Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Giorgio VI


Risposte migliori

Salve ho una moneta da identificare con scritto Giorgio Sesto, c'è anche una data del 1889, il che è strano perchè all'epoca il re non era ancora nato.

Sembra che sia appunto un monarca inglese ma la moneta dovrebbe essere del Suafrica, il diametro è di circa 8 millimetri è parecchio piccola.

Sull'altra faccia sembra ci sia la lotta tra san Giorgio e il drago.

Le condizioni sembrano buone anche se l'altra faccia non sembra ben visibile.

Attendo l'aiuto di qualcuno per identificare la moneta e il valore.

post-26720-0-19686800-1345834058_thumb.j

Modificato da plutonio
Link al commento
Condividi su altri siti


Servirebbero le misure,peso e diametro e di che metallo è,comunque credo sia una brutta riproduzione o una medaglietta. Ma è tua o hai preso la foto da un sito?

Link al commento
Condividi su altri siti


dal 1931 il sud africa non è più colonia inglese

il dritto dovrebbe essere quasi in linea con la monetazione della colonia sotto quell'imperatore

al rovescio manca l'indicazione della valuta, che dovrebbero essere gli scellini ( shilling )

quello che non mi torna è la data e l'immagine di san giorgio ed il drago che di solito compare nelle sterline

aspettiamo il peso e se puoi anche lo spessore

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è raro incontrare, nella monetazione del Regno Unito e colonie, dei falsi "impossibili"; probabilmente per sfuggire alla legislazione anglosassone.

Di seguito la foto di una moneta in oro da 5 sterline, dal peso e diametro corretto e dalla pregevole fattura, ma evidentemente non autentica, visto che è datata 1911.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

69fo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Servirebbero le misure,peso e diametro e di che metallo è,comunque credo sia una brutta riproduzione o una medaglietta. Ma è tua o hai preso la foto da un sito?

Se sapevo che di che metallo era non avrei chiesto a voi, comunque le dimensioni sono piccole 8 millimetri di diametro e lo spessore è inferiore ad un millimetro, la moneta è di un mio amico, non so come ne sia venuto in possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è raro incontrare, nella monetazione del Regno Unito e colonie, dei falsi "impossibili"; probabilmente per sfuggire alla legislazione anglosassone.

Di seguito la foto di una moneta in oro da 5 sterline, dal peso e diametro corretto e dalla pregevole fattura, ma evidentemente non autentica, visto che è datata 1911.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

69fo.jpg

Visto che probabilmente è un "falso impossibile" volevo sapere se ha comunque un valore, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questi "gettoni" ve ne sono di tutti i monarchi inglesi, ne ho 3-4 io tutto che raffigurano Giorgio V e la Regina Vittoria.

Questo raffigura Edoardo VII

Sono riproduzioni di Sovering, sterline d'oro, di solito sono in rame e ...ahimè non hanno alcun valore, 1,00 € al massimo...se te lo danno.

Ciao Giò

post-6052-0-41516200-1345922233_thumb.jp

post-6052-0-50615600-1345922252_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Noi non abbiamo la palla magica per capire al volo da una foto di che metallo è, comunque sono le copie di monete vere in miniatura dovrebbero essere in oro basso 500 x1000 e forse meno,infatti il rosso dovrebbe essere il rame che salta fuori dalla mescola. Su la baia se ne trovavano di tutti i tipi (marenghi,sterline,,,) dal peso di 1 grammo l'una e stavano sui 10/15 euro ma prima che l'oro andasse alle stelle,circa 4/5 anni fa, poco piu poco meno.

Valore numismatico nullo.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Favaldar, 8 mm... sembrerebbe una di quelle riproduzioni in oro hge 22K (Heavy Gold Electroplated)

Exergus

[edit]

p.s. quelli (molto belli) di Giovanna credo siano più grandi :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Favaldar, 8 mm... sembrerebbe una di quelle riproduzioni in oro hge 22K (Heavy Gold Electroplated)

Exergus

[edit]

p.s. quelli (molto belli) di Giovanna credo siano più grandi :)

Se li trovo domani prendo i dati...non so più dove sono finiti... :rolleyes: . Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto che probabilmente è un "falso impossibile" volevo sapere se ha comunque un valore, grazie.

solo quello del materiale, a questo punto devi far andare il tuo amico da un orafo che gli saprà dire di che cosa è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.