Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Nekosan

Andiamo ad incominciare

Salve a tutti e scusatemi a priori per gli errori che sicuramente commetterò (e non parlo della lingua), ma sono neofita in questa materia... OK, non solo in numismatica, ma anche di forum.

Quando ero una ragazzina ho ereditato da mia nonna un cofanetto pieno di monete a cui lei teneva molto e, di conseguenza, anche io ci tengo parecchio. Sapendo questo, quando è morta l'altra nonna per i miei è stato naturale darmi un sacchetto pieno delle monete che lei conservava.

I miei amici, vedendo il cofanetto con tutte queste monete e che me ne prendevo sempre cura hanno iniziato a regalarmi quelle dei viaggi all'estero loro e dei loro parenti, oppure delle vecchie monete che avevano da tempo immemore in casa.

Successivamente, alla morte del nonno di mio marito (OK, non sono fortunata con i nonni) i miei suoceri mi hanno regalato la sua collezione di monete.

Ora ne ho parecchie e vorrei catalogarle ed archiviarle come si deve, in modo che non si rovinino.

Non ho molti soldi e mio marito, come regalo di anniversario, mi ha regalato delle buste portamonete dove metterle, da questo sito ho capito che è meglio se le metto in raccoglitori dentro a delle scatole da impilare e tenere in orizzontale in modo che non si rovinino e fin qui tutto bene, ma ora viene la parte difficile... Come le devo catalogare?!