Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Nekosan

Andiamo ad incominciare

Salve a tutti e scusatemi a priori per gli errori che sicuramente commetterò (e non parlo della lingua), ma sono neofita in questa materia... OK, non solo in numismatica, ma anche di forum.

Quando ero una ragazzina ho ereditato da mia nonna un cofanetto pieno di monete a cui lei teneva molto e, di conseguenza, anche io ci tengo parecchio. Sapendo questo, quando è morta l'altra nonna per i miei è stato naturale darmi un sacchetto pieno delle monete che lei conservava.

I miei amici, vedendo il cofanetto con tutte queste monete e che me ne prendevo sempre cura hanno iniziato a regalarmi quelle dei viaggi all'estero loro e dei loro parenti, oppure delle vecchie monete che avevano da tempo immemore in casa.

Successivamente, alla morte del nonno di mio marito (OK, non sono fortunata con i nonni) i miei suoceri mi hanno regalato la sua collezione di monete.

Ora ne ho parecchie e vorrei catalogarle ed archiviarle come si deve, in modo che non si rovinino.

Non ho molti soldi e mio marito, come regalo di anniversario, mi ha regalato delle buste portamonete dove metterle, da questo sito ho capito che è meglio se le metto in raccoglitori dentro a delle scatole da impilare e tenere in orizzontale in modo che non si rovinino e fin qui tutto bene, ma ora viene la parte difficile... Come le devo catalogare?!

La logica mi suggerisce una scheda per paese, in ordine decrescente di valore e di conio, ma come faccio se in alcune non riesco neanche a capire il paese di provenienza?

Lo so che sembro una vera imbranata e vi state chiedendo che cosa ci sto a fare qui, ma ho veramente bisogno dell'aiuto di qualcuno.

Grazie,

Gisella

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuta!!!!!!

Comincia a dividerle.......almeno per tipologia di stato(di quelle moderne)es:europa,africa....ecc..ecc..........

Un bell'atlante in mano e cosi'comincierai.......(magari ti rimarra'per i tuoi bambini o nipoti)!!!!!!!!!!.....inizia dalla cultura mondiale!! :blum:

I paesi che non riconoscerai pian piano usciranno fuori!

Pian pianino ti aiuteremo a classificarle.....................pero'una alla volta(cosi'magari avrai tempo per sistemarle per bene).......e occhio alle patacche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Adesso non so che monete tieni....ma devi pur sempre iniziare prima o poi!!!!!!!! :unknw:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la pronta risposta.

Oggi mi son data un po' da fare e ne ho sistemate 534, me ne mancano poco più di 300 da controllare.

Sono tutte del secolo scorso ('900) circa, un paio mi sembra che siano della fine dell'800, comunque per il momento mi sto impegnando a capire il loro luogo di provenienza come mi hai consigliato.

Vengono proprio da tutte le parti, per ora ho identificato:

Austria, Belgio, Cecoslovacchia e Slovacchia (non so bene come catalogare queste), Danimarca (ne ho poche, ma per ora sono le mie preferite :D), Fillandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia (ovviamente di queste ne ho tante), Jugoslavia, Slovenia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito di Gran Bretagna, Romania, Russia,Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, oltre, ovviamente, ad un centinaio di Euro che ho suddiviso a parte.

Capo Verde, Kenya, Libia, Madagascar, Marocco, Sud Africa, Tanzania, Tunisia

Cina, Emirati Arabi, Giappone, Giordania, India, Israele, Libano, Malesia, Nepal, Sri Lanka, Tailandia, Turchia

Brasile, Canada, Messico, Repubblica di Cuba, Repubblica di Panama, Repubblica Domenicana, Stati Uniti d'America

Direi che tra quelle che ho controllato una è sicuramente una riproduzione di una moneta antica, una è giapponese, ma non so se è una moneta o una medaglia (col kana me la cavo, ma con i kanji ho problemi), infine una ha delle scritte arabe, ma non capisco la sua provenienza.

Comunque non credo di essere capace a distinguere quelle che definisci patacche :blush:

Ah, per l'Italia ne ho alcune sigillate dentro a delle buste di plastica... sono quelle che vengono definite fior di conio?

Ho anche diverse banconote, ma una mi lascia perplessa: Italy dieci ten lire (allied military currency) e poi ho 2 mini assegni del 1977 :blink:

Per finire (lo so, sono logorroica) molte presentono tracce di nastro adesivo, come faccio a pulirle senza rovinarle?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho anche diverse banconote, ma una mi lascia perplessa: Italy dieci ten lire (allied military currency)

Benvenuta :)

Sono le famose Am-Lire, le banconote emesse dagli americani durante l'occupazione dell'Italia nella seconda guerra mondiale.

http://www.cartamone.../21/ciao-mondo/

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao e benvenuta nel forum. Mi sembra che tu te la stia cavando benissimo. Da quallo che ho capito ce n'è solo una, finora, che non riesci ad identificare (quella araba). Posta una discussione con una foto di quella moneta, nella seizone che ti indico e vedrai che la riconosceremo

http://www.lamoneta.it/forum/10-monete-estere/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che te la stai cavando bene.....segui i consigli di Luca per l'identificazione di quelle che non riconosci!!!!!

Per la pulizia.....se incollate da nastro adesivo,ti consiglierei alcool etilico.

Siamo curiosi di come intraprenderai questo cammino.....................a presto!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie infinite a tutti per i vostri consigli.

Appena posso faccio una foto delle sconosciute e le posto come mi ha detto Luca ^_^ .

Grazie ancora :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti