cè un piccolo accenno solomante ma non è comunque perlinato,mentre per la punica anche per come è ben centrata dovrebbe avere il contorno completo mentre invece è proprio assente,sui dentelli del serrato onestamente ti posso dire che quando le devi bloccare per fare foto usa qualcosa che non potrebbe potenzialmente rovinare la moneta per esempio un calibro con punte in gomma e per quanto riguarda il resto è comunque sempre molto strano e da vedere di persona secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo anche con le nuove foto non si vede un granchè, ad ogni modo il dentellato mostra caratteristiche riconducibili ad un esemplare cristallizzato. Questo spiegherebbe l'aspetto butterato del metallo così come l'evanescenza dell'impronta. Se tale ipotesi fosse azzeccata vorrebbe dire che almeno questo esemplare è autentico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle precisazioni, purtroppo con i miei "potenti" mezzi non riesco a fare di meglio, ma da incompetente la 4^ mi sembra completamente diversa dalle altre.

Avrò ancora bisogno della vostra competenza in quanto ne ho diverse da catalogare.

Grazie Giosuè.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.