Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Identificazione 2 Minuti di Genova


Risposte migliori

Ciao

Complimenti sono due minuti sicuramente molto interessanti da esaminare con calma

Scusami mA ora sono piuttosto stanco e non mi azzardo a dare id. affrettate

nel primo mi sembrano evidenti le tracce di una ribbattitura

Saluti Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' da un po' che lo sto guardando, così al volo direi che non lo conosco ma cercando di dividere le ribattiture che disturbano forse si potrebbe collocare, anche se la vedo dura.

A naso posso dire che sarei indirizzato su Ludovico di Campofregoso Doge XXV, dove c'è uno zecchiere O con a fianco un fiore ... ma fammelo guardare meglio domani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi arrendo, io lo classificherei: illeggibili.

Ma se proprio dovessi, dallo stile soltanto sarei dell'avviso che è degli ultimi tra Luigi XII e i Dogi biennali, quindi tra il 1507 e il 1618 (più verso la fine) per i punti del cerchio interno che, oltre ad essere ribattuti sono particolarmente grossi, la forma grezza e la legenda che, oltre che incomprensibile è anch'essa particolarmente grossa.

Mi sembrano entrambi dello stesso periodo e ... sì ... i "castelli" / "imago/civitas" sono stranamente belli anche se la "palmetta" / "archetti" sono andati per conto loro, uno mi sembra di vederlo addirittura in un quarto della croce del retro !?!?!?

Vediamo se altri vedranno di più e meglio.

Saluti

post-9750-0-53059200-1345852274_thumb.jp

post-9750-0-27294700-1345852282_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie dizzeta per le sempre ottime indicazioni .

All'inizio , pensavo che l'identificazione fosse piu' semplice , al contrario delle volte precedenti, in quanto mi sembrava che i simboli ed i caratteri fossero ben leggibili, mi sbagliavo....

Mi dispiacerebbe classificarli come illeggibili... speriamo che con le tue indicazioni, altri riescano a dare qualche notizia in piu'..

Attendiamo anche Matteo95 , che sicuramente dara' il suo contributo. ... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Considera che gli ultimi minuti erano monete di scarsissimo valore e venivano coniate solo, credo, per "far peso", in maniera frettolosa e sorvolando quando i conii presentassero usure o rotture tali da dover essere sostituiti ... insomma li spremevano fino all'osso, e proprio il fatto che il "castello" era ben riconoscibile possono essere passati al vaglio per la circolazione.

Ti riporto un passo delle "Annotazioni" del Desimoni che, credo, dovrebbe riguardare quel periodo:

Nella Sacrestia o Tesoreria delle Compere di S. Giorgio troviamo più notizie di sacchetti di minuti per servire ai pagamenti ordinarii, e questi sacchetti contenenti costantemente l’importo di Lire cinque di Genova ossia minuti 1200. Vedansi ad esempio i Manuali di cassa (Officiorum Capsie) del 1465, 1474 e 75 nell’Archivio di San Giorgio. Nel Sommario dei Libri Rossi, di cui dirò sotto, è decreto di pena contro chi pagasse in sacchetti ove mancassero più di tre denari per sacchetto, (Lib. I, e 58).

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1200 minut i= 5 Lire... questo già di per se' da il valore degli stessi, in quel periodo , come detto da te , a peso...

Comunque , nella speranza che altri intervengano, ti ringrazio per il bel passo di storia.

Per il momento , visto che catalogarli sara' difficile, almeno possiamo inserirli in un arco temporale tra Luigi XII e Ludovico di Campofregoso, come detto?

Link al commento
Condividi su altri siti


1200 minut i= 5 Lire... questo già di per se' da il valore degli stessi, in quel periodo , come detto da te , a peso...

Comunque , nella speranza che altri intervengano, ti ringrazio per il bel passo di storia.

Per il momento , visto che catalogarli sara' difficile, almeno possiamo inserirli in un arco temporale tra Luigi XII e Ludovico di Campofregoso, come detto?

No, io sono più propenso al periodo del Dogi biennali: http://numismatica-i...moneta/W-GE2/22 ....nel frattempo, continuando a guardarlo, dò più credito alla forma che all'eventuale O e rosetta che non mi convince

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao altrove

mi dispiace ma dopo essermi guardato per bene le tue monetine non sono giunto a nessuna conclusione ....sicuramente sono d'accordo con Dizzeta che li colloca nell ultima fase dei minuti

Il primo in particolare presenta un imago Civitas effettivamente molto simile a quella dei minuti dei Dogi Birnnali , anche se le lettere non quadrano a causa dei forti segni di ribattitura ; il secondo invece non mi sembrerebbe dei Dogi B , ma cmq sempre fra i minuti tardi ...... Se dovessi buttarmi forse ma molto molto lontanamente LuigiXII dato che sembra di intravedere : rosetta I D

Ciao Matteo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.