Vai al contenuto
IGNORED

matrici sigillari


ghigo

Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi è venuta la voglia di interessarmi alla sfragistica, ho iniziato a cercare un po di informazioni o link validi, ma ho trovato solo questo interessante libro: http://books.google....taliani&f=false

Sicuramente ho capito che l'argomento è abbastanza di nicchia, ma volevo chiedervi una mano.

ad esempio su questo cosa si potrebbe dire??

grazie

Copiadisigillo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


(...) ad esempio su questo cosa si potrebbe dire??

grazie

...che è un interessantissimo sigillo con lo stemma dei senesi Tolomei!

Lo si riconosce immediatamente: una fascia accompagnata da tre crescenti montanti.

E lo conferma la legenda lungo il bordo:

S/·PETRI·DNI·MINI·DETOLOMEIS·MILITIS

:good:

Davvero un bell'esemplare: cosa ci sai dire di esso?

Link al commento
Condividi su altri siti


più o meno quello che mi hai detto te, la legenda estesa dovrebbe essere questa: SIGILLUM PETRI DOMINI MINI DE TALOMEIS MILITIS ossia (credo) "Sigillo di Pietro cavaliere di messer Mino dei Tolomei"

adesso dove indagare sulla datazione e magari su una valutazione :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ghigo

Secondo te come si fà a dare una valutazione ad un pezzo unico e di questa importanza?

Piuttosto perchè non ci racconti qualcosa circa la sua provenienza

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di procedere, a puro titolo informativo e per cautela tua e del forum ti invito a leggere il post in testa a questa sezione:

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè credi questo duca? visto gli altri post tutti gli altri oggetti potrebbero provenire da scavo........

Resta il fatto che io quando posto oggetti in un forum, guardo giudico, do pareri sull'oggetto, e non guardo il contesto di provenienza, che si puo dare informazioni, ma spessissimo è ininflunete ed anzi fuorviante!!!

comunque per la cronaca questo me lo ha fatto vedere un conoscente che ne voleva sapere di più.

siccome non voglio creare confusioni con allusioni varie chiedo ai moderatori di togliere il topic.

Ringrazio comunque tutti per la cortesia

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè credi questo duca? visto gli altri post tutti gli altri oggetti potrebbero provenire da scavo........

Non ha caso infatti è stato inserito l'avviso che ti ho segnalato...

Resta il fatto che io quando posto oggetti in un forum, guardo giudico, do pareri sull'oggetto, e non guardo il contesto di provenienza, che si puo dare informazioni, ma spessissimo è ininflunete ed anzi fuorviante!!!

E fai male, primo perché il contesto di provenienza di un oggetto può fornire informazioni preziose dal punto di vista storico e archeologico, secondo perché se l'oggetto è di provenienza illecita sia chi lo posta sia chi ospita il post possono passare guai seri...

comunque per la cronaca questo me lo ha fatto vedere un conoscente che ne voleva sapere di più.

E tanto bastava, il resto è polemica inutile. La segnalazione di cui sopra, come ti ho spiegato e come potrai renderti conto dando uno sguardo alle altre sezioni del sito, è un atto dovuto, e mi sembra a maggior ragione a fronte della tua risposta piccata. Peccato perché l'oggetto è di estremo interesse.

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.